valsugana vacanze

Stai cercando la destinazione perfetta per la tua estate? Non sai se scegliere tra mare o montagna? Soluzione trovata: la Valsugana in Trentino!

I laghi della Valsugana

Meta ideale per tutta la famiglia, i laghi di Levico e Caldonazzo sono balneabili da maggio a settembre e regalano una vacanza all’insegna del relax a stretto contatto con la natura. Situati in un contesto naturale unico, permettono di trascorrere delle vacanze felici immersi nel verde della natura.

valsugana lagoraiLe attrattive sono davvero molte: entrambi i laghi offrono meravigliose spiagge libere alberate attrezzate con stabilimenti balneari dotati di ogni confort, sport acquatici e piacevoli passeggiate lungolago. Anche quest’anno i 2 laghi hanno ricevuto l’ambito premio della Bandiera Blu: per la qualità dell’acqua, dei servizi al pubblico sulle spiagge e per la gestione sostenibile del territorio. La vacanza ai laghi di Levico e Caldonazzo significa vivere appieno a contatto con le bellezze naturali della Valsugana, all’insegna del tempo lungo e della qualità, magari pedalando: la ciclabile della Valsugana costeggia entrambi i laghi e offre un percorso prevalentemente pianeggiante adatto a tutti.

valsuganavalsugana

Altopiano di Vezzena e la catena del Lagorai

Dai laghi…alla montagna. Guardiamo verso l’alto dove svettano i profili dell’Altopiano di Vezzena e la catena del Lagorai, meta ideale per tante passeggiate nel verde o alle caratteristiche malghe dove si produce ancora il formaggio secondo antiche tradizioni e dove è possibile aiutare il sostentamento degli alpeggi dei paesi alti adottando una mucca (e relativo formaggio).

La vacanza continua con una visita ad Arte Sella, mostra di arte contemporanea in natura ideata all’aperto sui prati e nei boschi della Valle di Sella, una vera e propria land-art con opere d’arte in materiali naturali realizzate da artisti di fama internazionale.

Progetto “Adotta una mucca”

valsugana con bambini“Adotta una mucca” è uno speciale progetto di APT Valsugana che sostiene le attività di alta quota, contribuisce alla solidarietà e permette di portare a casa i prodotti di malga a km 0. Un regalo davvero originale e adatto ad ogni occasione per trascorrere una giornata in montagna!

Sul sito www.visitvalsugana.it/adottaunamucca è disponibile il catalogo 2019 a cui partecipano 17 malghe per un totale di 140 mucche, tra cui scegliere quella con la foto più simpatica o con il nome più divertente. Per adottarla basta un semplice click! Una volta completata l’adozione si riceverà la carta d’identità della mucca prescelta come attestato per riconoscerla sui pascoli quando le si andrà a fare visita durante l’estate.

Per l’adozione è prevista una quota di 60 euro, di cui 10 euro vengono destinati a favore di progetti solidali; si ha quindi il diritto di ritirare prodotti caseari presso la malga prescelta per un valore di 50 euro ad un’unica condizione, ovvero andare trovare la mucca di persona durante l’alpeggio da metà giugno a metà settembre. Si potrà scegliere tra formaggi freschi e stagionati, gustosissime ricotte, burro, tosella e latte fresco.

Scopri tutte le informazioni per una vacanza in Valsugana!

Family Hotel Trentino