Pasqua della repubblica Ceca

La Pasqua della Repubblica Ceca ha tutta la sacralità degli eventi religiosi senza rinunciare però al colore e al folklore delle feste popolari.

La chiamano Velikonoce e per tradizione al tempo stesso rende omaggio alla passione e resurrezione di Cristo e dà un gioioso benvenuto alla primavera.

Sono tanti gli eventi organizzati a Praga in occasione della Pasqua e i più vivaci e famosi sono certamente i mercatini tradizionali e artigianali di stagione.

Coloratissimi, ridondanti di oggetti e prelibatezze tipiche affollano le tre grandi piazze della città: della Città Vecchia, Venceslao e della Repubblica. Tra gli stand si trovano souvenir e prodotti tipici come uova colorate, sonagli e giocattoli in legno, merletti, marionette, fruste di salice intrecciato dette pomlazka e agnellini dolci.

Gli artigiani sono all’opera per dimostrare al pubblico antiche arti decorative e invitano i bambini a cimentarsi in laboratori creativi.

Oltre alla visita della città e dei mercatini, per i bambini  segnaliamo anche il Museo delle Marionette (www.puppetart.com) che fotografa l’antica e inimitabile arte boema nella produzione di splendide marionette, ancora oggi tra i souvenir più tipici e apprezzati, ma propone pezzi rari da tutto il mondo; il Regno della Ferrovia, nel quartiere Smichov, che ospita un plastico di oltre 2500 metri quadrati solcato da trenini in miniatura; il Museo dei Giocattoli (www.barbiemuseum.cz), tra i più grandi al mondo, con una collezione di balocchi che spazia dall’antica Grecia ai giorni nostri.


Questa pagina nasce dalla collaborazione con i nostri lettori. Se vuoi aggiungere qualcosa o noti qualche inesattezza scrivici