natale matera

Se cercate una meta dove andare a Natale con i bambini che coniughi bellezza e tradizioni, siamo certi che Matera sia la scelta più appropriata. Matera è già di per se una città che brilla di luce propria, grazie alla sua storia, ai suoi sassi e alla sua architettura, ma nel periodo natalizio, le sue case bianche risplendono ulteriormente con mille lucine e ambientazioni d’ incanto.

Il Natale a Matera è puro incanto

matera con bambini

pubblicita

Natale a Matera

A Matera è facile percepire la magica atmosfera natalizia mentre ci si trova di fronte alla splendida immagine dei Sassi illuminati di notte. Sembra un presepe, tranquillo e silenzioso, in attesa della venuta del Signore.

E per far si che si entri nel vero spirito natalizio, se la neve non cadrà dal cielo, il mercatino verrà imbiancato con neve artificiale. Non mancheranno la pista di ghiaccio, le luminarie, le bancarelle con i sapori tipici e Babbo Natale per i bambini per vivere l’ emozione della festa ancora più intensamente.

I primi eventi dedicati al natale iniziano già il 22 novembre, che coincide con il giorno di Santa Cecilia, e che in diverse città del Sud Italia segna l’inizio dell’Avvento, dove per tradizione si preparano le pettole fritte, si addobba l’albero di Natale e si iniziano a preparare le statue per il presepe.

Presepe Vivente di Matera

Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera è uno dei più belli e ricchi di atmosfera che si trovano in Italia e vede la partecipazione di attori che mettono in scena diversi quadri della vita quotidiana della Giudea di duemila anni fa, il tutto allestito in un percorso itinerante che si estende dal Centro Storico di Matera al Rione Sasso Barisano. Un’esperienza unica e suggestiva, dove sembra di tornare indietro nel tempo.



Mercatini di natale

Oltre ad evocare la solennità del Natale, Matera ospita anche i Mercatini di Natale. Se nella vostra lista dei desideri c’è anche assaggiare il cibo locale, potete fermarvi negli stand dei mercatini di Natale che si svolgono nei fine settimana. I mercatini vengono allestiti in Piazzetta Pascoli, da dove si può apprezzare la splendida vista dei Sassi.


LEGGI ANCHE: Matera con i bambini


Il bellissimo Centro storico di Matera diventa una grande isola pedonale dove passeggiare tranquillamente in quello che è il salotto buono della città.  Al Castello Tramontano, che si trova a circa 250 m. su una collinetta chiamata di Lapillo, si trova invece la pista sul ghiaccio. Davanti al castello che gli antichi materani, stanchi di essere vessati dal tiranno Conte, riuscirono a conquistare, assassinandolo nella Via denominata ‘del riscatto,  si può vedere arrivare il Vero SANTA CLAUS con il suo abito rosso e la barba bianca per la gioia di tutti i bambini.

matera natale

Come raggiungere Matera

In treno, si raggiunge da Bari con le Ferrovie Apulo Lucane che impiegano circa 60/90 minuti.

In aereo, l’ aeroporto più vicino è quello di Bari Palese dove fanno scalo numerose compagnie Low Cost tra le quali anche Ryanair. Da qui partono delle navette per Altamura e Matera.

Dove dormire con i bambini a Matera

Residence Del Casalnuovo

Situato tra il centro e i Sassi è un residence adatto alle famiglie che dista circa 10 minuti di cammino dalla Cattedrale di Matera, e 700 metri dal Castello Tramontano, ha camere che possono ospitare 3 e 4 persone.

La Teresina Holiday Home

E’ una struttura dal volto al 100% femminile. Si trova nel rione Sassi, e alcuni appartamenti dispongono di una terrazza e/o un balcone con vista sulla città. Da cui è possibile spostarsi a piedi per raggiungere tutti i luoghi di interesse. Ha camere che possono ospitare fino 6 persone.

Agriturismo Nonna Rosa

Si trova a circa 12 Km da Matera a oltre alle camere familiari trovate anche una piccola area gioco per bambini

Tour di Matera