vienna schonbrunn

La bellezza e l’ eleganza di una città come Vienna viene anche dalla sua storia e dal suo passato di città imperiale. Qui erano di casa re, regine ed imperatori che hanno regalato alla capitale austriaca palazzi e regge imperiali tra le più belle d’ Europa.

Per capire ancora meglio l’ anima di questa città, dopo aver visitato l’Hofburg ci dirigiamo al Castello di Schönbrunn, una magnifica ed enorme reggia situata appena fuori dal centro di Vienna.

Schönbrunn sorge su un’area di proprietà degli Asburgo dal 1569 e deve il suo nome a un Schönbrunn che significa ” bel pozzo” che si trova nel parco. Il castello di caccia originale non era così imponente, ma nel 1743 l’imperatrice Maria Teresa ridisegnò l’edificio trasformandolo in un grande palazzo.

pubblicita

Tanto per dare l ‘idea di quanto sia enorme questa costruzione, riuscite ad immaginare un palazzo con 1441 stanze? E non è finita, ospitava quasi 1.000 persone e disponeva un parco di 160 ettari: un misto di giardini formali e un’ampia area di parco, oltre a uno zoo e a un labirinto.

Maria Teresa potrebbe aver lasciato il segno più importante sul palazzo, ma la sua residente più famosa è arrivata qualche generazione dopo: l’imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi.

Cosa vedere al Castello di Schönbrunn

La parte principale del palazzo è larga 175 metri e conta come detto 1441 stanze anche se solo una parte di esse è aperta al pubblico, ma è sufficiente per farsi un’idea della maestosità degli interni. 

Entrando nel castello si nota subito la grandiosità degli spazi e la minuziositá dei dettagli. Ogni superficie è ricoperta da una combinazione di foglia d’oro, affreschi dipinti, smalto bianco e lampadari di cristallo.

Vienna castello schoenbrunnOgni stanza presenta un perfetto stile barocco e rococó, che si riconosce nel maniacale sfarzo, tutto oro e ghirigori. Ogni stanza é inoltre, decorata in maniera diversa, sia per quanto riguarda gli arredi, che per i quadri e le pareti.

C’è il Salone Blu Cinese, decorato con vasi di porcellana blu e bianca, dove l’imperatore Carlo I pose fine a 640 anni di dominio asburgico in Austria quando abdicò nel 1918.

La Sala di Napoleone, che Napoleone utilizzò come camera da letto quando occupò Vienna nell’Ottocento. 

La Sala degli Specchi, dove un piccolo Mozart di sei anni diede nel 1772 il suo primo concerto a Maria Teresa.

La Grande Galleria dove John F. Kennedy e il capo di Stato russo Nikita Krusciov si incontrarono nel 1961.

Con gli anni il castello è stato sempre più ampliato: l’inizio della sua costruzione é datata nel 1688, per essere poi completato nel 1780. Molti imperatori, re e regine hanno vissuto in questo palazzo ed i più conosciuti sono sicuramente, oltre all’imperatrice Sissi ed all’imperatore Franz, Napoleone Bonaparte e Maria Teresa.

La visita é davvero bellissima e ciò che ci ha colpito e stato scoprire come venissero usate le diverse stanze e come ognuna avesse il suo preciso scopo e nome.

schonbrunn viennaUscendo dal castello, la visita procede con l’enorme parco della reggia. Ci sono molte fontane, riccamente decorate, e i giardini sono “costruiti” con intricate forme geometriche e labirinti. Vi sono addirittura dei propri labirinti in cui si puó entrare e cercare di trovare il centro e poi  l’uscita e vi assicuro che l’impresa non é facile, ma molto divertente.

In fondo al parco  si trova la Fontana di Nettuno, che raffigura Nettuno su un carro a forma di conchiglia circondato da divinità marine e da creature metà uomo e metà pesce. Ma Schönbrunn non si ferma qui: c’è anche un’aranciera, un giardino botanico e una serra delle palme, oltre a finte rovine romane del XVIII secolo. 

Se volete avere una bella vista, solo per guardare il castello o la città, dovreste salire sulla Gloriette. Fate attenzione quando fa caldo, perché bisogna salire a piedi. Ma in cima c’è una fontana per bere se avete sete.

Infine il parco comprende anche uno zoo, molto indicato per famiglie con bambini. Lo zoo é molto grande ed accogliente e soprattutto fa parte della storia di questa città. É stato infatti costruito nel 1752 ed é il più vecchio zoo, ancora aperto, del mondo.

Informazioni

Come arrivare: Il Castello di Schönbrunn si trova appena fuori dal centro di Vienna. È possibile raggiungerlo in metropolitana (linea U4) o in tram (linea 10 o 58).

Orari: Il palazzo è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30 (17.00 da novembre a marzo e 18.30 in luglio e agosto) e il parco è aperto dalle 6.30 fino al tramonto.