Natale Asburgico di Levico Terme con feste pensate per tutta la famiglia

Tra i mille mercatini che si svolgono nel periodo natalizio, qualche volta è difficile scegliere quelli che sono adatti anche a chi viaggia con i bambini. Spesso ci sono solo bancarelle ma nulla da fare per i nostri piccoli.

Vi segnalo allora un mercatino che mette d’ accordo sia i genitori che i figli.

Mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme

Il Mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme che si svolge dal 24 Novembre  al 06 Gennaio 2019 è un appuntamento ideale per le famiglie perché qui trovate eventi pensati per intrattenere i più piccoli come passeggiate sui pony e in carrozza, attività da svolgere presso la fattoria degli animali in compagnia di asinelli, caprette, oche e coniglietti.

E dove ci sono i bambini non può mancare Babbo Natale che raccoglierà personalmente le letterine, mentre nel Bosco degli Elfi i suoi aiutanti si daranno da fare per esprimere tutti i desideri.

levico_mercatino-di-natale-levico

Anche la collocazione di questo Mercatino è unica visto che si svolge all’interno del Parco Secolare degli Asburgo, il più importante giardino storico trentino (dal 2016 inserito nella rete dei Grandi Giardini Italiani) realizzato alla fine del 1800 per volontà dell’Arciduca d’Austria Eugenio, insieme agli stabilimenti termali, al Grand Hotel, all’impianto per l’imbottigliamento delle acque termali e alla piccola stazione dei treni che gli Asburgo fecero realizzare per raggiungere la località trentina, scelta come residenza estiva della famiglia.

Gli espositori

Il Mercatino di Natale Asburgico, inserito tra i mercatini storici del Trentino, è composto da 60 casette in legno che colorano i viali alberati e imbiancati dalla prima neve del Parco Secolare degli Asburgo. Gli espositori rappresentano l’eccellenza dei prodotti artigianali ed enogastronomici del Trentino Alto Adige. Oltre ai tradizionali articoli natalizi, non mancheranno spazi dedicati alle aziende agricole del territorio e alla vendita di prodotti tipici.

I buongustai potranno acquistare i sapori della tradizione, assaggiare piatti deliziosi cucinati al momento e brindare alle feste con un bel bicchiere di vin brulè, mentre gli amanti dello shopping non avranno che l’imbarazzo della scelta tra decorazioni natalizie e oggetti artigianali in pelle, vetro, legno e tessuto.

Iniziative per i bambini

Il calendario completo di tutti gli eventi previsti  è consultabile online (http://www.visitlevicoterme.it/natale). Gli appuntamenti da non perdere per le famiglie con bambini sono:

Il villaggio degli elfi – tutti i giorni di apertura del Mercatino

E’ uno spazio dove i più piccoli potranno dare sfogo alla loro creatività in compagnia dei simpatici aiutanti di Babbo Natale.

Il trono di Babbo Natale

Un colloquio “a tu per tu” con il vero Babbo Natale, per sedere sulle sue ginocchia e richiedergli i doni tanto desiderati.

Krampus – 7 dicembre

Uno spettacolo per bimbi coraggiosi: le spaventose creature dei Krumpus, i diavoli di San Nicolò, si aggireranno per il mercatino e per le strade di Levico Terme per punire i bambini che non si sono comportati bene durante l’anno…

Mostra di Presepi e Presepe Vivente

Oltre 100 presepi di artigianato locale e nazionale saranno raccolti negli angoli più suggestivi del centro di Levico Terme, mentre il 24 e 26 dicembre sarà possibile rivivere le origini del Natale visitando il Presepe Vivente, che si svilupperà dal centro storico del paese al parco secolare degli Asburgo.

Levico Terme e dintorni

La cittadina termale di Levico, in Valsugana, è facile da raggiungere e si trova a soli 20 chilometri dall’uscita autostradale di Trento. Conserva, ancora oggi, la tipica impronta asburgica ottocentesca, ben visibile nei palazzi del centro, nel complesso delle terme e all’interno del parco degli Asburgo.

Anche i dintorni di Levico Terme sono ricchi di luoghi da scoprire e di esperienze da vivere:

Pattinaggio sul ghiaccio a Pergine

I bambini adorano pattinare sul ghiaccio: a pochi chilometri da Levico, a Pergine in Valsugana, è possibile farlo sia all’interno del palazzetto che nella suggestiva pista all’aperto di Canezza di Pergine.

Forte Colle delle Benne

In occasione del Mercatino di Natale, riapre il forte austro-ungarico del Colle di Benne, visitabile ogni sabato e domenica e inoltre il 7 e 8 dicembre e l’1 gennaio dalle 13.30 alle 16.30. Posto in cima all’omonimo colle, domina il Lago di Levico e si trova a 2 Km dal centro di Levico. Si raggiunge con una camminata di circa 20 minuti.

Arte Sella

E’ un’esposizione internazionale di arte contemporanea collocata all’aria aperta in cui le opere sono realizzate con sassi, foglie, rami e tronchi. L’esempio più noto al pubblico è la stupenda Cattedrale Vegetale, divenuta icona del luogo: vederla ricoperta di neve è uno spettacolo suggestivo e indimenticabile.

Stazione Sciistica di Panarotta 2002

E’ collocata a soli 12 km da Levico, nello splendido scenario della catena del Lagorai e con vista sulle Dolomiti di Brenta. Panarotta vanta 18 km di piste, collegate da moderni impianti e ideali per le famiglie con bambini grazie alla scuola di sci per imparare a compiere i primi passi sulla neve e al baby park per intrattenere i bambini più piccoli.