Le fattorie didattiche sono aziende agricole che accolgono scuole, famiglie, gruppi di adulti per una comunicazione diretta fra agricoltore e cittadino, con un occhio di riguardo per i più piccoli.

Le fattorie didattiche si aprono ai visitatori e scolaresche in un’ottica di rapporto continuativo con il consumatore, di coinvolgimento attivo, per creare un collegamento tra città e campagna, far conoscere l’ambiente agricolo, l’origine dei prodotti alimentari, la vita degli animali.

In fattoria didattica si “impara facendo” per far comprendere il legame fra l’origine dei prodotti agricoli e la loro finalità: la nostra nutrizione.

Un luogo di incontro, di conoscenza reciproca, di scambi di esperienze tra agricoltori, ragazzi, insegnanti, adulti.

Sono attive 42 fattorie didattiche dislocate nelle varie valli del Trentino. Queste aziende, diverse per natura, hanno alcuni fondamentali elementi in comune:

  • la possibilità di essere coinvolti in attività manuali per “imparare facendo”;
  • i visitatori devono essere accolti e accompagnati in azienda da almeno un tutore aziendale, in possesso di idonea capacità professionale;
  • il rapporto tra numero di visitatori e tutore deve essere proporzionato;
  • i locali adibiti all’attività ed eventualmente gli spazi all’aperto, devono essere dotati dell’attrezzatura e dei mezzi necessari per l’effettuazione delle attività di fattoria didattica;

Le dimensioni delle nostre fattorie rispecchiano in pieno le dimensioni di una normale azienda agricola trentina.

Sono aziende agricole e agrituristiche normali i cui titolari si prestano con passione a raccontare il loro mondo.

La vacanza in agriturismo

Cordialità e accoglienza, serenità e tranquillità sono le formule con cui si presenta l’Agriturismo Trentino. Gli ambienti, semplici ma confortevoli, richiamano alla mente immagini di una tradizione che affonda le sue radici nella civiltà rurale.

Le nostre famiglie si impegnano al massimo per offrirvi il meglio dell’accoglienza, resterete sorpresi e conquistati dal contatto con la natura e dai sapori genuini dei prodotti della nostra terra sapientemente trasformati in prelibate pietanze.

In Trentino le molteplici forme dell’ospitalità sono in grado di soddisfare anche le persone più esigenti.

Sempre più spesso le nostre aziende agrituristiche si rivelano un’occasione unica per assaporare la vita rurale, ascoltando, guardando, toccando, respirando “sul campo”.

 

Familyhotel in Trentino