natale matera

Se cercate una meta dove andare a Natale con i bambini, siamo certi che quest’ anno Matera sia la scelta giusta. Matera è già di per se una città che brilla di luce propria, grazie alla sua storia, ai suoi sassi e alla sua architettura. Ma nel periodo natalizio, le sue case bianche risplendono ulteriormente con mille lucine e ambientazioni d’ incanto.  Il Natale a Matera è pura atmosfera.

matera con bambiniLe feste iniziano già con i Mercatini di Natale nel centro storico dal 22 al 25 Novembre. E per far si che si entri nel vero spirito natalizio, se la neve non cadrà dal cielo, il mercatino verrà imbiancato con neve artificiale. Non mancheranno la pista di ghiaccio, le luminarie, le bancarelle con i sapori tipici e Babbo Natale per i bambini per vivere l’ emozione della festa ancora più intensamente.

L’apertura della festa, il 22 novembre, coincide con il giorno di Santa Cecilia, che in diverse città del Sud Italia segna l’inizio dell’Avvento, dove per tradizione si preparano le pettole fritte, si addobba l’albero di Natale e si iniziano a preparare le statue per il presepe.

Quelli di Matera saranno quindi tra i primi mercatini di Natale d’Europa insieme con quelli di Bolzano, Vienna, Strasburgo, Stoccolma e Dresda.


LEGGI ANCHE: Il presepe vivente nei Sassi di Matera


Il bellissimo Centro storico sarà adibito esclusivamente ad isola pedonale per cui si potrà tranquillamente passeggiare nel salotto buono della città per dirigersi poi verso il Castello Tramontano, che si trova a circa 250 m. su una collinetta chiamata di Lapillo, all’interno di un parco dove sarà installata la pista di ghiaccio. Davanti al bellissimo castello che gli antichi materani, stanchi di essere vessati dal tiranno Conte, riuscirono a conquistare, assassinandolo nella Via denominata ‘del riscatto, bella quanto suggestiva, giungerà il Vero SANTA CLAUS con il suo abito rosso e la barba bianca per la gioia di tutti i bambini.

matera natale

Come raggiungere Matera

In treno, si raggiunge da Bari con le Ferrovie Apulo Lucane che impiegano circa 60/90 minuti.

In aereo, l’ aeroporto più vicino è quello di Bari Palese dove fanno scalo numerose compagnie Low Cost tra le quali anche Ryanair. Da qui partono delle navette per Altamura e Matera.

Dove dormire con i bambini a Matera

Residence Del Casalnuovo

Situato tra il centro e i Sassi è un residence adatto alle famiglie che dista circa 10 minuti di cammino dalla Cattedrale di Matera, e 700 metri dal Castello Tramontano, ha camere che possono ospitare 3 e 4 persone.

La Teresina Holiday Home

E’ una struttura dal volto al 100% femminile. Si trova nel rione Sassi, e alcuni appartamenti dispongono di una terrazza e/o un balcone con vista sulla città. Da cui è possibile spostarsi a piedi per raggiungere tutti i luoghi di interesse. Ha camere che possono ospitare fino 6 persone.

Agriturismo Nonna Rosa

Si trova a circa 12 Km da Matera a oltre alle camere familiari trovate anche una piccola area gioco per bambini