fico eataly world

Lo scorso fine settimana siamo stati a Fico Eataly World a Bologna, per conoscere questa realtà italiana di cui avevo sentito tanto parlare, ma che non riuscivo a capire che cosa fosse realmente. Sapevo che era il Parco Alimentare più grande del mondo, ma in realtà non comprendevo bene che cosa volesse dire questa definizione e in che cosa si differenziasse da altri Eataly in Italia.

E dopo averla visitata, beh, non saprei ancora dire con esattezza cosa sia Eataly Fico (a proposito FICO significa Fabbrica Italiana Contadina) perché in realtà è un insieme di esperienze varie e differenti che hanno come tema comune il cibo e la filiera alimentare, ma una cosa è certa: abbiamo trascorso una piacevole giornata tra buon cibo e divertimento.

Eccovi quindi quello che Fico a Bologna potrebbe sembrare ma NON è:

pubblicita
  • C’è un’ aera esterna dove poter vedere diversi animali come maiali, mucche, pecore e caprette, ma NON è uno zoo
  • Ci sono delle giostre e giochi per bambini, ma NON è un parco
  • C’è un’area dove i bambini possono giocare sulla sabbia, ma NON siamo al mare
  • Ci sono sono 6 “giostre educative” dedicate a fuoco, terra, mare, animali, vino e futuro per approfondire questi temi in modo divertente e coinvolgente, ma NON è un museo della scienza.
Naturalmente a Fico Bologna ci sono altre cose che invece mi aspettavo e che si trovano in altri Eataly in maniera ridotta e che sono:
 
I ristoranti a tema: ci sono ben 13 ristoranti di pasta, carne, pesce o specialità regionali come la piadina 
Ci sono naturalmente anche gli angoli dove fare acquisti con prodotti di circa 2000 aziende. Alcuni prodotti sono in “edizione speciale per Eataly World Bologna” o in altri Eataly.

In conclusione, che cos’è Fico?

Dalla nostra giornata trascorsa in questa fiera alimentare, posso dire che Fico Eataly World è un’esperienza gastronomica unica che celebra il cibo, l’agricoltura e la cultura italiana. Che tu sia un appassionato di cibo o semplicemente in cerca di una gita divertente con la famiglia, Fico Eataly World è un luogo da visitare.

In Fico Eataly World, puoi esplorare i vari aspetti della produzione alimentare italiana, dalla coltivazione alla trasformazione, fino alla vendita e alla degustazione. Ogni zona tematica è progettata per offrire un’esperienza unica e coinvolgente, dalla fabbrica di cioccolato alla cantina del vino, dalla fattoria didattica al mercato del pesce.

Fico Eataly World è una destinazione perfetta per una gita in famiglia. I bambini possono divertirsi esplorando la fattoria didattica, dove possono imparare come si coltivano gli ortaggi e come si allevano gli animali. Inoltre, ci sono numerose attività per i più piccoli, come la cucina per bambini, dove possono imparare a preparare piatti semplici e deliziosi.

Luna Farm, il parco divertimenti per bambini

Ed infine arriviamo all’ esperienza che fa la gioia di tutti i bambini: il Luna Farm, il primo parco divertimenti a tema contadino pensato esclusivamente per le famiglie. Ci sono autoscontri, giostre, ruote panoramiche e labirinti e le attrazioni sono molto divertenti ed hanno soprattutto le forme degli animali: potete salire sul toro Valentino, sul maiale Penelope o sull’ ape Martina. I giochi hanno dei limiti di altezza e l’altezza minima è di 90 cm.

Fico Bologna: informazioni pratiche

  • Il parcheggio è gratuito.
  • Se andate nei giorni festivi la fila per pranzare potrebbe essere abbastanza lunga.

Fico Bologna: Ingresso e orario

FICO è aperto dal giovedì alla domenica. Consulta il Calendario di apertura per gli orari e pianificare al meglio la tua visita

L’ingresso a FICO è libero, senza pagamento di biglietto, negli orari di apertura del Parco. 
 
Il parco divertimenti Luna Farm è invece a pagamento.

Come arrivare a Fico Eataly Word

In auto: Per chi percorre l’autostrada A14, uscire a Bologna Fiera. Lungo la strada trovate poi della segnaletica che vi porta al parco agroalimentare FICO Eataly. Per chi arriva in auto, Fico Eataly World dispone di un ampio parcheggio a pagamento. 
 
In treno: la stazione ferroviaria di Bologna è ben collegata con le principali città italiane e dista solo 15 minuti di autobus dal parco. Dalla Stazione Centrale di Bologna è attivo il servizio di navetta gratuito nei weekend e nei giorni festivi che parte da Via dei Mille.
Oppure la linea di autobus TPER fino alla fermata Facoltà di Agraria o Pilastro.

Da visitare nei dintorni

A circa 30 Km da Fico Bologna, vicino Imola, si trova lo splendido borgo medievale di Dozza la città dei murales, che vi consiglio di visitare assolutamente.

Quantomanca ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web.