comacchio cosa vedere

Siete già stati a Venezia? Siete stati anche nella Piccola Venezia, cioè a Chioggia? Allora non vi resta che visitare Comacchio, un’ altra città che con i suoi canali e ponti può essere denominata la Mini-Venezia! 

Comacchio è una città dall’ aspetto tranquillo e rilassato che incanta con le sue vie d’acqua dove si riflettono i palazzi dai colori pastello. Ed è proprio questa fitta rete di canali intervallati da caratteristici ponti che rende Comacchio così speciale.

La visita a questa cittadina non si deve però limitare ad una visita veloce perchè Comacchio offre anche molta cultura grazie alla sua lunga storia e ai Musei che si concentrano sull’epoca romana e sull’arte moderna e una tradizione eno-gastronomica che vede nell’ anguilla l’ ingrediente più rinomato.

Dove si trova Comacchio

Iniziamo con il posizionare esattamente Comacchio, perchè forse alcuni di voi sebbene ne abbiamo sentito parlare, non sanno dove si trovi di preciso.  Siamo in provincia di Ferrara, sulla costa nord dell’Emilia-Romagna, a circa 40 km da Ravenna e a pochi chilometri dalle località di mare di Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina che insieme ad altre costituiscono i cosiddetti “sette lidi di Comacchio”, 25 Km di costa sulla riviera adriatica caratterizzati da fondali bassissimi e sabbiosi, ideali per i bambini.

pubblicita

Comacchio si trova inoltre nel cuore del Parco del Delta del Po, un luogo straordinariamente bello con splendidi paesaggi naturali che invitano a fare escursioni a piedi, in bicicletta o in barca.

Cosa c’è da vedere a Comacchio?

Viste le ridotte dimensioni di questa cittadina, Comacchio si può visitare comodamente in un giorno se non addirittura in una mezza giornata, ed essendo una luogo molto tranquillo e rilassante è adatta anche per una gita con i bambini.

Se venite qui solo per una mezza giornata cercare di venire il pomeriggio e rimanere fino al tramonto, quando il sole illumina d’ oro i suoi canali. Il romanticismo è assicurato!!!

Torre Civica

comacchio cosa vedereUna volta arrivati a Comacchio, probabilmente la prima cosa che vedrete svettare al centro della città è la Torre Civica, costruita nel 1816.

Se osservate bene la torre in tutta la sua altezza, scorgerete anche una piccola statua della Madonna con Bambino inserita in una nicchia semicircolare. L’orologio invece fu aggiunto solo nel 1872. La Torre Civica è una delle principali attrazioni di Comacchio, anche se forse non la più famosa, ma crea una bella immagine quando si riflette nei canali alla luce del sole.

Proprio accanto alla torre si trova la Loggia del Grano, sotto la quale gli ospiti del caffè adiacente si siedono per parlare ed osservare il passeggio. La loggia risale al 1600.

Chiesa di San Cassiano

La Chiesa di San Cassiano è una chiesa imponente e le origini risalgono all’inizio dell’VIII secolo sebbene l’attuale edificio della chiesa fu costruito tra il 1694 e il 1720. Solo nel 1754 fu aggiunto il campanile. Il che risolve la questione del perché la chiesa di San Cassiano abbia un aspetto così insolito.

Curiosità: la torre è crollata più volte e ciò che rimane della prima torre è il massiccio basamento in  pietra naturale istriana ed ecco perché sembra che non si incastri bene. Il resto della torre, in mattoni rossi, risale al 1868. Purtroppo non si può salire sulla torre.

L’interno della chiesa è un piccolo museo d’arte. Durante la visita, potrete ammirare dipinti, sculture e affreschi.

Trepponti Di Comacchio

comacchio cosa vedereLe immagini del seicentesco ponte dei Trepponti è il simbolo per eccellenza di Comacchio e probabilmente la foto più popolare da fare quando si visita questa cittadina. Il ponte è noto anche come Ponte Pallotta ed era l’ antica porta d’ingresso alla città composta da tre scalinate anteriori e due posteriori. E’ particolarmente suggestivo la sera quando le luci si riflettono sulla superficie dell’acqua.

Ponti e canali

cosa vedere a comacchioIl ponte dei Trepponti di Comacchio è sicuramente il più imponente della città, ma ci sono molti altri piccoli ponti che attraversano i canali. Come detto, Comacchio è come una mini-Venezia, molto più tranquilla e allo stesso tempo molto più rilassata.

Vale la pena di fare una piccola passeggiata tra i vicoli della città, molti dei quali si trovano lungo i canali. E non preoccupatevi: nel centro storico, lungo i canali, non c’è quasi traffico di auto. Solo i residenti osano andare con le loro auto.

Alcuni canali sono costeggiati da vecchie imbarcazioni, che aggiungono un ulteriore tocco caratteristico al paesaggio con alcune barche sono state trasformate in terrazze all’aperto per i ristoranti.

Museo del Delta Antico

Il Museo del Delta Antico è situato nell’antico ospedale della città, che si trovava in questo luogo fino all’inizio del XIX secolo.

All’interno è possibile vivere la storia della città di Comacchio dalle origini in epoca romana fino ai giorni nostri. L’esposizione è moderna e offre alcuni pezzi interessanti.

Manifattura dei Marinati

La Manifattura dei Marinati si trova alla periferia di Comacchio, ma è raggiungibile anche a piedi dal centro in soli dieci minuti. 

Vale la pena di vedere i portici di fronte alla vecchia fabbrica. In passato, l’anguilla marinata veniva prodotta su larga scala nell’edificio e confezionata in scatole. Ora è un piccolo museo che racconta la storia di Comacchio e soprattutto della pesca dell’anguilla.

cosa vedere a comacchioSuggerimento: Se vi piacciono le anguille, qui è possibile acquistare souvenir da portare a casa.

Escursione: Valli di Comacchio (Laghi) – Casoni di Pesca

Se vi trovate nel Delta del Po per visitare i luoghi di Comacchio, non mancate di fare una gita alle Valli di Comacchio. Si tratta del più grande e imponente paesaggio lagunare italiano ed è, per una buona ragione, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

È possibile raggiungere le Valli di Comacchio in barca, in bicicletta o con un’escursione guidata. Sono tutte un’esperienza che vi faranno apprezzare questa zona acquosa.

Da fare con i bambini: gita in barca sulle Valli di Comacchio

Per chi visita Comacchio con i bambini, la gita in barca è una delle esperienze più divertenti. I battelli partono a soli cinque minuti di auto dal centro storico di Comacchio. Il parcheggio è gratuito.
Durante il tour in barca, non solo si provano impressioni meravigliose, ma si ottengono anche informazioni sulla pesca dell’anguilla. Il momento clou è la visita a un’antica casa di pescatori che ospita una piccola mostra. Durante la gita in barca si possono anche scorgere numerosi uccelli e i meravigliosi fenicotteri.

Dove dormire a Comacchio e dintorni

Booking.com

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter o iscriviti alla nostra newsletter.