matera con bambini

Matera con bambini – E’ difficile raccontare Matera con parole che non siano già state scritte, perchè lo stupore che coglie non appena si visita questa incredibile città è lo stesso per tutti. Una sensazione di tempo sospeso, di ritorno al passato, di meraviglia. Matera riesce ad incantare dall’ attimo stesso in cui la si vede in lontananza fino a quando non ci si perde nei vicoli dei Sassi.

Questa particolarissima città che tra l’ altro è la terza più antica abitata al mondo dopo Aleppo e Gerico è forse una delle città più affascinanti che abbiamo mai visitato e con un pò di organizzazione è una splendida meta dove andare con i bambini.

Cosa visitare a Matera con i bambini in 1 giorno

Matera è una città ricca di storia e cultura, che offre molte opportunità per una visita divertente e istruttiva per tutta la famiglia. Per scoprire al meglio questa città è consigliabile fare una visita guidata di Matera, dove guide esperte vi faranno conoscere tutte le peculiarità del capoluogo della Basilicata.  Oppure potete seguire il nostro articolo dove vi diciamo cosa fare a Matera con i bambini in un giorno.

pubblicita

Alla scoperta dei Sassi

Il primo luogo da non perdere sono i sassi di Matera, un complesso di antiche case scavate nella roccia che costituiscono uno dei siti storici più affascinanti d’Italia. I bambini rimarranno affascinati dalla vista di queste case, che sembrano provenire da un’altra epoca. Scavata nella roccia, Matera è composta da una rete di grotte abitate fin dal Paleolitico che sono conosciute come Sassi.

Il vecchio nucleo cittadino è disteso sulla sommità e sui fianchi di uno sperone roccioso segnato da due avvallamenti: il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso e il modo migliore per scoprirli è a piedi.

matera con bambiniCi sono i percorsi turistici segnalati con cartelli che si possono seguire (si può prendere anche una mappa della città presso l’ufficio turistico o presso la reception dell’hotel) ma è difficile riuscire a seguirli alla lettera. Matera è un labirinto di stradine, scale, vicoli e la curiosità di vedere cosa c’è dietro l’ angolo fanno abbandonare spesso il percorso ufficiale. Ma il bello di questa città soprattutto per i bambini è anche scovare qualche sentiero, scoprire un belvedere, sbirciare in qualche abitazione. Naturalmente ci sono diversi tour guidati adatti alle famiglie, che permetteranno ai bambini di scoprire la storia e la cultura di questa città millenaria.


LEGGI ANCHE: Il presepe vivente nei Sassi di Matera


matera con bambinimatera con bambini

matera con bambiniVisitare una casa grotta

Una visita a una casa grotta è un’esperienza unica che aiuterà i bambini a comprendere come si viveva in passato. Il Sasso Caveoso è il più antico ed è rimasto così com’era e si può passeggiare tra grotte disabitate e avere un’idea di come era vivere qui anni fa.

matera con bambiniCi sono molte case grotta che si possono visitare a Matera, tra cui la Casa Grotto del Casalnuovo che è stata arredata come era prima che venisse abbandonata. Si sviluppa su tre livelli con annesse stalla e cantina. Dalla foto sembra quasi bella ma immaginate vivere qui in 10 o più persone con gli animali e le galline che ruzzolano sotto il letto e i bambini che spesso dormivano nei cassetti!

Salire fino alla  Chiesa di Santa Maria De Idris

matera con bambiniLa Chiesa di Santa Maria De Idris è un’altra meta da non perdere. E’ una costruzione così particolare che viene da chiedersi dove finisca la roccia e dove inizi la parete in muratura della chiesa. E’ sicuramente la chiesa rupestre più suggestiva scavata nella roccia e comunicante con una chiesetta ipogea con resti di affreschi in stile bizzantino. Si raggiunge dopo aver salito  una lunga scalinata e una volta in cima si ha una vista panoramica del Sasso Caveoso e della Murgia.

Museo Archeologico Nazionale “D. Ridola”

Il Museo Archeologico Nazionale “D. Ridola” è il posto perfetto per approfondire la conoscenza della storia di Matera. E’ un museo piccolo ed anche per questo adatto ad essere visitato con i bambini. Si trova nel centro ed è situato in un antico monastero e ospita i ritrovamenti che testimoniano la presenza dell’uomo a Matera dal Paleolitico, all’Età della Pietra, del Bronzo e del Ferro. Bellissimi anche i vasi greci, tutti a figure rosse su sfondo nero.

Acquistare un fischietto a Cuccù

matera con bambiniUn’attività divertente per i bambini è l’acquisto di un fischietto a Cucù, un fischietto tradizionale in ceramica che rappresenta uno dei simboli di Matera. È possibile acquistare un fischietto in molte botteghe artigianali della città. I cucù di terracotta sono dei fischietti coloratissimi che da tradizione si donavano ai bambini il giorno di Pasquetta. Ora sono un bellissimo souvenir colorato da acquistare a poco prezzo quando si visita Matera con i bambini e portare a casa per ricordare questa magnifica città.

Matera: dove si trova e come arrivare

Forse intitolare un capitolo Matera: dove si trova, può risultare per molti inutile, ma la Basilicata è una delle regioni meno visitate d’ Italia e quindi conviene iniziare proprio dalla geografia. Noi siamo andati in auto e ci siamo fermati a visitare Matera andando dalla Puglia verso Roma. È facilmente raggiungibile in auto da Bari, che dista circa 65 km, o da altre città vicine come Taranto e Potenza.

matera con bambini

Se vuoi andare in treno, si raggiunge da Bari con le Ferrovie Apulo Lucane che impiegano circa 60/90 minuti.

Se vuoi andare in aereo, l’ aeroporto più vicino è quello di Bari Palese dove fanno scalo numerose compagnie Low Cost tra le quali anche Ryanair. Da qui 3 volte al giorno partono delle navette per Altamura e Matera.

Guida turistica per bambini di Matera

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Guida di Matera per piccoli turisti Guida di Matera per piccoli turisti Nessuna recensione 12,34 €Amazon Prime

Dove dormire con i bambini a Matera

Residence Del Casalnuovo: Situato tra il centro e i Sassi è un residence adatto alle famiglie che dista circa 10 minuti di cammino dalla Cattedrale di Matera, e 700 metri dal Castello Tramontano, ha camere che possono ospitare 3 e 4 persone.

La Teresina Holiday Home: E’ una struttura dal volto al 100% femminile. Si trova nel rione Sassi, e alcuni appartamenti dispongono di una terrazza e/o un balcone con vista sulla città. Da cui è possibile spostarsi a piedi per raggiungere tutti i luoghi di interesse. Ha camere che possono ospitare fino 6 persone.

Agriturismo Nonna Rosa: Si trova a circa 12 Km da Matera a oltre alle camere familiari trovate anche una piccola area gioco per bambini

 

Consigli per i genitori per la visita di Matera

  • Se avete bambini piccoli, dimenticate il passeggino, molto meglio un marsupio o zaino per camminare sugli stretti sentieri del Sasso Caveoso e anche il Sasso Barisano presenta diversi gradini e stradine in salita e discesa.
  • Se i bambini vanno da soli ricordate che comunque qui si cammina abbastanza e non ci sono giardinetti dove riposarsi.
  • In estate, ma anche nelle belle giornate di primavera portate della crema da sole e cappellino perchè il bianco delle case è molto bello da vedere, ma riflette anche il sole per cui è meglio non rischiare una scottatura.
  • Nei Sassi di Matera ci sono molte belle strutture ricettive, ma non sono propriamente dei familyhotel quindi non aspettatevi aree gioco o attrezzature per bambini. In compenso le persone sono molto disponibili e si faranno in quattro per aiutarvi.
  • Se volete fare una visita guidata ce ne sono alcune adatte anche ai bambini come il Tour di Matera in Ape Calessino.

Matera: da vergogna d’Italia a Capitale Europea della Cultura

Fino agli anni 50 la popolazione viveva in abitazioni rupestri scavate nei pendii rocciosi della gola Gravina in assoluta povertà; la malaria era diffusa e le famiglie vivevano senz’acqua e luce insieme ai loro animali all’interno di queste grotte .

Un degrado che venne alla luce con il libro di Carlo Levi del 1945 “Cristo si è fermato a Eboli” in cui lo scrittore paragonava la misera condizione delle persone alla rappresentazione Dantesca dell’Inferno.

“…Dentro quei buchi neri dalle pareti di terra vedevo i letti, le misere suppellettili, i cenci stesi, Sul pavimento erano sdraiati i cani, le pecore, le capre, i maiali. Ogni famiglia ha in genere una sola di quelle grotte per abitazione e ci dormono tutti insieme, uomini, donne, bambini, bestie… Di bambini ce n’era un’infinità… nudi o coperti di stracci… Ho visto dei bambini seduti sull’uscio delle case, nella sporcizia, al sole che scottava, con gli occhi semichiusi e le palpebre rosse e gonfie… E le mosche si posavano sugli occhi e quelli pareva che non le sentissero… coi visini grinzosi come dei vecchi e scheletrici per la fame: i capelli pieni di pidocchi e di croste… Le donne magre con dei lattanti denutriti e sporchi attaccati a dei seni vizzi… sembrava di essere in mezzo ad una città colpita dalla peste…”

Parole forti, vero? In seguito a questa denuncia, il governo si interessò alla situazione di Matera e De Gasperi e Togliatti (che la definì la vergogna d’ Italia) visitarono la città per rendersi conto personalmente della situazione di miseria in cui vivevano gli abitanti dei Sassi e venne approvata una legge che costringeva tutti i residenti a lasciare i sassi per entrare in case moderne, che oggi costituiscono la ‘nuova Matera’.

Nel corso degli anni, dopo un primo periodo di abbandono si è iniziato a valorizzare nuovamente i Sassi dandogli una nuova vita e le grotte, un tempo luoghi di squallore, ospitano ora hotel, bar, atelier, ristoranti mentre monumenti storici come il Duomo e altre chiese antiche sono stati accuratamente restaurati. Nonostante le ristrutturazioni, Matera non ha perso il suo antico carattere “biblico”, anzi, rimane uno dei luoghi più utilizzati per le scene bibliche di produzioni televisive e cinematografiche. Dall’essere “la vergogna dell’Italia” è passata a diventare Capitale della Cultura europea 2019.

In definitiva, Matera è una città che offre molte opportunità per una visita divertente e istruttiva per tutta la famiglia. Con la sua storia, la sua cultura e i suoi panorami mozzafiato, Matera è sicuramente una meta da non perdere.

Altre attività a Matera