acquario di cattolica

Tra i più belli acquari che si possono visitare in Italia c’è sicuramente  l’ Acquario di Cattolica, che tra l’ altro è il secondo grande acquario d’Italia, ricavato all’interno di un’area e di edifici storici di architettura futurista degli anni ’30 denominati Le Navi, situati davanti alla bellissima spiaggia di Cattolica.

L’ acquario è suddiviso in quattro percorsi tutti al coperto, contraddistinti da colori, che ospitano centinaia di vasche espositive.

Percorso Blu: gli ambienti marini

Nel percorso Blu, dedicato agli ambienti marini, si ammira l’acquario vero e proprio in un viaggio delle meraviglie subacquee fra pesci, meduse, crostacei, cavallucci marini e squali, i grandi protagonisti della struttura.

pubblicita

Spiccano il grande exhibit con i Pinguini di Humboldt e la grande vasca centrale, dove in 700.000 litri d’acqua salata nuotano gli enormi squali toro.

acquario cattolica

acquario di cattolicaPercorso Giallo: gli ambienti fluviali

Il percorso Giallo è dedicato agli ambienti fluviali d’acqua dolce e a lontre, caimani e grandi tartarughe.

Percorso Verde: il rettilario

Il percorso Verde ospita rettili, anfibi e insetti di ogni parte del mondo.


LEGGI ANCHE: Acquari in Italia, alla scoperta del mondo marino


Percorso Viola: mostre temporanee

Il percorso Viola che ospita esposizioni temporanee, come ad esempio la mostra “Abissi, terra aliena, esposizione che riproduce le specie abissali, fra le quali il modello di un calamaro gigante di 13 metri.

acquario di cattolicaPortare i bambini all’Acquario di Cattolica significa vivere un’avventura, a cominciare dalla gigantesca bocca di squalo dove bisogna entrare, al suggestivo Mangrovieto, alle aree interattive con giochi e sorprese e all’area immersiva Plastifiniamola, simbolo dell’attenzione e della sensibilizzazione verso l’ambiente, in particolare nei confronti dell’emergenza planetario della plastica in mare. 

Se volete assistere ai pasti quotidiani di squali, pinguini, lontre, trigoni, tenete d’ occhio l’ orario dei pasti. Durante il pasto i bravi biologi dell’ Acquario di Cattolica vi raccontano e spiegano cosa sta accadendo proprio davanti ai vostri occhi. 

Novità: il mondo dei dinosauri

acquario di cattolicaIl percorso dell’Acquario di Cattolica si arricchisce di una emozionante sezione, “Il Mondo dei Dinosauri” dove grandi e bambini potranno fare un viaggio a ritroso nel tempo fino a oltre 65 milioni di anni fa, quando i rettili dominavano la terra.

Il Mondo dei Dinosauri è una vera valle preistorica con 13 dinosauri iperrealistici. C’è il Tyrannosaurus Rex, ci sono il Triceratopo, il Titanosauro e c’è anche il Dracorex hogswartia, che prende il nome proprio dalla scuola di Harry Potter, così vicini e veri da incutere timore e meraviglia.

Le riproduzioni godono del patrocinio scientifico dei Dipartimenti di Scienze della Terra di tre atenei, le Università degli studi di Firenze e Pavia e della Sapienza di Roma, di sei musei di storia naturale, preistoria, geologia, scienze naturali (Firenze, Bologna Voghera, San Lazzaro di Savena, Castell’Arquato) e di due enti di ricerca nazionali, la Società Italiana di Scienze Naturali e la Società Geologica Italiana. 

Con ‘Il Mondo dei Dinosauri’ incluso nel biglietto, l’Acquario introduce un’importante novità che si affianca alla visita della struttura che ospita gli squali toro più grandi d’Italia, pinguini, lontre, caimani, rettili e 3000 esemplari di 400 specie diverse, per un’esperienza immersiva e completa nel mondo della natura.   

acquario di cattolicaSi può anche diventare paleontologi per un giorno: una vasta area scavo nasconde vero reperti fossili che i bambini, armati di strumenti di altri tempi come setaccio, pennelli e secchielli, dovranno riportare alla luce. I preziosi ritrovamenti saranno poi riportati alla Casetta del paleontologo, e i ricercatori in erba riceveranno un premio, come riconoscimento per il loro “contributo alla scienza”.  

acquario di cattolicaInformazioni e biglietti

L’Acquario è aperto ogni giorno dalle 10 alle 18.30 (ultimo accesso alle casse alle 16.30).

La durata della visita è fra le 2 e le 4 ore.

Dal 20 maggio 2022  il prezzo dei biglietti è di 23 Euro (intero) e 19 Euro (ridotto) ai botteghini, mentre chi acquista online gode di sconti speciali e della formula “Prima acquisti, più risparmi”.  

Per informazioni : www.acquariodicattolica.it 

Dove dormire a Cattolica

Cattolica è una cittadina con molte strutture a misura di bambini, ti lascio quindi il link per vedere gli hotel per famiglie di Cattolica

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.

Family Hotel in Emilia Romagna

hotel cervia con animazione per bambini

Hotel Roma – Cervia

L’Hotel Roma è un Hotel che propone camere sia 3 stelle che 4 stelle, con molteplici soluzioni e camere adatte alle famiglie, a soli 5 …
Leggi