vacanze a cervia con bambini

Tra le mete più amate per le vacanze con i bambini nella Riviera Romagnola c’è Cervia, una cittadina che può essere definita una delle capitali delle vacanze familiari estive grazie alla sua lunga spiaggia sabbiosa, al mare Bandiera Blu e ai molti family hotel dotati di tutti i comfort per trascorrere un soggiorno di puro relax e divertimento.

Ed anche se il mare sarà sicuramente l’ elemento centrale delle vacanze, scopriamo insieme quali altre attività interessanti potete fare a Cervia con i bambini.

Vacanze a Cervia con i bambini: cosa fare

1.Scoprite la città in bici.

Cervia dispone di una lunga pista ciclabile che costeggia tutto il lungomare. Vi potete muovere da Nord a Sud in totale sicurezza visto che la pista scorre dritta senza incroci da attraversare ed è dunque sicura anche per i bambini più piccoli. Solo la sera è abbastanza affollata visto che la bici è uno dei mezzi di locomozione preferiti per spostarsi nelle varie zone della città.

pubblicita

2. Passeggiate lungo il Porto Canale

vacanze a cervia con bambiniIl porto canale si trova a Nord Di Cervia e la divide da un’ altra famosa località turistica: Milano Marittima. Lungo questa striscia d’ acqua, oltre alle moderne imbarcazioni, si specchiano anche bellissime barche antiche in legno con le vele colorate. La sera lungo il porto canale si tengono spesso dei mercatini di artigianato dove poter acquistare vari prodotti locali tra cui il famoso “Sale dolce di Cervia”

3. Visitate il Museo del Sale

Il Museo del Sale MUSA si trova nel centro storico, vicino al porto canale, all’interno del Magazzino Torre dove si conservava il sale. Accanto si trova la Torre San Michele, una fortificazione che aveva lo scopo di tenere al sicuro “l’oro bianco” durante le scorribande dei pirati.

vacanze a cervia con bambini

Il Museo è un viaggio nella storia di questa città che è ancora profondamente legata alle sue saline da dove, ancora oggi, si estrae il pregiato sale dolce. Nel museo sono esposti gli antichi attrezzi usati per la produzione e la raccolta del sale così come le immagini dei salinari al lavoro.

4. Andate  a vedere la Salina di Cervia

Non capita spesso poter vivere l’ esperienza di visitare una salina e la salina di Cervia è una tappa da non perdere. La stagione migliore per una visita è l’ estate quando avviene la raccolta del sale. La salina si può scoprire con diversi percorsi che possono essere fatti a bordo di un’ imbarcazione, in bicicletta o con un trenino dove accompagnati da una guida vengono spiegate le varie fasi della raccolta e lavorazione del sale. La salina è anche un’ area naturale protetta con una flora e una fauna tipica delle zone umide, che ospita migliaia di uccelli acquatici tra cui  aironi, cormorani e tante altre specie e se si è fortunati si riescono anche a vedere gli eleganti fenicotteri rosa che camminano nell’ acqua o che si alzano in volo.

5. Prendete un gelato nel centro storico

vacanze a cervia con bambiniIl centro storico di Cervia è caratterizzato dal cosiddetto Quadrilatero edificato alla fine del XVII secolo. Al suo interno si trova la sua suggestiva Piazza Garibaldi, un luogo di incontro con bar, gelaterie e ristoranti.

6. Rilassatevi in pineta

Cervia è circondata da pinete ed ogni località presenta un’ ampia zona verde. A Pinarella di Cervia, a ridosso della spiaggia si trova una lunghissima pineta con sentieri sterrati dove passeggiare o andare in bici. Una pineta fresca dove trovare refrigerio nelle calde giornate estive e dove i bambini possono correre e giocare tranquillamente. La pineta di Milano Marittima si trova leggermente arretrata rispetto al mare ed anche qui trovate aree gioco e percorsi vita.

7. Visitate la Casa delle Farfalle

Inserita nella suggestiva cornice della pineta di Milano Marittima, la Casa delle Farfalle & Co. rappresenta un’emozione unica per i bambini e per tutti coloro che amano lasciarsi sorprendere dall’incantevole e sempre vario spettacolo della natura.

 

8. Trascorrete una giornata in un parco divertimento

Tra Cervia e Ravenna si trova uno dei parchi di divertimento più famosi d’ Italia, Mirabilandia. Qui è possibile trascorrere un’ intera giornata tra giostre, mega scivoli e piscine. Se invece cercate qualcosa di dimensioni più ridotte a ridosso di Cervia si trova il Parco dei Pirati adatto anche ai bimbi piccoli e CerviAvventura dove camminare su ponti sospesi tra gli alberi.

9. Noleggiate una canoa

Per vedere la zona intorno a Cervia e Milano marittima da una prospettiva completamente diversa, soprattutto se i bambini sono grandi, concedetevi una gita lungo una delle vie d’ acqua noleggiando una canoa. Ci sono diverse società dove è possibile il noleggio sia a Cervia che a Milano Marittima.

10. Soggiornate in un family hotel

Ed infine se trascorrete le vacanze a Cervia con i bambini, il consiglio è di soggiornare in un family hotel con animazione. Il Club Hotel Dante è un grande complesso 4 stelle sul lungomare di Cervia con camere family, piscina, mini club, animazione e anche una SPA dove è è possibile andare con i bambini. La spiaggia privata a pochi passi dall’ hotel è comodissima da raggiungere ed attrezzata con ombrelloni, lettini, aree gioco per bambini che anche qui vengono seguiti dagli animatori. E mentre i bimbi si divertono mamma e papà possono concedersi un drink nell’ ombreggiato beach bar circondato da piante e fiori.

Family Hotel Riviera Romagnola

hotel cervia con animazione per bambini

Hotel Roma – Cervia

L’Hotel Roma è un Hotel che propone camere sia 3 stelle che 4 stelle, con molteplici soluzioni e camere adatte alle famiglie, a soli 5 …
Leggi

Oppure cerca un hotel su Booking

Booking.com

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.