Le vacanze di Pasqua e l’aria primaverile offrono l’opportunità perfetta per esplorare tradizioni uniche al di là del confine italiano, specialmente nei suggestivi mercatini pasquali dei paesi di lingua tedesca.
Se stai pianificando una vacanza in questo periodo, Innsbruck, in Austria, è una meta adatta a tutta la famiglia. Dal 22 marzo al 1 aprile 2024, la città si anima con il mercatino pasquale chiamato Ostermarkt, che offre bancarelle di prodotti tipici e attività divertenti per i bambini. Se invece preferisci partire per Vienna, anche in questa città troverai i mercatini di Pasqua.
LEGGI ANCHE: Guida per scoprire Innsbruck con bambini in un week end
Mercatini di Pasqua
Il centro storico della città, circondato da suggestive montagne si presta perfettamente per l’ allestimento dei mercatini di Pasqua con le bancarelle che si estendono davanti al suggestivo Tettuccio d’Oro, simbolo della città. Costruito dall’imperatore Massimiliano I, questo edificio è caratterizzato da 2657 tegole di rame placcate d’oro.
Le bancarelle, allestite davanti al suggestivo Tettuccio d’Oro, offrono una vasta gamma di prodotti tipici: dalle uova dipinte a mano, tipiche dei paesi tedeschi, che catturano l’attenzione con la loro bellezza artistica. Le decorazioni a tema, realizzate con maestria artigianale, aggiungono un tocco di tradizione e originalità.
Specialità pasquali da non perdere al Mercatino di Innsbruck
Oltre alle decorazioni e ai prodotti artigianali, il Mercatino di Pasqua di Innsbruck offre un’ampia varietà di specialità gastronomiche tirolesi da assaggiare. Tra le prelibatezze da non perdere:
Non mancano i dolci spesso modellati a forma di teneri animali come conigli e agnelli, veri capolavori di panificazione, preparati con uno speciale pane al latte e che potete trovare in tutte le pasticcerie della città.
Atmosfera unica al mercatino di Pasqua di Innsbruck
A rendere l’ atmosfera ancora più festosa ci pensano le bande musicali e i tradizionali gruppi in costume che con la loro musica accompagnano i visitatori tra gli stand del mercatino e le uova gigantesche che si incontrano passeggiando per le vie della città.
Programma di Pasqua per bambini
Ogni giorno, inoltre, i piccoli ospiti potranno mettere alla prova la loro manualità, costruendo decorazioni pasquali e primaverili, mentre la domenica di Pasqua si terrà la tradizionale caccia alle uova.
E se non si trova niente ci si può accontentare di una foto fatta con il grande coniglio pasquale.
Sempre ai bambini è dedicato il laboratorio di bricolage Erni’s Bastelecke, dove anche i più piccoli potranno provare a costruire da soli simpatici personaggi e allegre decorazioni pasquali e primaverili.
Cosa vedere a Innsbruck oltre al Mercatino di Pasqua
Innsbruck è una città ricca di storia e cultura, con un’ampia varietà di attrazioni da visitare. Oltre al Mercatino di Pasqua, ecco alcuni dei luoghi da non perdere:
- Il Tettuccio d’Oro: simbolo della città, è un balcone riccamente decorato con tegole d’oro zecchino.
- Il Palazzo Imperiale Hofburg: un imponente complesso che ospita diversi musei, tra cui la Galleria d’arte tirolese e il Museo delle argenterie.
- Il Duomo di San Giacomo: una cattedrale gotica con un magnifico campanile.
- Il Castello di Ambras: un castello rinascimentale che ospita una collezione di armature e armi.
- Lo Zoo Alpino: uno zoo che ospita animali tipici delle Alpi.
- Il trampolino del Bergisel: un trampolino di salto con gli sci con una vista mozzafiato sulla città.
- La funivia Nordkette per godere di panorami mozzafiato sulle Alpi
Dove dormire
Innsbruck offre anche una vasta scelta di hotel e appartamenti per famiglie.
L’Hotel Mondschein è una struttura tradizionale ubicata proprio sul fiume Inn e separata da un ponte dal centro storico di Innsbruck. Dispone di camere familiari anche per 6 persone.
L’Hotel Zach si trova in una posizione tranquilla in una strada secondaria, a soli 5 minuti a piedi dal centro storico di Innsbruck e dalla stazione ferroviaria principale.
Info turistiche
Innsbruck Tourismus,
tel. +43 512 /59 850, office@innsbruck.info
www.innsbruck.info
Qui il calendario delle manifestazioni di Pasqua a Innsbruck
Foto credit: ostermarkt.at
Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.