parchi romagna

L’ Emilia Romagna è una delle regioni italiane più amate dalle famiglie con bambini dove trascorrere le vacanze estive. La spiaggia quasi dappertutto sabbiosa e con fondali bassi è ideale per i bimbi piccoli, i Family Hotels sono tra i migliori che si trovano in Italia e soprattutto in questa regione si trovano i famosi parchi divertimento della Romagna che completano l’offerta delle vacanze per accontentare i bambini di tutte le età.

I parchi divertimento della Riviera Romagnola sono di tutti i tipi adatti sia per i grandi che per i bambini: da quelli classici di divertimento a quelli avventura, agli acquatici, ai tematici. E a seconda dell’ età dei vostri bambini non avete che l’imbarazzo della scelta di dove andare.

Parchi Emilia Romagna

Acquario di Cattolica – Cattolica (Rimini)

Parco acquatico

Con oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse specie di animali come lontre e pinguini, l’Acquario di Cattolica è il più grande acquario dell’Adriatico e secondo in Italia. Il percorso di visita è totalmente al coperto su una superficie di circa 100 mila mq, dove si trovano circa 100 grandi vasche espositive tra cui quella che riscuote più successo di tutti: la vasca degli squali!

Aquafan – Riccione

Parco acquatico

Aquafan è uno dei primi parchi di divertimento acquatici costruiti in Italia. Trovate tante attrazioni a tema acquatico e giochi per tutti i gusti: acquascivoli, piscina a onde, fiume lento e veloce, piscine tematizzate per bambini, vasche idromassaggio, vari spettacoli ed animazione.

Atlantica – Cesenatico

Parco acquatico

Atlantica è un’altro dei parchi acquatici dell’ Emilia Romagna e uno dei parchi più importanti e frequentati della Riviera Romagnola, visitato ogni anno da un pubblico proveniente da tutta Italia ed Europa. Con i suoi 1.000 metri lineari di sviluppo degli acquascivoli offre divertimenti per tutti i gusti e tutte le fasce d’età. Le giornate ad Atlantica sono movimentate da feste e spettacoli, balli di gruppo e animazioni d’ogni genere.


Cimone Adventure Park Sestola (Modena)

Parco avventura

Adventure Park Cimone è un grande parco avventura per grandi e piccini. Immerso nel verde dell’Appenino, a pochi chilometri da Sestola, Adventure Park Cimone è il luogo ideale in cui trascorrere una giornata in famiglia nella natura. Ponti tibetani, tirolesi, pareti di arrampicata, quad e slittinovia sono solo alcune delle attività proposte, da provare in tutta sicurezza per vivere l’emozione di una vera avventura!!

Esploraria – Località San Giacomo Le Lame – Zocca (Modena)

Parco Avventura

Esploraria è situato in  una grande area verde, all’interno di un castagneto di oltre 10 ettari, dove poter praticare all’aria aperta diverse attività ludico-sportive.
Il Parco Avventura Esploraria è sinonimo di sport, avventura e divertimento formato famiglia: dall’albering alla mountain bike, dall’arrampicata allo snow-tubing, dal Boscomagico all’Asino Nido, con tanti sentieri dove passeggiare in tranquillità e quando siete stanchi chiedete un’amaca e andate a riposarvi nella zona relax, oppure vi attende un ristoro con tanti prodotti tipici locali.

Fiabilandia – Rivazzurra (Rimini)

Parco Tematico

Uno dei parchi divertimenti per bambini più antichi d’Italia. Si suddivide in 5 aree tematiche principali: Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati, il Borgo Magico e il Far west (l’area meglio tematizzata del parco). Il parco divertimenti è dotato di tutti i servizi utili ai visitatori, numerosi punti di ristoro, un ristorante self-service e alcune aree attrezzare per il pic-nic.

Italia in Miniatura  – Viserbella di Rimini

Miniature

Italia in miniatura è uno tra i parchi tematici della Romagna più conosciuti. Racchiude quasi 300 miniature di monumenti in scala del patrimonio architettonico italiano ed europeo posizionati in una grande mappa tridimensionale, ambientata tra 5000 alberi in miniatura, dove storia, arte e ingegno si scoprono anche in divertenti ambientazioni di scene di vita.

Nel parco si trovano anche diverse attrazioni: l’emozione adrenalinica delle rapide di Vecchia Segheria, AreAvventura, Cinemagia7D e Torre Panoramica, gli assedi medievali di Cannonacqua, il viaggio per acqua di Venezia o quello sospeso della Monorotaia che viaggia a mezz’aria lungo tutto il perimetro del parco. Per provare ed esplorare ci sono Luna Park della Scienza, le automobili in miniatura della Scuola Guida Interattiva e l’incontro con i pappagalli del Pappamondo. Per i piccolissimi Pinocchio, PlayMart, o la magia di un’antica Giostra Cavalli della Belle Epoque, per sognare e viaggiare con la fantasia, nel paese in miniatura più bello del mondo.

Mirabilandia Loc. Mirabilandia (Ravenna)

Parco di divertimento

Mirabilandia è suddiviso in sette aree tematiche che si sviluppano intorno ad un lago centrale. Il parco offre, immerse nel verde, numerose attrazioni per tutti i gusti; alcune veramente da brivido o uniche in Italia.

Oltremare – Riccione

Parco didattico marino

Oltremare è un parco didattico, inaugurato nel 2004 a Riccione, che permette ai suoi visitatori di scoprire l’affascinante mondo marino e tutto ciò che riguarda la formazione del Pianeta Terra e l’evoluzione della vita.

Parco avventura Cerwood  – Busana (Reggio Emilia)

Parco avventura

Nel  Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, tra faggi secolari, potrai passare ore di emozioni e divertimento… da un ‘albero all’altro! il  primo parco nato in Emilia Romagna con 21  percorsi differenti: 4 per bambini,9 per ragazzi e adulti, 2 nuove varianti, 6 percorsi pratica, più di 140  giochi diversi per bambini e adulti: per divertirsi camminando sospesi in aria in tutta sicurezza, nel parco avventura più grande di Italia.

Parco avventura Saltapicchio – Lago di Suviana  – Camugnano (Bologna)

Parco avventura

Nel Parco Avventura Saltapicchio sarà possibile divertirsi tra gli alberi, sospesi da terra fino a quasi sette metri d’altezza, svolgendo un’attività che oggi colleziona vari nomi, dall'”albering” al “tarzaning”! Dai bambini di quattro anni agli adulti più maturi tutti saranno imbracati da istruttori esperti che spiegheranno le tecniche di autosicura e che vi assisteranno durante i percorsi “pratica”.

Parco delle Fiabe – Castello di Gropparello – Gropparello (Piacenza)

Parco avventura

E’ definito “parco emotivo” ed è sicuramente originale in quanto i bambini, vestiti in costumi medioevali e guidati da un gruppo di animatori, possono vivere in prima persona avventure fantastiche. Nel bosco, potranno scoprire le tracce delle fate, delle streghe, dell’orco; incontreranno elfi, gnomi, cavalieri e Besgan, il folletto dell’uva nera, amico di tutti i bambini, che li aspetta per giocare.

Parco Tematico dell’ aviazione – Rimini

Parco tematico

Come dice il nome è dedicato all’ aviazione con oltre 50 veicoli in mostra. La sua particolare ubicazione, edificato su un declivio collinare e immerso nel verde, lo rende gradevole per la visita in tutte le stagioni. Ogni anno viene organizzata una giornata speciale per l’aeromodellismo durante la quale avvengono esposizioni di aeromodelli, motori realizzati in scala ridotta e concorsi a premi.

Parmaland – Tabiano Bagni (PR)

Parco Avventura

Tante le proposte per bambini e per adulti nelle diverse aree a tema. A partire dagli entusiasmanti percorsi di albering che consentono di volteggiare da un albero all’altro in assoluta sicurezza. Oppure salire in sella a docili cavalli per un primo approccio a questo sport attraverso il Battesimo della sella, ed anche esplorare il territorio con guide esperte percorrendo il sentiero Rovacchia.

Skyparc Parco Avventura– Monte Aquilone – Perticara di Novafeltria (Rimini)

Parco Avventura

Skyparc offre la possibilità di far divertire trasmettendo l’alto valore educativo del poter giocare senza consumare energia e non generando emissioni inquinanti, in un territorio di grande valore naturalistico, educando al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Offre un avvicinamento alla natura su percorsi alla scoperta della flora e della fauna.

Parco degli gnomi – Bagno di Romagna (FC)

Il Parco degli gnomi non è un vero e proprio parco di divertimento, ma piuttosto un Sentiero che si sviluppa all’interno del Bosco dell’Armina, nei pressi del centro storico della cittadina termale di Bagno di Romagna. Qui i bambini possono scoprire la Radura degli Gnomi con le casette, la scuola, il Castello del Gran Consiglio e scoprire se riescono a vedere uno gnomo in carne ed ossa.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.

Hotel per bambini in Emilia Romagna