La Germania vanta molte tradizioni natalizie che vengono festeggiate in tutto il paese. Si può dire che il periodo natalizio inizia già a novembre. Il giorno di San Martino l’ 11/11(che tra l’ altro corrisponde anche all’ inizio del carnevale di Colonia) le scuole organizzano per il tardo pomeriggio delle processioni dove i bambini portano delle lanterne, che hanno costruito con l ‘aiuto dei maestri, e che servono per illuminare la strada a San Martino. In alcuni luoghi c’è anche la tradizione di andare nei cimiteri per portare la luce là dove c’è il buio.
LEGGI ANCHE: La leggenda di San Martino e le lanterne del Nord Europa
Il 6 Dicembre arriva San Nicola che porta ai bambini dei cioccolatini o delle casette fatte con il pan speziato e altre bontà da mangiare.
Nel periodo dell’ avvento vengono fatte delle ghirlande dove poi nelle quattro domeniche precedenti il Natale vengono messe delle candele e si addobba la casa.
In questo periodo si preparano molti dolcetti come i Lebkuchen o il Christollen e si beve vino speziato soprattutto nei mercatini natalizi che vengono allestiti quasi in ogni città.
LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale in Germania: i 5 imperdibili da visitare con la famiglia
Il 24 dicembre si addobba l’ albero e alla sera arriva il Christkind (il Bambino Gesù) e in alcuni luoghi Babbo Natale per consegnare i regali a chi è stato bravo.
In questo giorno la tavola viene guarnita con particolare cura e si mangia l’ Oca Arrosto o la Carpa Blu.
🎄 Scopri le tradizioni natalizie di altri paesi🎄
Natale nel mondo: Collabora con noiQuesta pagina nasce dalla collaborazione con voi lettori. Se riscontri qualche inesattezza, vuoi aggiungere qualcosa o conosci altre tradizioni natalizie nel mondo scrivici! |