Il Museo delle Palafitte è situato a Molina di Ledro, sulla sponda orientale del lago di Ledro e a meno di 15 km da Riva del Garda. Scoperto alla fine degli anni Venti del secolo scorso il Museo propone al visitatore un viaggio nella vita quotidiana delletà del Bronzo attraverso ricostruzioni e resti originali di un villaggio palafitticolo (2200 – 1350 a.C.).

Nel Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, in Trentino, i vostri bambini, come in un viaggio a ritroso nel tempo, potranno vivere per un giorno nella preistoria e scoprire usi ed abitudini dei nostri avi.

Tutti i genitori sanno quanto sia faticoso far studiare sui libri la storia ai propri figli… Bene, allora almeno per quanto riguarda il periodo dell’Età del Bronzo, potete andare in Val di Ledro: qui, grazie al Museo delle Palafitte e alle attività dei vari laboratori, toccando e provando, si impara la storia.

pubblicita

 

Oltre ai resti di un villaggio palafitticolo risalente a 4.000 anni fa ancora ben visibili lungo un tratto del Lago di Ledro, è possibile osservare all’interno del piccolo Museo i numerosi oggetti di vita quotidiana rivenuti nella zona: suppellettili, utensili, attrezzi, mortai e persino in canoa lunga più di quattro metri, ricavata da un tronco di abete e costituita da un unico pezzo che riproducono uno spaccato di vita quotidiana preistorica.

Vi consigliamo di programmare la visita in una giornata in cui vengono proposti i vari laboratori, in modo che i bambini possano “imparare, facendo”. Le proposte sono davvero tante: tessitura, laboratorio delle maschere di legno, lavorazione del rame o della ceramica.. a noi è capitato di partecipare alla “merenda preistorica”.

 

Informazioni

Museo delle Palafitte di Ledro
Via Lungolago, 1 – 38060 Molina di Ledro (TN)
telefono ++39.0464.508182

Per maggiori informazioni cliccate qui.