Le Marche vantano un’ampia offerta di parchi a tema, da quelli acquatici a quelli avventura che consentono sia diverse occasioni di divertimento per le  famiglie e i bambini che di conoscere luoghi, bellezze e curiosità sulle Marche. Scopriamo quindi quali sono i migliori parchi divertimento presenti nelle Marche e perché vale la pena visitarli. 

Parchi nella provincia Pesaro Urbino

Kinderland Adventure Park – Frontone

Nel comprensorio del Monte Catria, a 1400 metri sopra il livello del mare, sorge il Kinderland Adventure Park, un parco giochi tematico inaugurato nel 2015. Questo parco è un’ oasi di divertimento per le famiglie, dove i bambini dai 1 anno in su possono godere di varie attività ludiche e motorie in armonia con la natura circostante.

Il parco si trova in una zona tranquilla, adiacente al Rifugio Cotaline, ed è completamente recintato e messo in sicurezza, in modo da garantire la massima sicurezza ai piccoli ospiti.

pubblicita

All’interno del parco, i visitatori possono trovare una vasta gamma di attrazioni, tra cui tre percorsi avventura con uso di imbracature, una pista tubyng con ciambelle, un’area con una grande rete elastica, un castello gonfiabile, una parete d’arrampicata, due casette sugli alberi, un percorso avventura baby, e una tirolese lunga oltre 60 metri che offre un volo entusiasmante sospesi a 6 metri di altezza.

Carpegna Park – Carpegna

Il Carpegna Park, primo Parco Acrobatico Forestale della Provincia di Pesaro-Urbino, si trova nel cuore dell’Unione Montana del Montefeltro e all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. E’ una fantastica destinazione turistica che offre un’esperienza di divertimento senza pari attraverso i suoi 12 percorsi tra gli alberi della cerreta più grande d’Europa.

I percorsi sono adatti a tutte le età, dai bambini più piccoli agli adulti più avventurosi, e offrono una vasta gamma di livelli di difficoltà per soddisfare le esigenze di ogni visitatore. Il parco promuove un’attività ludico-formativa a stretto contatto con la natura, senza alcun impatto ambientale o acustico.

Il parco avventura è immerso in un meraviglioso bosco, che offre una suggestiva cornice naturale ed è la scelta perfetta per una giornata all’aria aperta, all’insegna del divertimento, della natura e dell’avventura.

Il Bosco dei Folletti – Urbania

Il Bosco dei Folletti è una fantastica destinazione turistica per le famiglie che visitano la regione delle Marche. Situato a pochi chilometri dalla città di Urbania, questo parco avventura offre un’esperienza di divertimento unica immersa nella natura.

Il Bosco dei Folletti è un’attrazione perfetta per i bambini, grazie ai suoi percorsi avventura e alle numerose attività ludiche che offrono un’esperienza coinvolgente e divertente. Il parco è situato in una zona boscosa e il suo tema è basato sulla leggenda dei folletti, creando un’esperienza magica per tutta la famiglia.

Parchi in provincia di Ancona

Parco Zoo Falconara – Falconara Marittima

Il Parco Zoo di Falconara, situato nella provincia di Ancona, è un luogo ideale per una gita in famiglia o con gli amici alla scoperta degli animali provenienti da tutto il mondo.

Aperto nel 1989, il parco si estende su una superficie di 80.000 metri quadrati, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare oltre 600 animali appartenenti a circa 100 specie diverse, tra cui leoni, tigri, orsi, lama, canguri, zebre, antilopi e tantissimi altri ancora.

Parco Frasassi Avventura

Al Parco Frasassi Avventura sul fiume Sentino potrete vivere una meravigliosa giornata immersi nella natura mettendovi alla prova su diversi tipi di percorso. Si può attraversare il ‪fiume‬ passando su ponti tibetani e passaggi su cavi sospesi e concludere con lunghissime e divertentissime tirolesi che vi faranno provare l’ebrezza del volo!

Parchi nella Provincia di Macerata- Porto Recanati

Parco Acquatico Verde Azzurro

Scendendo verso il sud delle Marche, nella provincia di Macerata troviamo il Parco Acquatico Verde Azzurro, il parco acquatico più grande della regione. Offre numerose attrazioni acquatiche, tra cui scivoli d’acqua, piscine a onde e piscine per bambini. C’è anche un’area ristorante dove mangiare. Questo parco acquatico è ideale per le famiglie che cercano una giornata di divertimento acquatico.

Parco Acquatico Eldorado – Piani di Apiro

Il Parco Acquatico Eldorado è il luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e del relax in un ambiente suggestivo e accogliente. Il parco si estende su una superficie di 150.000 metri quadrati, con numerose attrazioni e piscine per tutte le età. Tra le attrazioni principali ci sono i numerosi scivoli, come il Kamikaze, il Toboga e il Twister, ma anche le piscine a onde, le cascate, le fontane e le vasche idromassaggio. Per i bambini c’è una zona adatta a loro, con piccoli scivoli, giochi d’acqua e una piscina con acqua bassa.

Parco Avventura del Lago di Cingoli – Cingoli

Sempre nel maceratese si trova il Parco Avventura del Lago di Cingoli,  un parco giochi a contatto con la natura dove i visitatori possono sfidare se stessi e la propria abilità fisica su percorsi avventura sospesi tra gli alberi.

Il parco si estende su una superficie di 4 ettari ed è immerso in un’area verde protetta di grande bellezza, con vista sul lago di Cingoli e sulle colline circostanti. Qui, grandi e piccini possono godere di un’esperienza all’aria aperta, in un ambiente sicuro e adatto a tutti.

Il Parco Avventura del Lago di Cingoli offre una vasta gamma di percorsi avventura, ognuno con differenti livelli di difficoltà, che permettono ai visitatori di mettere alla prova le loro abilità e la loro resistenza fisica. Ci sono percorsi adatti ai bambini, come il Percorso Azzurro, ma anche percorsi più impegnativi per gli adulti, come il Percorso Nero, con ostacoli sospesi a più di 10 metri di altezza.

Parchi nella provincia di Ascoli Piceno

Parco Avventura Colle San Marco – Ascoli Piceno

Il Parco Avventura Colle San Marco è un parco divertimenti all’aria aperta progettato per offrire ai visitatori un’esperienza unica e avventurosa, immersi nella natura. Il parco dispone di percorsi avventura tra gli alberi, con ponti sospesi, liane, passerelle e zip line, adatti a tutte le età e a tutti i livelli di difficoltà.

La zona dei più piccoli è stata pensata per offrire un’esperienza avventurosa su misura per loro, con percorsi avventura appositamente progettati per le loro esigenze. Qui i bambini possono sperimentare l’emozione di arrampicarsi sugli alberi, attraversare ponti sospesi e divertirsi su altalene e scivoli.

Le Marche offrono numerose opzioni per i parchi divertimento a tema e parchi acquatici. Che siate alla ricerca di un’esperienza educativa sulla natura o semplicemente un po’ di divertimento acquatico, ci sono molti parchi da scegliere.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini e le offerte dei Family Hotel seguici anche su Facebook e Instagram iscriviti alla nostra newsletter