Le Marche offrono diverse occasioni di divertimento per le  famiglie e i bambini grazie a parchi di ogni genere presenti su tutto il territorio.

Parchi nella provincia Pesaro Urbino

In particolare sulle colline  nella zona di Pesaro e Urbino, c’è il simpatico parco Kinderland, situato sul Monte Catria a  Frontone (PU), tutto dedicato ai bambini e attivo nel periodo invernale, dove i ragazzi fino ai  quattordici anni possono giocare o fare i primi passi sulla neve in perfetta armonia con la  montagna: una vera oasi per le famiglie con attrazioni sicure ed efficienti.

Da non perdere, il primo Parco Acrobatico Forestale della Provincia di Pesaro-Urbino, “Carpegna Park”, con 11 percorsi tra gli alberi della cerreta più grande d’Europa, al Passo Cantoniera di Carpegna, immerso nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello e nel cuore della Comunità Montana del Montefeltro.
www.carpegnapark.it

Una proposta originale e  alternativa per una  piacevole visita nel territorio dell’antica Casteldurante, l’odierna Urbania è il Bosco dei Folletti, dove si trova il Sentiero Fantastico, un percorso di circa 1.500 metri, abbastanza agevole e sicuro, attrezzato con casette, statue di folletti e sagome di animali, cartelli con disegni e brani della storia di Pitìcù e della sua famiglia.
https://boscodeifolletti.it

Parchi in provincia di Ancona

Nella zona di Ancona, il Parco Zoo di Falconara (AN) si estende per circa 60.000 mq:  inizialmente era solo un parco di divertimenti per bambini, con giochi e altalene, oggi è un  vero e proprio zoo che si arricchisce ogni anno di nuove specie animali ed è attrezzato con  area pic-nic, bar e box cani gratuito per permettere a tutti di conoscere questo spaccato di  natura.
www.parcozoofalconara.com

Al Parco Frasassi Avventura sul fiume Sentino potrete vivere una meravigliosa giornata immersi nella natura mettendovi alla prova su diversi tipi di percorso. Si può attraversare il ‪fiume‬ passando su ponti tibetani e passaggi su cavi sospesi e concludere con lunghissime e divertentissime tirolesi che vi faranno provare l’ebrezza del volo!
www.frasassiavventura.it

Parchi nella Provincia di Macerata

Scendendo verso il sud delle Marche, nella provincia di Macerata si trovano ben tre parchi acquatici: l’Acquaparco VerdeAzzurro a Cingoli (MC), il Malibù Acquapark a Porto Recanati (MC) e il Parco Eldorado ad Apiro (MC), ambienti ideali per il divertimento dei bambini e per i grandi che non vogliono rinunciare al solarium e piscine idromassaggio.
www.verdeazzurro.it – www.malibubeach.it – www.parcoeldorado.com

Sempre nel maceratese, c’è il famoso Parco Avventura del Lago di Cingoli, costituito da percorsi aerei sugli alberi, itinerari fra canyon artificiali, tunnel e torrenti.

A Matelica si trova Le pietre del Drago, un parco tematico dedicato ai dinosauri con 16 dinosauri a grandezza naturale, ambientati nel loro habitat, e museo paleontologico. Area pic-nic, bar, ristorante. Il Parco è situato a 9 Km dalle Grotte di Frasassi e a 5 Km dalla zona archeologica di “Sentinum”.
www.lepietredeldrago.it

Parchi nella provincia di Ascoli Piceno

Carrucole, liane e tronchi oscillanti sono una parte dei percorsi avventurosi del Quercus Park di Ripatransone (AP), un vero e proprio parco acrobatico nel cuore macchia mediterranea adiacente alle mura medioevali del paese: un meta da non perdere per le famiglie più coraggiose!