Era da tempo che sognavo di immergermi nei profumi e nei colori della Provenza durante la fioritura della lavanda. Ma, consapevole che il periodo migliore per visitarla coincide con l’inizio dell’estate e quindi con l’avvio della stagione scolastica, ho deciso di anticipare il mio viaggio, approfittando di una pausa prima del ritorno sui banchi. E devo dire che è stata una scelta azzeccata!
E’ semplicemente meraviglioso andare in Provenza con un bambino. Il nostro piccolo anche se ha solo due anni ha comunque apprezzato e ammirato i colori e i profumi della vacanza.
Alla ricerca dei campi di lavanda
La Provenza è un vero tesoro per gli amanti della lavanda. Si trovano principalmente nella zona di Valensole, Sault Plateau e Luberon Valley, e sono facilmente raggiungibili in auto.
L’Altopiano di Valensole, in particolare, offre distese sconfinate di viola, che si alternano a campi di girasoli dorati, creando un panorama mozzafiato.
Rispettare la natura e ammirare la lavanda da lontano
Mentre si guida lungo le strade che attraversano questi campi, è possibile scattare foto meravigliose. Tuttavia, è importante ricordare che non tutti i proprietari dei terreni gradiscono che i visitatori entrino nei campi. Per questo motivo, consigliamo di ammirare la lavanda da lontano e di pianificare una visita presso i campi aperti al pubblico, dove è possibile passeggiare tra i fiori e scattare foto ricordo in tutta tranquillità.
Il modo migliore per avere una lista dei campi di lavanda aperti ai turisti è di chiedere all’ufficio del turismo a Valensole e Sault.
Questa è anche un’ottima occasione per vedere la bella Valensole che ha una deliziosa chiesa e caratteristici caffè, perfetti per una pausa con i bambini!
Informazioni utili per un’esperienza perfetta
Per avere una lista aggiornata dei campi di lavanda aperti ai visitatori, è consigliabile rivolgersi all’ufficio del turismo di Valensole o Sault. In queste città, inoltre, vale la pena fare una sosta per ammirare la deliziosa chiesa e i caratteristici caffè, perfetti per una pausa con i bambini.
Oltre la lavanda: le Gole del Verdon e il Lac de Bauduen
Oltre ai campi di lavanda, la Provenza vanta altri gioielli naturali da esplorare in famiglia. Un’esperienza indimenticabile è quella di una gita in barca sulle Gole del Verdon, imponenti canyon scavati dal fiume omonimo. Qui è possibile noleggiare un pedalò o una barca a remi e navigare sulle acque cristalline del lago di Bauduen. I più piccoli potranno divertirsi a immergere i piedi nell’acqua o a fare un pisolino cullati dal dondolio della barca.
La Provenza: una meta ideale per un viaggio in famiglia
Per chi ama l’avventura, ci sono diverse possibilità di praticare sport all’aria aperta, come trekking, ciclismo e canoa. E per i bambini più grandi, imperdibili sono le passeggiate a cavallo, le escursioni in kayak e le visite ai pittoreschi villaggi provenzali.
La Provenza si è rivelata una meta ideale per il nostro viaggio in famiglia. La sua vicinanza all’Italia (noi siamo partiti dalla provincia di Milano) la rende facilmente raggiungibile in auto, e la presenza di supermercati ben forniti permette di trovare tutto il necessario anche in caso di imprevisti.
I paesaggi incantevoli, i profumi inebrianti e la gente cordiale hanno reso il nostro soggiorno davvero speciale. Se state pensando a una vacanza con i vostri bambini, la Provenza è sicuramente una destinazione da prendere in considerazione.
Lo sai che siamo anche su INSTAGRAM ?! Segui la nostra pagina per rimanere sempre aggiornato |
Consigli extra per viaggiare in Provenza con bambini:
- Scegli il periodo giusto: Il periodo migliore per visitare la Provenza con bambini è tra la fine di giugno e la metà di luglio, quando la lavanda è in piena fioritura. Evitate i mesi estivi più caldi, quando le temperature possono essere elevate e la folla è maggiore.
- Prenota il tuo alloggio in anticipo: La Provenza è una destinazione turistica molto popolare, soprattutto durante la stagione estiva. Per assicurarti di trovare un alloggio adatto alle tue esigenze, prenota in anticipo, soprattutto se viaggi con bambini.
- Porta con te tutto il necessario per i bambini: Assicurati di portare con te tutto il necessario per i tuoi bambini, come pannolini, latte in polvere, pappe, crema solare, cappelli e vestiti comodi.
- Pianifica le tue giornate: Per evitare stress e capricci, pianifica le tue giornate in base alle esigenze dei bambini. Prevedi pause frequenti e scegli attività adatte alla loro età.
E non è finita qui…
Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini e le offerte dei Family Hotel seguici anche su Facebook e Instagram e iscriviti alla nostra newsletter
Guest BloggerQuesto post è stato scritto da un “Guest Blogger”. Quantomanca è sempre lieto di ospitare altri appassionati di viaggi desiderosi di condividere le loro esperienze con i suoi lettori. |