presepe della marineria di cesenatico
Presepe della marineria di Cesenatico – Non ci sono grotte o capanne , cime innevate e pecorelle al pascolo a fare da sfondo alla Natività, bensì Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli Paranze e Barchét, le antiche e coloratissime imbarcazioni dell’alto e medio Adriatico.

Il presepe della marineria di Cesenatico

Nella romantica cornice del porto canale leonardesco le antiche imbarcazioni del Museo della Marineria ospitano la Sacra Famiglia, i Re Magi e tutti gli altri personaggi del presepe, e qui, accolto da tre delfini scolpiti, la notte di Natale nascerà il Bambino. A fare da sfondo c’è la città con lo scorcio suggestivo delle antiche Conserve e delle case colorate che si specchiano nel canale.

presepe della marineria di cesenatico

La suggestione aumenta ancora di più all’ imbrunire quando tutte le lucine dorate delle imbarcazioni illuminano il buio riflettendosi nell’ acqua.

presepe della marineria di cesenatico

Il Presepe delle Conserve, altre grande evento che caratterizza Cesenatico nel periodo di Natale, verrà inaugurato inizio dicembre e sarà visibile fino al 6 gennaio. Per ammirarlo dovrete andare a Piazza delle Conserve (chiamate così perchè riempite con ghiaccio o neve, avevano la funzione di conservare il pesce), nei pressi del Museo della Marineria.

presepe della marineria di cesenatico
Il Museo della Marineria organizza diversi pomeriggi con giochi e intrattenimenti per i bambini, in particolare segnaliamo, nel giorno dell’Epifania, presso il teatro della parrocchia di San Giacomo, la Befana dei bambini.

La sera della Vigilia di Natale, alle 21,30, piazza Ciceruacchio si trasformerà in una vociante e allegra tombola, organizzata dalla Confcommercio e dall’associazione commercianti centro storico.

Per tutto il periodo pre-natalizio e nelle feste vengono organizzati i mercatini di Natale lungo il canale di Cesenatico.

Info: Ufficio IAT – N. Verde 800.556.900 – tel. 0547 673287 – info@cesenaticoturismo.com Turismo cesenatico


Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.