Il parco tematico di Italia in Miniatura è da 46 anni uno dei simboli della vacanza sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna: un Paese delle Meraviglie dove sentirsi giganti per un giorno, passeggiando fra le oltre 270 miniature di monumenti italiani ed europei, riprodotte in  ogni minimo dettaglio.

Solo a Italia in Miniatura, in uno straordinario colpo d’occhio, è possibile  ammirare il Colosseo, il Duomo di Milano, la Torre di Pisa, le meraviglie architettoniche di Firenze, Napoli, Palermo, Ravenna e tantissime altre, ambientate in un paesaggio da favola con piazze animate, trenini sfreccianti, scene di vita urbana e campestre a portata di sguardo e della fantasia.

italia in miniaturaMari popolati di barche, corsi d’acqua, laghi, montagne e colline, coperti da una straordinaria vegetazione che conta oltre 5000 veri alberi in miniatura dove è possibile interagire a piacere: per famiglie e bambini sarà un gioco premere i tanti pulsanti “a sorpresa” che mettono in movimento trenini, furgoni, ponti girevoli e addirittura. orchestre: come quella dell’Arena di Verona, che suona veramente la marcia trionfale dell’Aida di Verdi!

Novità 2019: giugno medievale

Ogni domenica di giugno il parco tematico riminese Italia in Miniatura presenta il giugno medievale, per rivivere l’Italia dei comuni e delle signorie, allestendo uno spettacolare mercato artigianale del XIII secolo.

Si chiama infatti “Un tuffo nel medioevo” l’animazione gratuita che il parco offre al pubblico delle famiglie nei giorni 9, 16, 23 e 30 giugno,  in collaborazione con l’associazione ravennate “Quelli del Ponte”. Grandi e piccini rivivranno i tempi di Dante Alighieri, nell’atmosfera della Ravenna che lo ospitò – ma che potrebbe essere Siena, Ferrara, Gubbio, Trani, Bergamo, Bologna –quell’Italia delle torri merlate e dei fini artigiani, dei segreti del mestiere tramandati per generazioni, dei commerci e delle eccellenze. In Piazza Italia, si vedranno al lavoro mugnai e filatrici, macellai e conciatori di pelle, produttori di armature e speziali.


VEDI ANCHE: Parchi in Emilia Romagna


Altre attrazioni

Nel parco non si trovano solo riprodotti monumenti in miniatura, qui ci si può anche divertire e il biglietto di ingresso include tante attrazioni originali.

Fra le preferite di grandi e piccini, c’è la Vecchia Segheria, una discesa mozzafiato per le rapide a bordo di tronchi d’albero in uno scenario alpino, il suggestivo giro a mezz’aria sulla Monorotaia, le sfide all’ultima goccia di Cannonacqua, il colorato Pappamondo, la fiaba di Pinocchio, le animazioni e gli eventi in Piazza Italia.

Imperdibile è Venezia, ricostruita in scala 1:5 con il Canal Grande navigabile e Piazza San Marco bella come quella vera, le lezioni a bordo di Scuola Guida Interattiva e il divertimento per i piccolissimi con Play Mart e la Giostra dei cavalli.  Il parco offre anche tre ristoranti, snack bar e chioschi, ma anche aree pic-nic all’ombra dove rilassarsi.

italia in miniaturaPer i piccolissimi un tuffo nelle palline colorate di Play Mart, sulla romantica Giostra Cavalli e nella natura esotica del Pappamondo con i pappagalli da incontrare a tu per tu.

Un minimo supplemento al biglietto permette di accedere alle tre nuove aree: il padiglione SuperRacing con le piste a gettone Slot Car e Devil’s Road e un simulatore Formula 1, il Cinemagia 7D dove, una miriade di effetti speciali consentono un’immersione totale nel cinema e AreAvventura con liane e ponti sospesi dove i piccoli avventurosi si metteranno alla prova fra gli alberi, con caschetto e moschettoni.

Dove si trova Italia in Miniatura

Il parco si trova in Emilia Romagna a Viserba, una frazione a circa 5 chilometri a Nord di Rimini Centro.

Arrivarci è semplice: in auto prendete l’autostrada A14 Bologna-Ancona, uscite a Rimini Nord, seguite le indicazioni per Rimini, fino ad incontrare, sulla sinistra il parco.

In treno, invece, scendete alla stazione di Rimini o Viserba e nel piazzale esterno della stazione FS prendete il bus n°8, direzione “Italia in Miniatura”.

Biglietti

Per risparmiare e moltiplicare le emozioni torna l’offerta “Ricaricati di Divertimento”, che mette a disposizione biglietti combinati per godere dell’esperienze e delle novità dei parchi con prezzi super vantaggiosi a partire  da 33 euro  per 2 parchi a scelta, acquistabili alle casse dei singoli parchi, online dai rispettivi siti web e presso le agenzie convenzionate.

Il prezzo dei biglietti è di 23€ (intero) e 17€ (ridotto) I bimbi sotto il metro d’altezza entrano gratis e quelli alti fino a 140 cm pagano biglietto ridotto: il biglietto è valido per tornare gratis un secondo giorno a scelta, fino alla chiusura stagionale.

E’ possibile acquistare i biglietti fino alle ore 17, oppure online, risparmiando, dal sito www.italiainminiatura.com oppure sul sito Musement

Dal 19 marzo il parco è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.

Vedi anche gli hotel per bambini in Emilia Romagna

– Emilia Romagna