pasqua a lugano eventi

Lugano è situata in una posizione splendida, in riva al lago Ceresio e incorniciata dalle montagne. Perchè quindi non prenderla in considerazione per le vacanze di Pasqua?

Anche perchè qui proprio per la Pasqua viene organizzato l’ evento  “Pasqua in Città” che trasforma il centro di Lugano in un enorme “palcoscenico”.

Dal 30 marzo al 2 aprile nel centro urbano avranno luogo molteplici attività di animazione ed intrattenimento per adulti e bambini.

Le piazze principali della città fanno da sfondo a un programma che spazia dalla degustazione di prodotti della tradizione –formaggi, salumi, vini- all’esposizione di oggetti di artigianato in vendita presso un centinaio di bancarelle in Piazza Riforma, via Nassa, piazza Dante, via Pessina e via Soave.

Non mancano naturalmente le attrazioni per i più piccoli come la “tana del coniglio”, in Piazza della Riforma dove farsi truccare con il truccabimbi, pitturare le uova, o farsi fare un tatuaggio all’Henné. Diverse animazioni di strada e il ludobus. completano l’ offerta.

Cosa vedere a Lugano

Se poi volete andare alla scoperta di altri angoli di Lugano il suo centro storico pedonale è un fitto labirinto di stradine ideali per passeggiare e scoprire le belle ed ampie piazze come piazza Manzoni, piazza Dante e piazza Riforma ricche di eleganti caffè e ristoranti.

Degno di nota è il palazzo civico, costruito nel 1844 con l’intento di dare una sede al Governo cantonale, e diventato, dal 1890, la sede fissa dell’Assemblea comunale, del Municipio e dell’Amministrazione. Affacciato su Piazza della Riforma. Il palazzo ha una facciata inconfondibile, adornata di statue che incorniciano il suo orologio.

Il LAC (Lugano Arte e Cultura) il nuovo centro culturale dedicato alle arti visive e alle arti sceniche, circoscrive la nuova piazza dedicata al pittore Bernardino Luini, che si affaccia sul lago e riceve i visitatori che arrivano dalla città attraverso le vie del centro storico.

La Chiesa Santa Maria degli Angeli dal punto di vista artistico è la chiesa più importante della città; al suo interno si possono ammirare le opere di Bernardino Luini, il discepolo prediletto di Leonardo da Vinci, egli lavorò nella chiesa e nel convento tra il 1527 e il 1530. La costruzione della chiesa ebbe inizio nel 1499, su commissione dei Francescani minoriti che occupavano l’annesso monastero dal 1470; terminò nel 1515.

La Via Nassa e Via Pessina, due delle vie storiche di Lugano, sono un susseguirsi di negozi particolari e raffinati: lungo i 270 metri di antichi portici si possono trovare gioiellerie, antiquari, boutique d’abbigliamento, ma anche marche famose e negozietti in cui acquistare cioccolato, salumi ed altre leccornie prodotte localmente. A due passi da via Nassa si trova anche Manor, amatissimo grande magazzino su sei piani dove si trova tutto quello di cui si ha bisogno, dai cosmetici ai computer e dai libri all’abbigliamento

Non si può lasciare Lugano senza una rilassante passeggiata sul lungolago ed il Parco Ciani dove vi troverete a contatto della natura, senza che vi siate spostati dal centro.

Cosa vedere intorno a Lugano

Se invece volete scoprire i dintorni, appena fuori dal centro cittadino si diramano una miriade di sentieri attraversando magnifici boschi da fare a piedi o in bicicletta, che la rendono speciale per gli amanti della natura.

I parchi e i numerosi giardini botanici del luganese danno la possibilità di immergersi nella natura, a un passo dalle splendide acque del Ceresio.

I monti circostanti – il Brè e il San Salvatore sono famosi per le loro escursioni, che offrono delle viste panoramiche mozzafiato sul lago e sulle montagne che lo incorniciano.

Una miriade di caratteristici borghi, si pensi a Carona o Morcote, affascinano il visitatore con le loro strette contrade, i balconi fioriti e la quantità di grotti in cui consumare le ottime specialità locali, il tutto non lontano dal centro cittadino.

Raggiungibili con un piacevole tragitto in battello anche Gandria, Caprino e le cantine di Gandria che sono destinazioni da sempre amate dai turisti.

E per dormire? Ecco due hotel per famiglie a Lugano

Albergo Novotel Lugano Paradiso****

  • A pochi passi dal Lago di Lugano e da Monte San Salvatore
  • Camere familiari per due adulti e due bambini
  • Offerte speciali per famiglie

Albergo Ibis Lugano Paradiso**

  • A breve distanza dal centro storico della città
  • Camere familiari per due adulti e un bambino

INFO TURISTICHE

www.luganoturismo.ch


Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.