mercatini natalizi in belgio

In Belgio l’atmosfera natalizia si inizia a sentire già a fine novembre quando le strade e le piazze delle città e dei piccoli centri si animano con le luci e i colori dei Mercatini di Natale.

Brussels

A Brusselles, il Mercato di Natale si snoda in un percorso illuminato dalla Place St-Jean al quartiere Sainte-Cathérine.

Circa 220 chioschi presentano prodotti di Natale, artigianato, specialità gastronomiche. E visto che il Belgio è famoso per il suo cioccolato, trovate molte bancarelle dove r poter acquistare buonissime praline.

La Grand-Place è il cuore del mercato ed accoglie il Presepe e l’albero di Natale. Lo spettacolo “suoni&luci” (il sabato alle 20, 21 e 22.00) rende ancor più emozionante e coinvolgente l’atmosfera: proiezioni e giochi di luci sull’edificio del Municipio sulle straordinarie note di arie celebri della musica classica ai ritmi più veloci di musica rock.

A conclusione del percorso, nella lunga Place Sainte-Cathérine sono allestiti i divertimenti: due giostre per i bambini, una pista di pattinaggio lunga 45 metri ed una di 15 metri per i meno esperti, la ruota panoramica alta 48 metri e decorata con 18.000 luci.

Se volete fare poi un giro del Belgio, altri mercatini li trovate sia nei piccoli centri che nelle grandi città.

Liegi

Il Villaggio di Natale di Liegi, non è solo il più grande mercatino di Natale del Belgio, ma è anche il più antico. Oltre 200 chalets in legno propongono meravigliose idee regalo, oggetti dell’artigianato vallone, decorazioni di Natale ed eccezionali specialità gastronomiche della tradizione più antica.

Il Villaggio di Natale di Liegi è una vera e propria istituzione. C’è infatti il Consiglio del Villaggio che ha il compito di organizzare una serie di attività folcloristiche legate alla tradizione della città. C’è anche il Consigliere del Villaggio riconoscibilissimo nel suo costume ornato dei simboli caratteristici della città di Liegi. Non mancano poi i divertimenti per grandi e piccini: pista di pattinaggio, ruota panoramica, ecc.

Mons

Unico nel genere, il mercato di Natale di Mons “Coeur en neige” ha l’atmosfera della foresta incantata: sulla Grand’Place, oltre al Presepe e all’albero di Natale, fate e folletti vi aspettano tra più di 40 chalet. Ed ancora: numerose animazioni per tutta la famiglia e la grande pista di pattinaggio per grandi e piccini.

Durbuy

L’atmosfera di Natale a Durbuy, la più piccola città del mondo completamente immersa nelle alture delle Ardenne, è particolarmente emozionante. Si vive un’atmosfera magica mentre si passeggia tra le bancarelle del Natale installate nella città vecchia che sembra riportare indietro negli anni.