vacanze con bambini riviera romagnola

La Riviera Romagnola è da sempre considerata una meta Family Friendly per eccellenza. Le sue lunghe spiagge di sabbia fine, attrezzate di tutto punto per far divertire grandi e piccini, le meravigliose oasi naturali nei dintorni e i grandi Parchi Divertimento che attraggono migliaia di bambini e adulti tutti gli anni, la rendono un vero e proprio paradiso. A Riccione,  Milano Marittina, Lido di Savio, Cervia, Lido di Adriano le giornate sono scandite da ritmi lenti e rilassanti, con servizi ad hoc per i piccoli e tante opportunità per trascorrere un soggiorno tranquillo tra mare, pinete, gite nel cuore della cultura, parchi acquatici e strutture pensate per stimolare la fantasia di tutti i bambini.

Hotel per bambini in Riviera Romagnola

Gli operatori turistici sanno bene che le famiglie amano la Riviera Romagnola e hanno un occhio di riguardo per mamme, papà e nonni con pargoli al seguito. C’è quindi ampia scelta di pacchetti vacanza veramente convenienti pensati ad hoc. Come Azzurro Club che oltre a offrire sconti speciali fino al 25% sul soggiorno semplicemente iscrivendosi, permette di fare una vacanza all’insegna del divertimento a un prezzo molto piccolo. Se state già pensando alle prossime vacanze vi conviene tenere la pagina delle offerte sempre sott’occhio e dare un’ occhiata ai family hotel della Riviera Romagnola che trovate in fondo alla pagina.

Scopriamo quali sono le attrattive di queste località per chi va in vacanza coi bambini.

Riviera Romagnola: acque sicure e spiagge pulite

L’ampio litorale è dotato di acque poco profonde dove far fare il bagno ai piccolini in tutta sicurezza. Le spiagge sono tutte attrezzate, pulite e caratterizzate da un’animazione vivace e diffusa, così da poter lasciare i bambini in mani sicure mentre ci si gode il sole.

spiaggia-giochi-bambini

Le oasi naturali da visitare

Se state cercando un posto dove passare una vacanza all’aria aperta, alla ricerca di un rapporto più stretto con la natura, la storia e la cultura siete arrivati! Solo per citarne alcune le Saline di Cervia sono la location ideale per passare qualche ora in famiglia nei percorsi a piedi, in bici o in barca. Si tratta della stazione più a sud del Parco Regionale del Delta del Po ed è considerato un ambiente di elevato interesse naturalistico. E’ popolata da specie rare come Fenicotteri, Cavalieri d’Italia e Avocette, oltre a tante altre specie protette.

Il Parco Naturale di Cervia, poco distante dalle saline, è poi un posto delizioso dove trascorrere ore di assoluta quiete a contatto con la natura o divertirsi nel Cerviavventura, dove si può saltare tra gli alberi in un susseguirsi di ponti sospesi e liane. E se volete passare una giornata avvolti dai riflessi del sole lungo canali e piste ciclabili il Parco Nazionale del Delta del Po e soprattutto Le Valli del Comacchio fanno per voi.

valle-con-lavoriero

I parchi di divertimento

La Riviera Romagnola è il distretto dei Parchi di divertimento più grande d’Europa, con ben 11 attrazioni facilmente raggiungibili da Cervia, Milano Marittima e Ravenna. Ce ne sono per tutti i gusti: parchi acquatici, faunistici, scenari naturalistici unici, biodiversità, attrazioni adrenaliniche di tutti i tipi, da quelli sull’acqua a quelli istruttivi, da quelli avventurosi a quelli sbalorditivi.

parco-avventura-percorso-3

La cultura

Ravenna è il posto ideale per passare giornate lontani dalle spiagge. Non mancano i Musei e i luoghi perfetti per attirare la curiosità dei più piccoli. A partire da TAMO (Tutta l’Avventura del Mosaico), un grande centro espositivo nel cuore della città che permette di far scoprire ai bimbi la magia del mosaico attraverso tanti appuntamenti, laboratori e iniziative. Il Piccolo Museo delle Bambole e dei Balocchi di Ravenna contiene bambole e giocattoli di varie epoche (dal 1860 al 1950) e al suo interno sono presenti anche piccole camerette, cucine, negozi, una sorta di grande “Casa delle Bambole” che catturerà di certo l’interesse dei bambini.

Hotel per bambini nella Riviera Romagnola