Innsbruck mercatino pasquale

Le vacanze di Pasqua e l’ aria tiepida della primavera sono una buona scusa per programmare una vacanza anche al di là del confine italiano e scoprire le tradizioni dei mercatini pasquali diffuse nei paesi di lingua tedesca  (si trovano anche a Vienna).

Se avete quindi in mente un viaggio in questo periodo, una meta adatta a tutta la famiglia è Innsbruck in Austria. Oltre che essere una bella cittadina con un centro storico molto curato dall’8 al 18 aprile 2022 organizza il mercatino pasquale, chiamato qui Ostermarkt con bancarelle di prodotti tipici ed anche attività per far divertire i bambini.


LEGGI ANCHE: Guida per scoprire Innsbruck con bambini in un week end

pubblicita

innsbruck centro storico

Mercatini di Pasqua

Il centro storico della città, circondato da suggestive montagne  si presta perfettamente per l’ allestimento del mercatino con le bancarelle che si estendono davanti al suggestivo Tettuccio d’Oro, edificio simbolo della città, fatto costruire dall’imperatore Massimiliano I con 2657 tegole di rame placcate d’oro.

innsbruck con bambini
Uno dei simboli di Innsbruck: il Tettuccio d’oro

Negli stand dell’Ostermarkt di Innsbruck trovate decorazioni a tema, uova dipinte a mano di tutti i generi tipiche dei paesi tedeschi, giocattoli in legno e latta, manufatti dell’artigianato locale in legno ed anche gustose delizie regionali.

Non mancano i dolci spesso a forma di animali come conigli e agnelli creati con uno speciale pane al latte e che potete trovare in tutte le pasticcerie della città.

A rendere l’ atmosfera ancora più festosa ci pensano le bande musicali e i tradizionali gruppi in costume che con la loro musica accompagnano i visitatori tra gli stand del mercatino e le uova gigantesche che si incontrano passeggiando per le vie della città.

Il mercato di Pasqua di Innsbruck si svolge direttamente davanti al Goldenes Dachl da Herzog-Friedrich-Straße a Riesengasse ed è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19.



Programma di Pasqua per bambini

Ogni giorno, inoltre, i piccoli ospiti potranno mettere alla prova la loro manualità, costruendo decorazioni pasquali e primaverili, mentre la domenica di Pasqua si terrà la tradizionale caccia alle uova.

E se non si trova niente ci si può accontentare di una foto fatta con il grande coniglio pasquale.

Sempre ai bambini è dedicato il laboratorio di bricolage Erni’s Bastelecke, dove anche i più piccoli potranno provare a costruire da soli simpatici personaggi e allegre decorazioni pasquali e primaverili.

Dove dormire

Innsbruck offre una grande varietà di hotel o appartamenti per le famiglie con bambini

L’Hotel Mondschein è una struttura tradizionale ubicata proprio sul fiume Inn e separata da un ponte dal centro storico di Innsbruck. Dispone di camere familiari anche per 6 persone.

L’Hotel Zach si trova in una posizione tranquilla in una strada secondaria, a soli 5 minuti a piedi dal centro storico di Innsbruck e dalla stazione ferroviaria principale.

Info turistiche

Innsbruck Tourismus,
tel. +43 512 /59 850, office@innsbruck.info
www.innsbruck.info

Qui il calendario delle manifestazioni di Pasqua a Innsbruck


Foto credit: ostermarkt.at

Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.