Se cercate dei Mercatini di Natale in Italia particolari e unici, che offrano più delle casette in legno dove si vendono articoli regali, il Mercatino di natale di Candelara, siamo certi che vi regalerà un’ emozione in più. In questo suggestivo e antico borgo medievale in provincia di Pesaro nelle Marche vi attende un’ atmosfera unica e fiabesca.
Immaginate che ad un tratto vengano spente tutte le luci pubbliche ed il paese venga illuminato solo dalla flebile luce di migliaia di fiammelle accese. Con due spegnimenti di 15 minuti a sera, Candelara (che deve il suo nome alle candele), sarà completamente rischiarata dalla luce calda e rassicurante delle sue candele.
Durante i due suggestivi appuntamenti, sarà liberata in cielo una cometa formata da tanti palloncini luminosi che rischiareranno magicamente il cielo sopra il borgo.
Nelle oltre settanta casette in legno dei mercatini di natale allestiti nel borgo è possibile ammirare e acquistare candele d’ogni forma, colore, profumo e foggia oltre che oggetti d’artigianato e articoli da regalo.
Candele a Candelara: per i Bambini
La manifestazione natalizia “Candele a Candelara” pone una particolare attenzione alle famiglie e ai loro bambini e ragazzi: il villaggio di Babbo Natale, i laboratori coi folletti, la realizzazione di candeline, spettacoli di strada, giochi antichi e presepe vivente.
Per i bambini c’è la “Bottega degli Elfi”, dove potranno lavorare con diversi materiali, realizzare candeline o altri oggetti e scrivere la letterina da consegnare direttamente a Babbo Natale in persona.
Tutti i giorni sfileranno per le vie del Borgo i personaggi legati alla tradizione del Presepe vivente. Un corteo storico che si svolgerà in orario antimeridiano e che concluderà all’interno delle mura castellane dove saranno protagonisti anche tanti animali legati alla rievocazione.
LEGGI ANCHE: Il presepe vivente di Genga: come in un viaggio fino a Betlemme
Cosa vedere a Candelara e dintorni
Sarà possibile effettuare visite guidate alla Pieve del XII secolo e novità di quest’anno sarà riaperta al pubblico, dopo anni di chiusura, Villa Berloni del Cinquecento. Rimarrà aperto durante la festa il Museo del telaio e del ricamo. I visitatori potranno riscoprire l’antica tradizione della lavorazione di tessuti con telai dei primi del Novecento.
Ristorazione
Ci saranno numerosi stand gastronomici che proporranno i piatti della tradizione locale: polenta con i funghi, cannelloni, ravioli con funghi e salsiccia, cappelletti in brodo, baccalà con le patate, pasticciata ed erbe cotte, carne alla brace, piadina, olive fritte, frittelle di mele, caldarroste e vino novello a volontà.
LEGGI ANCHE: Week end dell’ Immacolata a misura di famiglia: le offerte dei family hotel
Informazioni pratiche
Date della manifestazione di Candelara con i Mercatini di Natale:
26 e 27 novembre 2022
3, 4, 8, 9, 10 e 11 dicembre 2022
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Ingresso a pagamento (gratuito fino ai 10 anni)
Tutti i giorni 2 spegnimenti programmati di 15 minuti circa (il paese sarà alla sola luce delle candele)
alle ore 17.30 e alle 19.00
Dato l’ enorme afflusso di pubblico nei giorni della festa, consigliamo di non arrivare in auto così da evitare file e lo stress di trovare un parcheggio, ma di soggiornare a Pesaro e da lì prendere il bus navetta che vi porterà direttamente ai mercatini di natale di Candelara.
Per i camperisti
In relazione al gran numero di camperisti che raggiungono Candelara, gli organizzatori hanno predisposto appositi parcheggi di sosta per i camper e riservato loro simpatiche sorprese a cominciare dal trenino che accompagna i camperisti dal parcheggio di villa Berloni all’ingresso della festa.
Sito Web:https://www.candelara.it/
Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.