Presepe al Museo del sale - Cervia

Cervia da sempre dedica particolare attenzione al meraviglioso momento del Natale offrendo a bambini, e adulti un mese pieno di sorprese nella splendida cornice del mare d’inverno. Il suggestivo centro storico di Cervia, le eleganti vie di Milano Marittima si animano e accolgono i turisti in una atmosfera particolare fatta di colori, giochi, mercatini, spettacoli, musica e presepi.

In Piazza Garibaldi l’albero di Natale, che i bambini adorano perché alto più di venti metri, illumina la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta da dicembre fino a fine febbraio, una forte attrazione per i ragazzi, che ne fanno il ritrovo per i pomeriggi di festa.

Il Giardino degli Elfi, collocato a fianco al duomo di Piazza Garibaldi, aspetta tutti i bambini con cantastorie, truccabimbi, laboratori creativi, burattini, mostre e spettacoli.

pubblicita

Non manca infine il tradizionale Christmas Express, il trenino che collegherà Cervia a Milano Marittima.

La Natività è una scena semplicemente bella e proprio per omaggiare questa scena Cervia propone sul suo territorio un viaggio di presepe in presepe, per riscoprire una tradizione che piace a tutti.

Il presepe di Sale

Cervia è la città del sale e ogni anno rievoca le sue radici festeggiando l’“oro bianco”. Qui non poteva mancare un presepe di sale. Le sculture sono state create nel 1992 da un anziano salinaio, la cui passione e la cui maestria, sono tutt’oggi visibili nel museo del sale.

Il presepe, composto da oltre quindici personaggi, mette in scena la natività più classica. Le statuine sono alte dai 10 ai 40 centimetri e sono state realizzate a mano con una cristallizzazione guidata del sale. L’intero presepe è conservato in una teca di vetro che lo ripara dai cambiamenti climatici e soprattutto dall’umidità.
Musa, Museo del Sale, Magazzino del Sale “Torre”, Via Nazario Sauro. Dal 22 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 19.00

Un’altra particolarità è il presepe animato, visitabile nella Chiesetta del Suffragio, che sorge nel centro storico della città.

Il Piazzale dei Salinari diventerà lo scenario per il presepe vivente. La domenica prima di Natale è ormai una tradizione la sfilata di oltre 130 figuranti che si preparano ogni anno per portare per le vie della città la suggestiva e commovente rappresentazione della Natività.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435,
www. Turismo. Comunecervia. It

Trova un’ offerta hotel su Booking

Booking.com