attivita per bambini in trentino

I vostri bambini sono a caccia di esperienze vere? Il Trentino offre tantissime attività, laboratori ed esperienze che i vostri piccoli potranno toccare con mano, trasformandosi ogni giorno in boscaioli, contadini, casari o palafitticoli. Così, quello che porteranno a casa una volta finita la vacanza, saranno ricordi vivi e tanta voglia di conoscere la natura.

UNA GIORNATA DA…

…boscaiolo

attività per bambini in trentinoSull’Alpe Cermis, in Val di Fiemme, con “Una giornata da boscaiolo”, tutti i bambini saranno coinvolti nella costruzione di un villaggio immerso nel bosco. Raccogliere i tronchi per le mura della baita, trasportarli con una teleferica e creare la staccionata per l’orticello con una vera segheria ad acqua, sono solo alcune delle attività a cui i bambini potranno contribuire. Quando poi, i piccoli boscaioli saranno affamati, pranzeranno tutti assieme con un piatto di “polenta e luganega”, che sappiamo, è indispensabile per la buona riuscita di queste costruzioni.

…contadino

A Comano gli animali della fattoria vi aspettano, ma non pensate di stare solo a guardargli, li conoscerete da vicino e dovrete anche prendervene cura. I bambini vivranno una settimana immersi tra caprette, galline e maialini e mungere le mucche sarà all’ordine del giorno. Sono tanti i laboratori che insegneranno ai bambini l’antico mestiere del contadino, ma ci saranno anche divertenti attività per stare insieme all’aria aperta. Come la raccolta dei piccoli frutti o come la caccia al tesoro del parco termale.

….casaro

Mamma come viene fatto il formaggio? E la panna? E la ricotta? Tutte semplici domande a cui potrete rispondere, facendo vivere al vostro bambino una simpatica giornata da casaro. Infatti, sono tantissime le piccole realtà delle fattorie didattiche, le quali oltre a essere visitabili, offrono un ricco programma di attività, che permettono alle famiglie di immergersi nella cultura e nelle tradizioni di questo territorio. Qui, i bambini dovranno rimboccarsi le maniche, mungere la mucca e infine dare forma ad una piccola ricotta fresca.


LEGGI ANCHE: Le fattorie didattiche del Trentino


…palafitticolo

attività per bambini in trentinoIn Trentino imparare la storia non è noioso come sui banchi di scuola, qui i bambini posso immergersi totalmente nelle epoche passate e sentirsi dei veri uomini preistorici. Come dei piccoli uomini preistorici infatti, la loro dimora sarà una baita in legno costruita sulla sponda del lago di Ledro o a Fiavé, dove dovranno far fronte ai bisogni e alle prime necessità che caratterizzavano la vita di quei tempi.

Al museo delle Palafitte di Fiavè, per i bambini è d’obbligo toccare, aprire gli sportelli e interagire con l’intero museo che mette a disposizione animali di legno, passeggiate interattive e ambienti che svelano poco a poco tutti i segreti degli uomini di 3500 anni fa.

Al Lago di Ledro invece, una riproduzione reale del villaggio delle palafitte accoglie tutte le famiglie, le quali possono partecipare ai numerosi laboratori, come quello di archeologia.


LEGGI ANCHE: Museo delle palafitte della Valle di Ledro: un tuffo nella preistoria


…indiana jones

I vostri bambini sono pronti per partire all’avventura? Percorsi sospesi su passerelle, ponti tibetani, scale a pioli, carrucole tra gli alberi e passaggi da un tronco all’altro, faranno vivere ai vostri bambini una vacanza all’insegna del divertimento e dell’adrenalina. I parchi avventura immersi nei boschi del Trentino sono molti e offrono dei percorsi adatti a tutti i membri della famiglia, dai più esperti ai più piccolini e sempre in assoluta sicurezza.

Familyhotel in Trentino