bibione mare

Bibione e Lignano, con la loro ricca offerta di servizi che mettono in primo piano il benessere dei bambini, spiagge pulite e tanti parchi divertimento, sono due location ideali per vacanze delle famiglie.

Con queste bellissime giornate di sole non c’è niente di meglio che pensare alle prossime vacanze estive con i bambini. Il mare, si sa, rende felici e rappresenta da sempre una destinazione ideale per vacanze in famiglia da sogno all’insegna di relax e benessere. Ma esiste una località che possa funzionare alla grande sia per noi adulti che per i piccoli di casa in viaggio insieme a noi?

Nella rosa delle località più adatte a vacanze family friendly rientrano senza ombra di dubbio Bibione e Lignano Sabbiadoro. Queste due oasi balneari affacciate sul Mar Adriatico rappresentano la soluzione ideale per una destinazione di viaggio che possa garantire massimo divertimento in formato famiglia e a misura di bambino.

Vacanze al mare a Bibione e Lignano Sabbiadoro

Pensate a tutti i vantaggi dati da strutture attrezzate con lettini e culle, nursery, passerelle spaziose per i passeggini, dermatologo sulla spiaggia, moltissimi servizi di animazione e acque poco profonde: queste sono solo alcune delle caratteristiche che hanno valso nel 2017 sia a Bibione che a Lignano la celebre Bandiera Verde. Si tratta del riconoscimento che i Pediatri italiani assegnano di anno in anno alle spiagge che più di tutte mettono in primo piano il benessere dei loro piccoli ospiti garantendo una grande varietà e, soprattutto, un’elevata qualità dei servizi a disposizione delle famiglie che le scelgono per andare in vacanza.


LEGGI ANCHE: Bandiera verde 2018 ovvero le spiagge a misura di bambino


Da oltre sessant’anni destinazioni privilegiate delle famiglie di tutta Europa, Bibione e Lignano hanno dimostrato di possedere appieno tutte le qualità necessarie per ottenere questo prezioso titolo, a cominciare dal fondale sicuro e poco profondo vicino alla riva, ideale per giocare in tutta sicurezza sulla battigia, alla possibilità di scaldare il latte e i pasti dei più piccoli nei tanti punti ristoro dislocati sulla spiaggia.

Per quanto riguarda la vita on the beach, le attività per i bambini sono tante e organizzate in modo tale da mettere sempre in primo piano la sicurezza dei più piccoli insieme alle loro necessità di socializzazione con nuovi amici. Tutto è pensato per permettere a mamma e papà di rilassarsi senza preoccupazioni sotto l’ombrellone, mentre animatori super professionali propongono giochi, laboratori e tante altre attività con l’obiettivo di rendere la vacanza dei piccoli di casa in viaggio una vera e propria esperienza fatta non solo di divertimento ma di vera e propria crescita.

Parchi di divertimento

Ma il divertimento è sicuramente un tratto essenziale da non trascurare tra gli ingredienti della ricetta per una vacanza perfetta. Ed è anche per questo che Bibione e Lignano rientrano a pieno titolo tra le mete più adatte se volete regalare ai vostri piccoli vacanze che sarà difficile dimenticare: vi basterà scegliere tra i tanti parchi divertimento che animano ogni estate la riviera adriatica veneziana e il gioco è fatto, letteralmente.

Solo a Lignano sono presenti ben 6 parchi divertimento e a tema, location da sogno perfette sia per chi è in cerca di nuove emozioni sia per chi semplicemente desidera ritornare bambino per un po’ insieme ai propri figli. Tra questi, lo Strabilia Lunapark è quello che viene definito il classico “Paese dei Balocchi”: vantando oltre 70 anni di attività alle spalle (il parco è stato fondato nel 1946!), lo Strabilia conserva ancora oggi quell’atmosfera tutta incantata che ha affascinato per generazioni bambini provenienti da ogni dove con i suoi profumi di zucchero filato e frittelle calde. Un vantaggio in più oltre alle giostre mozzafiato e alle sempreverdi montagne russe? L’ingresso libero e il parcheggio gratuito.

Sempre a Lignano ma a pochi minuti da Bibione, merita assolutamente una menzione l’Aquasplash, il primo parco acquatico inaugurato in Italia, considerato tra i più attrezzati a livello europeo con una superficie che si estende per oltre 35mila metri quadrati! Perfetto per una giornata piena di risate (e tanta adrenalina) al fresco dei migliaia di metri cubi d’acqua costantemente depurata a servizio del suo ricco programma di attrazioni e giochi d’acqua, l’Aquasplash è un vero e proprio paradiso estivo per i bambini: il parco offre infatti scivoli di tutti i tipi e dimensioni, dalle vasche poco profonde per i più piccoli al Kamikaze per i grandi, un’area snack, tappeti elastici e tanto verde per stendersi al sole. Con i suoi lunghissimi scivoli e i percorsi super intrecciati, l’Aquasplash farà andare in un vero e proprio brodo di giuggiole anche noi grandi, soprattutto grazie alla presenza di piscine con onde artificiali e un intero settore dedicato all’idromassaggio.

Alle spalle dell’Aquasplash non possiamo non citare Gulliverlandia, l’ultimo nato tra i parchi divertimento di Lignano Sabbiadoro. In questo parco a tema le parole d’ordine sono “Imparare divertendosi”: Gulliverlandia si colloca infatti all’interno di quei parchi tematici educativi che offrono ai più piccoli la possibilità di viaggiare nel tempo tra un’epoca storica e l’altra, da quella dei dinosauri a quella dei tornei cavallereschi. Bonus d’eccezione, il viaggio del mondo in 80 minuti e soprattutto lo stupefacente Acquarium, grazie al quale potrete camminare dentro un tunnel sottomarino in tutta sicurezza circondati da squali, pesci e specie marine di ogni tipo. Decisamente da non perdere!

Dove dormire

Fra terra e acqua, Bibione e Lignano offrono veramente l’imbarazzo della scelta per soddisfare interessi, gusti e divertimento dei bambini di ogni età, e d’altronde non è un mistero che le città a “Bandiera Verde” dispongano sempre di attrazioni e strutture pensate ad hoc per la famiglia, oltre a spiagge dorate e numerose strutture adatte alle tante necessità dei piccoli di casa. Un altro aspetto da non sottovalutare è infatti la variegata offerta ricettiva a disposizione degli ospiti di entrambe le località, che vede in Europa Tourist Group sicuramente una delle sue più riuscite espressioni. Se cercate un hotel, un appartamento o una sistemazione a Lignano Sabbiadoro o Bibione per le vostre vacanze, prendete nota: con un’offerta ricca di villaggi, family hotel e aparthotel in pieno centro, appartamenti e villette in cui poter godere di tutti i comfort di una vacanza all’insegna di autonomia e libertà come a casa, Europa Tourist Group è l’agenzia turistica più grande del Nord-Est, pronta a soddisfare qualsiasi esigenza di vacanza in termini non solo di location, ma anche di comfort e prezzo. Sempre su misura dei bambini e dei loro genitori.