lidi ferraresi

Lidi di Comacchio, chiamati anche Lidi Ferraresi nel cuore Parco del Delta del Po, sono un luogo incantevole dove soggiornare con la famiglia perchè sono in grado di soddisfare le esigenze di vacanza e divertimento per grandi e bambini.

Un’intera fascia di sabbia fine e dorata e una pineta secolare sono gli elementi caratterizzanti dell’oasi naturale dei Lidi di Comacchio, in riva all’Adriatico in territorio ferrarese, a circa 100 km dalla magnifica città di Venezia.

I Lidi rappresentano un contesto unico nel suo genere, con la più alta biodiversità d’Europa e un’area ricca di ambienti naturali che ospita centinaia di specie di flora e fauna. Oltre ai boschi con vegetazione decidua e altri sempreverdi, il paesaggio più caratteristico del Parco del Delta del Po sono le lagune e le zone umide, le cui acque salmastre sono state sfruttate più volte nella storia, dalla pesca all’estrazione del sale.

pubblicita

lidi di comacchioQui potete trascorre una vacanza di mare ideale per i bambini dove la spiaggia è sabbiosa e il mare degrada dolcemente, fare escursioni per visitare il Parco del Delta del Po, passeggiare nel centro della bella cittadina di Comacchio  e visitare i paesi vicini come Mesola, Goro, Codigoro e Volano.

comacchio cosa vedere

I Lidi di Comacchio sono un mondo dalle sfumature tutte da scoprire con una natura prorompente ed un litorale che si affaccia sul Mare Adriatico con sette lidi perfetti per le vacanze estive con i bambini.


GUARDA ANCHE: Family hotel in Emilia Romagna


Lidi di Comacchio: il paradiso delle famiglie

Qui trovate 7 splendide località balneari, ognuna con caratteristiche diverse ma accomunate dal fatto di costituire un luogo di vacanza a misura di bambino: acque tranquille e sicure, ampi arenili per giocare e circondate dall’ambiente naturale del Parco del Delta del Po con boschi, pinete e lagune abitate da cervi e fenicotteri: un vero paradiso per famiglie!

valli di comacchio

Quali sono i 7 Lidi di Comacchio o Lidi Ferraresi

Ogni lido (lido significa riva, spiaggia) dispone di alloggi moderni e confortevoli, servizi impeccabili, spazi verdi e incontaminati e tante occasioni di divertimento che rendono la vacanza nei Lidi di Comacchio un’esperienza indimenticabile. Vediamo dunque quali sono questi sette lidi e le loro caratteristiche.

Lido di Volano

Partendo da nord il primo Lido di Comacchio che si incontra è quello di Volano, quasi a confine con i Veneto. È quello che risulta più immerso nella natura quindi l’ ideale per chi cerca una vacanza tranquilla con l’ opportunità di fare gite in bici e a cavallo per visitare l’entroterra.

Lido delle Nazioni

Probabilmente è il Lido più conosciuto ed è una località turistica che attrae molti giovani per i diversi locali che vi si trovano e la possibilità di fare tante attività sportive oltre che naturalmente per la bella e lunga spiaggia.

Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi

Sono lidi tranquilli che ben si adattano ad una vacanza con i bambini con attrezzature per i più piccoli.

Porto Garibaldi

Ha questo nome perchè qui nel 1849 sbarcò Giuseppe Garibaldi con la moglie Anita. Un tempo era un villaggio di pescatori di nome “Magnavacca“. Dal suo porto si può partire per una visita nel Delta del Po.

Lido degli Estensi

È uno dei più frequentati con una lunga spiaggia con molti stabilimenti balneari.

Lido di Spina

Il Lido di Spina si trova verso Ravenna ed il nome deriva dalla città etrusca Spina, ritrovata in località Comacchio.


LEGGI ANCHE: Riviera Romagnola: atmosfera ideale per le vacanze in famiglia


Per il massimo della comodità e dell’ indipendenza è possibile muoversi all’ interno di un’ offerta davvero ampia e variegata di alberghi, appartamenti, case e residence con o senza piscina, ben arredati, in riva al mare o in centro o immersi nel verde.

Se, invece, preferite un soggiorno meno tradizionale potete scegliere i campeggi, un riferimento sicuro e piacevole per gli appassionati della villeggiatura outdoor. Immersi in un ambiente naturale di notevole impatto, i campeggi sparsi sul litorale sono oggi villaggi forniti di ogni genere di comfort, in grado di ospitare comodamente molte persone e mezzi: tende e camper vengono accolti in ampie piazzole perfettamente servite con luce, acqua e qualunque altro accessorio che possa contribuire ad una migliore permanenza degli ospiti.

Infine ristoranti con menù tipici e degustazione di specialità gastronomiche legate alle tradizioni del territorio.

Un’ offerta davvero ampia, quindi, con tante proposte di soggiorno per una vacanza con i bambini veramente su misura.

Lidi di Comacchio per una vacanza attiva

Itinerari in motonave e in bicicletta per la visita al Parco Delta del Po, occasioni di divertimento, spazi adibiti alla pratica di sport e tante proposte di escursione per abbandonarsi alla scoperta di un ambiente in cui storia e natura hanno trovato un perfetto punto di incontro.

Tante le possibilità di divertimento anche per i ciclisti che hanno a disposizione oltre trecento chilometri di piste ciclabili che si snodano all’interno di questo ambiente tutto da esplorare, con percorsi per tutti i gusti e per tutte le passioni.

Lidi di Comacchio: trova un hotel o campeggio

Booking.com

Per maggiori informazioni visita il sito Visit Comacchio


Foto credit: Comacchio