mercatini di pasqua in europa, pasqua a londra, pasqua a vienna

Forse vi sarà capitato in inverno di visitare qualche Paese del del Nord Europa attratti dall’ atmosfera dei bellissimi mercatini natalizi, ricca di profumi, regali, decorazioni.

Ma sapete che a Vienna potete rivivere questa atmosfera anche a Pasqua? Durante questa festività in città vengono allestiti i mercatini pasquali. Questa volta invece di Vin Brulè e palline di Natale fanno bella esposizione nelle bancarelle le tradizionali uova colorate, coniglietti di cioccolato, fiori e specialità culinarie. Il tutto allietato da un interessante programma musicale.

Pasqua a Vienna con la famiglia

Passeggiando nei mercatini pasquali si resta incantati ad ammirare le numerosissime uova decorate a mano. Vi sono pile e pile di uova minuziosamente dipinte che ritraggono diversi temi e decori. Per i bambini vi é la possibilità di dipingere delle uova in polistirolo e vedere dei veri coniglietti e galline.

Sui mercatini di pasqua ci sono molti stand che vendono tipicità viennesi, soprattutto dolci. Anche qui si potrebbe provare qualsiasi cosa, perché ogni dolce é una squisitezza.

Dove trovare i mercatini pasquali a Vienna

Il mercato più celebre e romantico si svolge davanti alla Reggia di Schönbrunn. Con la reggia barocca sullo sfondo, gli espositori offrono decorazioni pasquali e articoli di artigianato artistico austriaco oltre a golosità di ogni tipo ( Vienna è anche conosciuta per la sua pasticceria).

Nel laboratorio dei coniglietti pasquali in marzapane, i bambini potranno divertirsi a legare i tradizionali mazzi di palme (Palmbusch), durante la caccia alle uova di Pasqua oppure nel Museo per bambini, mentre gli adulti si intrattengono con la musica della manifestazione “Jazz am Ostermarkt”.

Nel mercato di  una delle più belle piazze antiche nella città vecchia Piazza Freyung, troneggia ogni anno la più grande montagna di uova d’Europa, composta da circa 40.000 uova pasquali dipinte. Troverete inoltre numerose specialità pasquali, come la Osterpinze (pinza pasquale) oppure l’agnello al forno.
I bambini si potranno divertire nel laboratorio di decorazioni pasquali, oppure assistere a un teatro di marionette .

Anche il Mercato dell’Artigianato Artistico Am Hof è completamente all’insegna della tradizione pasquale e offre anche graziosi prodotti di artigianato artistico.

Hotel family a Vienna

Come hotel per famiglie abbiamo scelto il Falkensteiner Hotel Margareten. Potete leggere la nostra recensione qui

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.