Nell’ incontaminato ambiente del Molise, la Riserva Naturale Statale di Montedimezzo è una zona protetta di proprietà dello Stato, dove è possibile trascorrere una giornata con tutta la famiglia e avere la possibilità di osservare da vicino animali che si trovano temporaneamente in fase di recupero.
Sinceramente non avevamo mai sentito parlare di questa Riserva fino a che non abbiamo trascorso un week end a Roccaraso in Abruzzo per sfuggire alla calura estiva. Abbiamo alloggiato all’ Hotel Holidays, prenotato tramite Hotels.com, appena fuori dal paese e abbiamo avuto la fortuna di poter partecipare (gratuitamente) ad una escursione organizzata dall’ Hotel alla Riserva di Montedimezzo.
La riserva offre molte attrazioni: ci sono diversi sentieri tutti ben tenuti dove fare trekking, recinti con gli animali salvati dalla Forestale, un’area pic-nic e anche un piccolo museo.
Dove si trova la Riserva Naturale di Montedimezzo
La Riserva Naturale di Montedimezzo e si trova a circa 1000 m. di altezza nell’ Alto Molise, cioè nella parte più interna della regione, nel territorio del comune di Vastogirardi in provincia di Isernia. Per la sua importanza nel 1977, è entrata a far parte del programma MAB (acronimo di man and biosphere) dell’UNESCO.
LEGGI ANCHE: Capracotta, cosa vedere in questo splendido borgo del Molise
Cosa fare nella Riserva Naturale Statale di Montedimezzo
La riserva si estende per circa 300 ettari ed è un angolo di paradiso dove regna il silenzio interrotto solo dal rumore delle foglie mosse dal vento o dal cinguettio degli uccelli. Un parco naturale adatto a grandi e bambini dove scoprire la bellezza degli Appennini molisani, percorrendo sentieri tra pini neri e faggi altissimi.
Passeggiate o trekking
Nella riserva sono presenti diversi sentieri di varia difficoltà che soddisfano sia le esigenze dei camminatori più esperti che quelle delle famiglie con bambini. I percorsi sono bellissimi e vi è anche il il “percorso disabili” che può essere tranquillamente percorso anche dai bambini in passeggino.
I sentieri sono perfettamente segnalati e si possono affrontare anche in mountain bike (MBT)
Osservare alcuni esemplari di fauna selvatica
Alla Riserva naturale di Montedimezzo si può vivere l’ esperienza unica di entrare in contatto con la fauna selvatica di tutta la regione che è stata salvata e curata dal bracconaggio dal Corpo dei Carabinieri e Guardia Forestale per poi essere in libertà.
I percorsi costeggiano grandi aree recintate dove è possibile ammirare da vicino cervi, daini e caprioli e dove i bambini possono dare da mangiare agli animali. Nelle voliere si possono invece vedere alcuni rapaci come gheppi, nibbi e gufi.
C’è anche una bellissima fontana dove rinfrescarsi con dell’ acqua con affianco delle tartarughe di acqua.
Tutta la riserva è mantenuta in modo eccellente dai forestali.
Visitare il Museo
Il piccolo museo della Riserva raccoglie materiale informativo, foto, reperti fossili del luogo e specie tassidermizzate che non hanno superato i traumi nonostante le opportune cure a cui vengono sottoposti.
Fare un pic nic
All’ ingresso della riserva di Montedimezzo si trova un’ampia area pic-nic con tavoli e babecue prenotabili (a pagamento) e fontanella con acqua potabile. C’è anche un chioschetto dove poter acquistare dei panini con quattro tavolini e un piccolo bar.
Informazioni utili
- L’ ingresso alla Riserva è gratuito.
- I cani non sono ammessi nella Riserva per non infastidire la fauna e i rapaci ospitati nelle voliere per ricevere cure.
- I servizi igienici che trovate all’ ingresso sono a pagamento, mentre quelli che sono presso il museo sono gratuiti.
- Il museo è chiuso il sabato e la domenica.
- Il parcheggio è gratuito.
Dopo aver visitato la Riserva Naturale Statale di Montedimezzo possiamo dire che è luogo bellissimo dove passare una bellissima giornata immersi nella natura con la famiglia e i bambini.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Il Molise in tre luoghi, Cascate del Volturno, Abbazia di San Vincenzo e lago di Castel San Vincenzo