bruxelles a natale

Avete mai pensato di portare i vostri bambini a Bruxelles durante le feste di Natale? Se la risposta è no, è il momento di cambiare idea! La Capitale belga ospita uno dei mercatini di Natale più gettonati d’Europa, con 250 chalet, piste di pattinaggio su ghiaccio, giostre e spettacoli.

Con il via ufficiale il 24 novembre, i “Winter Wonders” trasformano Bruxelles in una fiaba invernale e una meta ideale per visitatori di tutte le età, compresi i più piccoli della famiglia.

bruxelles a natale
Winter Wonders Marché au Poisson – Vismet
panorama dalla grande ruota

Bruxelles a Natale: luci, colori e atmosfera magica

La Grand Place, cuore pulsante della città, si accende con la maestosità dell’albero di Natale, addobbato con centinaia di palline e ghirlande. Accanto, un presepe a grandezza naturale completa l’atmosfera natalizia. Le strade della città si riempiono con i mercatini di Natale dove gli oltre 250 chalet in legno, offrono un mondo di possibilità per regali speciali, dall’artigianato locale agli addobbi natalizi unici.

pubblicita
bruxelles natale
Luci alla Grand-Place

Piste di pattinaggio e giostre per i bambini

Place de Brouckère ospiterà un vero e proprio stadio del ghiaccio con pattinaggio e 3 piste di curling. I bambini potranno divertirsi a pattinare sul ghiaccio o a giocare a curling, e potranno anche rifocillarsi tra praline, tè e vin brulée.

E la sera, tutto illuminato sarà ancora più bello! Si potrà anche ballare sul ghiaccio, ogni sabato con la disco “on-ice” e ogni giovedì con il dj set dalle 18 alle 22.

bruxelles natale

Per i più avventurosi, la ruota panoramica offre viste mozzafiato sulla città illuminata e lo spettacolo di questa gigantesca attrazione è ancora più bello la sera perchè si illumina con tantissime  lampadine.

Novità 2023

Tra le novità 2023, segnaliamo una collaborazione con il Canada, per promuovere e valorizzare la cultura ancestrale degli indigeni del Quebec. Il fulcro dell’attività sarà allestito nella centralissima Place de la Bourse, con un villaggio tradizionale, animato da danze, canti ed esperienze multimediali. I visitatori potranno anche entrare in una vera Shaputuan, la tipica tenda indigena.

Per la gioia dei bambini, non mancheranno le giostre: oltre alla ruota panoramica, i piccoli potranno volare nel cielo di Bruxelles a bordo della slitta di Babbo Natale e vivere l’atmosfera d’antan del carosello.

Focus anche sull’arte, con le celebrazioni per i 150 anni di René Magritte. In programma una serie di installazioni artistiche dedicate al genio surrealista, oltre alla possibilità di visitare il Museo Magritte, recentemente ristrutturato e arricchito con 29 nuove opere.


LEGGI ANCHE: Bruxelles con i bambini, la guida completa alle più belle attrazioni


Consigli pratici

I mercatini di Natale di Bruxelles sono aperti dal 24 novembre al 7 gennaio. Gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00, e la domenica 24 e 31 dicembre dalle 12:00 alle 18:00.

Il modo migliore per raggiungere Bruxelles è in aereo o in treno. L’aeroporto di Bruxelles-Zaventem è collegato alla città con un servizio ferroviario diretto.

La Capitale belga è una città molto comoda da visitare a piedi o con i mezzi pubblici. La rete di autobus e tram è efficiente e capillare.

Come avete visto i mercatini di Bruxelles sono un’esperienza magica per tutta la famiglia. Un’occasione unica per immergersi nello spirito natalizio e scoprire le bellezze di questa affascinante città.

Dove dormire a Bruxelles 

Booking.com

Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio

Trasporti

Motori Ricerca Hotel

Catene Alberghiere

Attività, Tour e Biglietti

Guide Viaggio

Assicurazione Viaggio

Foto credit: quantomanca, © visit.brussels – Eric Danhier