la regione di innsbruck

La regione turistica di Hall Wattens in Austria, nel cuore delle alpi tirolesi e lontano dal turismo di massa, è un piccolo gioiello incastonato in una natura incontaminata, dove le famiglie con bambini potranno vivere momenti di vacanze autentici, lontani dallo stress, tra corse in slittino e sciate in totale tranquillità.

Hall-Wattens si trova in Tirolo, vicino ad Innsbruck ed è caratterizzata da piccoli paesini con splendidi centri storici ai piedi di montagne maestosepiste da sci di ogni tipo e difficoltà con impianti all’avanguardia dove chi vuole avvicinarsi a questo sport può essere seguito da bravi maestri. 

regione di innsbruckGlungezer, la montagna delle famiglie

La località sciistica Glungezer è la più appropriata per le famiglie con bambini. Qui ci sono piste sia per chi sa già sciare, ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questo sport. Da dicembre 2018 è attiva la nuova cabinovia a 10 posti molto comoda soprattutto per chi ha i bambini piccoli. Con la cabinovia  si arriva alla “Terra dei bambini”, dove i più piccoli possono imparare a sciare con i tappeti magici seguiti da personale qualificato mentre i genitori possono rilassarsi nella vicina baita e gustare prelibatezze tirolesi come lo strudel di mele, il Kaiserschmarrn e vin brulè o punch caldo per scaldarsi.

Piste da sci per ogni livello

Nella regione di Hall wattens ci sono 22 km di piste, tutte circondate da splendidi paesaggi naturali, con vedute sulla valle dell’Inn e sulle cime della Nordkette dove è possibile sciare fino a primavera inoltrata. Come detto la località sciistica Glungezer è l’ideale per le famiglie con bambini, ma anche sul Vögelsberg, sopra Wattens, si trova un impianto di risalita che accompagna su dolci pendii, perfettamente adatti a chi indossa per la prima volta gli sci. Adatto per le famiglie il Wildstättlift am Wattenberg, dove l’impianto è facilmente accessibile da tutti e permette di accedere anche alla pista da slittino Kreuztaxen per divertenti scivolate sulla neve.

Divertirsi in slitta, slittino o Klumper

wattens austriaGli appassionati di slittino trovano ad Hall Wattens molte possibilità per divertenti discese.  Il sentiero di Gnadenwald è ricco di curve e è quello più adatto per le famiglie. Anche la pista di Volders è molto varia ed adatta sia per gli sportivi che per le famiglie con bambini. 

La pista naturale per slittini che scende dai pendii del Vögelsberg di Wattens è aperta anche per le discese notturne, mentre il percorso in slittino della valle Mölstal  è molto panoramica.

Una volta che siete in questa zona non potete non provare una discesa anche con il Klumper, una specie di slittino da cavalcare, che poggiando su un solo pattino si guida spostando il peso del corpo e aiutandosi con i piedi appoggiati sulla neve. Per chi non è capace di guidarla, ogni giovedì sera, sulla pista per Klumper a Tulfes , viene organizzato un mini corso.

Nature watch: sulle orme di cervi e camosci

Osservare la natura è un’esperienza sempre molto emozionante, soprattutto per i bambini. Ad Hall Wattens potete prendere parte all’ l’escursione “Nature Watch, orme sulla neve” dove con ciaspole ai piedi e cannocchiale Swarovski in mano le guide specializzate vi faranno scoprire le orme tra la neve degli animali che vivono Parco alpino del Karwendel, il più grande parco naturale dell’Austria.

Le escursioni proseguono poi anche in città, per chi preferisce conoscere i tesori del centro storico di Hall in Tirol con la Torre della zecca.

I magici Mondi di Cristalli Swarovski

E dopo tanto sport non può mancare una visita ai Mondi di Cristallo Swarovski, con le loro camere delle Meraviglie, dove artisti e designer internazionali hanno realizzato vere e proprie opere d’arte con i cristalli.

Come raggiungere la Regione di Hall-Wattens

La regione di Hall-Wattens si raggiunge facilmente dall’Italia. Tutte le maggiori città italiane sono collegate a Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, con offerte molto vantaggiose a partire da 29 euro. Anche per chi sceglie l’auto il tragitto non è molto lungo: la Regione Hall-Wattens, dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.

Info: Ufficio turistico Hall-Wattens, Unterer Stadtplatz 19, Hall in Tirol (Austria); Tel. +43 (0) 5223 45544 –0; www.hall-wattens.at