mercatini di natale trento

mercatini di Natale di Trento sono dei più visitati dell’arco alpino grazie alla meravigliosa collocazione, nel cuore del centro storico. I mercatini si sviluppano sulle due piazze storiche della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.

Dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2020 il capoluogo trentino si trasforma nell’affascinante meta di un viaggio indietro nel tempo, alla riscoperta di artigianato locale, del meglio dei prodotti tipici del territorio e anche con moltissime proposte dell’ enogastronomica locale.

La scelta degli espositori ha seguito criteri severi, mettendo al primo posto il lavoro home made e l’artigianato locale, assicurando così un’elevata qualità dei prodotti.

mercatini natalizi trentinoCon la famiglia al Mercatino di Natale

Le cime innevate che fanno da sfondo alla città, l’aria pungente che sa di neve e lo sfavillio dorato delle luci del Mercatino di Natale di Trento sono un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia!
La “Città del Natale”, come viene definita Trento, ha molto da offrire: eventi, attrazioni per famiglie e bambini, arte, storia e cultura.


Natale è anche la festa dei piccoli, per questo il Comune di Trento ha dedicato loro un’intera piazza! Piazza Santa Maria Maggiore ospita la famosa casa di Babbo Natale, con la slitta magica, i folletti che intrattengono i bimbi e il padrone di casa che dona loro i regali.
Poco distante una struttura riscaldata accoglie i piccini con numerosi laboratori didattici e ricreativi focalizzati sul mondo della natura, mentre all’esterno si trova una piccola fattoria didattica e dei pony a disposizione per coccole e carezze! Attività e laboratori per i più piccoli anche dal mondo della solidarietà e del volontariato, per richiamare l’attenzione su temi importanti.
Da non perdere anche il simpatico trenino di Natale che tutti i giorni accompagna grandi e piccini alla scoperta delle più belle vie del centro storico e degli angoli più suggestivi, utilizzando le fermate dislocate nella città.

Cosa mangiare al Mercatino di natale di Trento

Il Mercatino di Natale di Trento ospita anche eccellenze culinarie, tipicità della cucina tradizionale regionale da assaggiare o da acquistare come ricordo della vacanza. Dai canederli preparati con speck o luganega, alla polenta da accompagnare ai buonissimi formaggi locali, tortel di patate, Brezel farciti o sfiziosi panini gourmet.
Per chi preferisce i dolci c’è l’ immancabile Strudel di mele, oppure Strauben, Zelten e altri dolci tipici da abbinare al classico vin brulé e alle birre artigianali trentine, al brulé di mela, a tisane e cioccolate calde.

Per chi arriva in Camper

Sono numerosi i turisti che ogni anno arrivano in camper a Trento per visitare il Mercatino di Natale. Se siete tra questi, non preoccupatevi per i parcheggi perchè ci sono a diposizione molte aree di sosta.
Un’area di sosta videosorvegliata si trova in via Fersina Nord, a poco più di 3 km dal centro storico e a 500 metri dalla fermata del trasporto pubblico. Inoltre il collegamento diretto con la pista ciclabile permette di raggiungere comodamente le piazze del Natale anche sulla due ruote. Sono a disposizione 33 piazzole dotate di allaccio alla rete elettrica, siepi oscuranti a delimitazione degli spazi, impianto di illuminazione lungo i viali di accesso, servizi igienici con acqua fredda e calda e camper service.
Altri 39 posti camper si trovano in zona per sosta breve, massimo 48 ore, presso il parcheggio Area ex Zuffo P9, situato comodamente all’uscita 6 della tangenziale e collegato alla città dalle linee autobus NP e 6. La zona è attrezzata per scarichi e rifornimento di acqua.
Ma i più fortunati saranno i camperisti che giungeranno in città dal 4 all’8 dicembre 2019. In questi giorni infatti il Camper Club Trentino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trento, si occupa dell’Accoglienza Camper! In via Ragazzi del 99, presso l’area sosta allestita nella zona sportiva a Trento Sud, un benvenuto speciale attende i camperisti con assaggio del tradizionale vin brulè, mentre sabato 7 dicembre 2019 è previsto addirittura l’arrivo di Babbo Natale. La sosta è gratuita ed è garantito il servizio navetta da e per il centro storico con orario continuato dalle ore 8.00 alle 23.00.

Cosa vedere a Trento oltre ai mercatini

Incastonata nel cuore delle Alpi, Trento porta ancora le tracce del periodo romano, visibili ad esempio nello spazio archeologico sotterraneo in piazza Cesare Battisti e nella Basilica Paleocristiana, rari esempi di urbanistica romana in un allestimento affascinante e suggestivo.
Dal punto di vista culturale la città propone una ampia gamma di alternative interessanti per le famiglie: il Castello del Buonconsiglio dove respirare il valore della storia, il Museo Diocesano che presenta aspetti della vita della Chiesa, la villa-fortezza cinquecentesca di Palazzo delle Albere.
cosa vedere a trento
Ed infine, il famoso e innovativo MUSE Museo delle Scienze dove trascorrere una giornata interessante  soprattutto con i bambini.

Informazioni utili sul Mercatino di Natale di Trento

Dove: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti,
Quando: dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Orario: aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30.
Sabato 14 dicembre 2019 e sabato 4 gennaio 2020 è aperto dalle 10 alle 23; il 26 dicembre 2019, l’1 e il 6 gennaio 2020 dalle 10.00 alle 19.30.
Chiuso il giorno di Natale.
L’ingresso è gratuito.
Tutte le informazioni su www.mercatinodinatale.tn.it

Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.

Familyhotel in Trentino