Il Natale arriva molto presto nei Paesi Bassi quando, a metà novembre, quando Sinterklaas (San Nicola) arriva con il suo assistente, Zwarte Pieten (Pete Nero) in barca dalla sua casa in Spagna.
E’ un evento così sentito da tutta la popolazione che viene anche trasmesso in Tv e in molte città si tiene una parata in cui Sinterklaas, in sella ad un cavallo bianco, sfila lungo le vie.
San Nicola è il patrono degli scolari, dei bambini, dei carcerati, dei panettieri, dei marinai, dei farmacisti, dei mercanti, degli avvocati, ma anche di alcuni paesi (la Russia per esempio) e di alcune città, tra cui Amsterdam.
Mentre l’arrivo di Sinterklaas segna l’inizio ufficiale delle vacanze di Natale, la grande celebrazione culmina il 5 dicembre, la vigilia del giorno di San Nicola. Regali e dolciumi vengono venduti nei negozi per l’occasione. I bambini, che davvero credono nell’esistenza di questo personaggio, compongono canzoni e poesie. La sera mettono una scarpa davanti al camino e aspettano con ansia che durante la notte il santo passi a riempirla di dolci e caramelle.
La mattina, sono in serbo dolcetti e regali, soprattutto se i bambini sono stati molto buoni, ma vengono lasciati dei ramoscelli se sono stati cattivi. Più tardi, le famiglie si riuniscono di solito per gli scambi di regali, per quelle che gli olandesi chiamano “sorprese” – regali dati anonimamente e firmati solo… “Sinterklaas”.
La cena di Natale può precedere o seguire lo scambio di regali, ma tradizionalmente può includere generose porzioni di dolci natalizi olandesi come il Kersttulband (torta ad anello di Natale), i Pepernoten (biscotti alle arachidi) e gli Speculaas Koekjes (biscotti alle spezie).
La visita ad uno dei tradizionali mercati è inoltre l’occasione per assaggiare salsicce calde e vin brulè.
🎄 Scopri le tradizioni natalizie di altri paesi🎄
Natale nel mondo: Collabora con noiQuesta pagina nasce dalla collaborazione con voi lettori. Se riscontri qualche inesattezza, vuoi aggiungere qualcosa o conosci altre tradizioni natalizie nel mondo scrivici! |
Foto credit: Holland.com