Cosa vedere a Vienna

Grazie alle sue infrastrutture e le molte attrazioni che la città offre, Vienna è adatta ad essere visitata sia con bambini piccoli che teen agers. A differenza di molte altre metropoli, Vienna dispone di enormi aree verdi, in cui i bambini possono scatenarsi, un bellissimo centro storico e tanti musei.

E non è tutto! C’è forse una principessina che vuole ballare il minuetto con tanto di corsetto e crinolina? C’è un superscienziato che ha voglia di scrutare al microscopio esserini monocellulari, di viaggiare per il cielo stellato o di reinventare la corrente elettrica? A Vienna tutto questo non sarà un problema!

1. Visitare il Castello di Schönbrunn

Il castello di Schönbrunn è stato costruito circa 300 anni fa. Gli imperatori abitavano qui solo d’ estate. E’ qui che l’ imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come “Sissi” trascorse i suoi primi anni di vita coniugale e che, un secolo prima, i 16 figli dell’ imperatrice Maria Tersa facevano le loro scorribande attraverso le ampie sale del castello.

pubblicita
vienna con bambini
Castello di Schönbrunn
Acquista qui i biglietti per la visita guidata del Palazzo di Schönbrunn 

Una visita al Museo per Bambini “Schloss Schönbrunn Experience”  permetterà di avvicinarsi alla vita quotidiana della famiglia Asburgo. Bambini a partire da un’età di quattro anni sono attivamente coinvolti e possono così conoscere giocando la vita dei bambini della stirpe imperiale. Alla fine i piccoli visitatori potranno anche indossare costumi d’epoca e trasformarsi in piccole principesse e principi.

2. Andare al giardino zoologico di Schönbrunn

Il luogo perfetto per una gita nel favoloso mondo degli animali è il Giardino zoologico di Schönbrunn, che in un ambiente imperiale ospita più di 600 specie animali dalla A di antilope alla Z di zebra. Pelliccia bianca e nera, zampotte ed occhioni tondi: lo zoo di Schönbrunn è tra i pochissimi al mondo a cui la Repubblica Popolare Cinese ha affidato una coppia di panda.

Un appuntamento fisso per i piccoli visitatori del Giardino zoologico sono i pasti delle foche. Infatti quando le foche si tuffano in acqua per accaparrarsi i pesci, a divertirsi non sono solo le foche ma anche gli spettatori.

vienna con bambini
Zoo Schonbrunn

Il Giardino zoologico di Schönbrunn però non ospita solo animali ma è dotato anche di campi giochi con diverse attrezzature. Accanto al parco degli animali domestici, dove i bambini possono apprendere le esigenze di coniglietti, porcellini d’India & Co, si trova ad esempio un esteso e coinvolgente campo giochi. Una novità sono la casa dei ratti ed il coinvolgente sentiero nel bosco. La nuova attrazione è la casa delle scimmie, che è stata completamente ristrutturata e dove si possono osservare le sei piccole scimmie mentre si divertono a giocare.

Acquista qui i biglietti per lo zoo di Schönbrunn 
Acquista qui i biglietti per lo zoo di Schönbrunn + Castello del Belvedere 

3. Stupirsi nella casa delle farfalle nei giardini del Burggarten

Le farfalle a Vienna? Si, e hanno una casa tutta per loro. In questo luogo i bambini possono ammirare centinaia di lepidotteri esotici che volano in libertà. La specie morpho blu con le ali metalliche e cangianti, è forse la più bella: si tratta della più grande farfalla della specie atlante, in realtà una falena. Il Museo delle Farfalle è un luogo magico, dove i bambini possono ammirare centinaia di farfalle provenienti da tutto il mondo. Qui potranno anche imparare qualcosa sulla biologia delle farfalle e sulla loro importanza nell’ecosistema.

4. Scoprire il mondo sottomarino alla Haus des Meeres

Anche a Vienna si può esplorare l’eccitante mondo sottomarino alla Haus des Meeres,  un acquario situato in un vecchio bunker della seconda guerra mondiale. Qui i bambini potranno vedere una grande varietà di pesci e animali marini, nonché una zona dedicata ai rettili.. Nei sette piani dell’edificio e nelle due strutture aggiuntive, il Tropenhaus, la casa dedicata ai tropici, ed il Krokipark, vivono più di 10.000 animali. Oltre ad abitanti di tutti i sette mari (tra cui naturalmente anche i pesci, divenuti ormai celebri grazie al film “Nemo”) il Tropenhaus permette di avventurarsi nella giungla: 500 animali, tra cui anche scimmie e pappagalli, si muovono liberamente tra i visitatori! In altri reparti i due coccodrilli, tartarughe, piranha e naturalmente gli squali esercitano sui bambini un’attrazione magica.


LEGGI ANCHE: Vienna, fine settimana tra palazzi imperiali e verdi giardini


5. Ammirare gli scheletri dei dinosauri

vienna con bambini
Museo di storia naturale

Scheletri di dinosauri, minerali affascinanti ed animali interessanti: al Museo di Storia naturale di Vienna non si finisce mai di stupirsi, specialmente durante le visite guidate per bambini “NHM Kids & Co” (a partire dai 6 anni, sab ore 14, dom e festivi ore 10 e 14, biglietto per visita guidata per tutte le età: 2,50 euro, 3-6 anni: ogni ultima domenica del mese ore 16, non è richiesta la prenotazione).

Acquista qui i biglietti per il Kunsthistorisches Museum

6. Meravigliarsi alla Kunst Haus

Anche il Kunst HausWien colpisce per la sua fantasia pressoché inesauribile. Il fantasioso, vivace e colorato museo progettato dall’artista Friedensreich Hundertwasser incanta grandi e piccini. I bambini forse un po’ di più perché si sentono trasportati improvvisamente in un mondo che è proprio il loro. Alla cassa viene loro regalata anche una “Kiddy Bag” con la quale possono progettare il loro Kunst Haus personale.

Vienna con bambini
Kunst Haus Wien, Museum Hundertwasser
Acquista qui i biglietti per Kunst Haus Wien – Museo Hundertwasser

7. Visitare un Museo per Bambini

Fra gli oltre 150 musei viennesi ce ne sono molti che divertono anche i bambini. Il Museo per Bambini Zoom nel MuseumsQuartier è strutturato in modo interattivo: le mostre invitano a sperimentare ed a vivere da vicino i fenomeni della fisica ad esempio, o aiutano anche a scoprire consapevolmente le caratteristiche degli organi sensoriali. (aperto ogni giorno tranne il lunedì, orari d’apertura variabili;  è richiesta la prenotazione, www.kindermuseum.at).

I più piccini (da 0 a 6 anni) potranno divertirsi alla sezione “Ozean”. Di fronte al museo è stato inoltre istituito un centro di informazioni per bambini, il wienXtra Kinderinfo, dove si potranno ricevere informazioni gratuite sull’offerta ricreativa della città per bambini dai 3 ai 13 anni e i bambini potranno giocare su uno spazio tutto dedicato ai più piccoli.

9. Visitare il Museo della Tecnica

Il Museo della Tecnica è un mondo a parte, in cui si dà modo ai bambini di avvicinarsi giocando ai fenomeni tecnici e scientifico-naturali del mondo. Nella sala centrale, inondata di luce, oltre alle conquiste tecniche del 19esimo e del 20esimo secolo si possono anche ammirare rarità del mondo ferroviario. Ad affascinare i piccoli sono anche il famoso bolide degli anni Cinquanta Silberpfeil (freccia d’argento), la prima carrozza ferroviaria trainata da cavalli Hannibal, rotori, velocipedi ed un enorme crogiolo per colare l’acciaio.

Nella sezione dedicata all’energia i piccoli possono apprendere cos’è l’energia nelle sue forme più svariate, dall’energia dei muscoli a quella del vapore e del sole, fino all’energia atomica. L’attrazione più popolare però è data dalle dimostrazioni con l’alta tensione, nell’area dedicata all’energia. La sezione interattiva suddivisa in due sale, per bambini dai 2 ai 6 anni, dà anche ai più piccini l’opportunità di conoscere la tecnica giocando.

Acquista qui i biglietti per il Museo della Tecnica di Vienna: Salta la Coda

10. Scatenarsi al parco divertimenti Prater

Il Prater, l’enorme parco dei divertimenti di Vienna, è un’attrazione per tutta la famiglia, con una grande varietà di giostre, dalle più tradizionali, come la galleria degli specchi dove la mamma all’improvviso diventa magra come un chiodo e il papà sembra una botte, i pony su cui cavalcare, le minimontagne russe e la famosa ruota panoramica.

Ci sono inoltre l’eccitante mondo dei dinosauri ed un castello gonfiabile su cui fare grandi salti, che è un vero paradiso. I più coraggiosi potranno essere 117 metri più vicini al cielo sulla Praterturm, la torre che si è anche conquistato un posto nel Guinness dei primati come la più alta giostra al mondo.

Al Prater si si trova anche un museo che permette di fare un viaggio nel passato. Oltre ai numerosi pezzi che facevano parte del parco dei divertimenti prima della Seconda Guerra Mondiale, si può ammirare anche una raccolta di lanterne magiche.

vienna con bambini
Parco divertimenti Prater
Acquista qui i biglietti per la Ruota Panoramica di Vienna: Salta la Coda

Cosa altro fare a Vienna con i bambini

Vienna è una città che offre un’infinità di attività e attrazioni per i bambini, dalle visite a musei interattivi alle avventure in parchi e giardini. Le 10 attrazioni che abbiamo descritto sono solo alcune delle opzioni che la città offre, ma sono sicuramente alcune delle più divertenti e stimolanti per i più piccoli.  Che tu stia visitando Vienna con i bambini per un weekend o per un soggiorno più lungo, queste attrazioni offrono un’ottima opportunità per creare ricordi indimenticabili per tutta la famiglia.

Prenota un hotel a Vienna

Booking.com

Photo Copyright: © WienTourismus/Paul Bauer

E non è finita qui!

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter o iscriviti alla nostra newsletter.