Lo scorso fine settimana siamo stati a Fico Eataly World a Bologna, per conoscere questa realtà italiana di cui avevo sentito tanto parlare, ma che non riuscivo a capire che cosa fosse realmente. Sapevo che era il Parco Alimentare più grande del mondo, ma in realtà non comprendevo bene che cosa volesse dire questa definizione e in che cosa si differenziasse da altri Eataly in Italia.
E dopo averla visitata, beh, non saprei ancora dire con esattezza cosa sia Eataly Fico (a proposito FICO significa Fabbrica Italiana Contadina) perché in realtà è un insieme di esperienze varie e differenti che hanno come tema comune il cibo e la filiera alimentare, ma una cosa è certa: abbiamo trascorso una piacevole giornata tra buon cibo e divertimento.
Eccovi quindi quello che Fico a Bologna potrebbe sembrare ma NON è:
pubblicita
C’è un’ aera esterna dove poter vedere diversi animali come maiali, mucche, pecore e caprette, ma NON è uno zoo
Ci sono delle giostre e giochi per bambini, ma NON è un parco
C’è un’area dove i bambini possono giocare sulla sabbia, ma NON siamo al mare
Ci sono sono 6 “giostre educative” dedicate a fuoco, terra, mare, animali, vino e futuro per approfondire questi temi in modo divertente e coinvolgente, ma NON è un museo della scienza.
Naturalmente in Fico World ci sono altre cose che invece mi aspettavo e che si trovano in altri Eataly in maniera ridotta e che sono:
I ristoranti a tema: ci sono ben 13 ristoranti di pasta, carne, pesce o specialità regionali come la piadina
Ci sono naturalmente anche gli angoli dove fare acquisti con prodotti di circa 2000 aziende. Alcuni prodotti sono in “edizione speciale per Eataly World Bologna” o in altri Eataly.
Luna Farm, il parco divertimenti per bambini
Ed infine arriviamo all’ esperienza che fa la gioia di tutti i bambini: il Luna Farm, il primo parco divertimenti a tema contadino pensato esclusivamente per le famiglie. Ci sono autoscontri, giostre, ruote panoramiche e labirinti e le attrazioni sono molto divertenti ed hanno soprattutto le forme degli animali: potete salire sul toro Valentino, sul maiale Penelope o sull’ ape Martina. I giochi hanno dei limiti di altezza e l’altezza minima è di 90 cm.
Alcune informazioni pratiche
Bisogna fare un biglietto d’ ingresso (consiglio di farlo online perchè costa meno).
Il parcheggio è gratuito.
Se andate nei giorni festivi la fila per pranzare potrebbe essere abbastanza lunga.
Fico Bologna: Prezzi e biglietti
E’ possibile acquistare diversi tipi di biglietti in base alle esperienze che si vogliono fare, ed è comunque consigliabile acquistarli on line perchè costano meno.
Il biglietto di ingresso costa 8 Euro (10 Euro il biglietto FICO + Luna Farm).
Un biglietto con la possibilità di ingresso + tour con 4 degustazionio ingresso + corso a scelta tra Pasta, Pizza, Gelato, Vino e Mortadella costa 19 Euro
L’abbonamento annuale costa 29 Euro con ingressi illimitati e il 10% di sconto su tutti gli acquisti e i ristoranti convenzionati.
Dal sito è possibile donare 1 Euro alla Fondazione FICO, che promuove e sostiene la cultura alimentare.
Orario
Fico è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 22, il sabato fino alle 24.
Alla fine Fico Eataly World potemmo definirlo un experience park, un parco tematico che stimola i 5 sensi e coniuga la passione per il cibo con il divertimento.
Biglietti,informazioni e orari si trovano sul sito www.fico.it
I biglietti si possono acquistare anche su Musement
Come arrivare a Fico Eataly Word
In auto: Per chi percorre l’autostrada A14, uscire a Bologna Fiera. Lungo la strada trovate poi della segnaletica che vi porta al parco agroalimentare FICO Eataly
In treno: dalla Stazione Centrale di Bologna è attivo il servizio di navetta gratuito nei weekend e nei giorni festivi che parte da Via dei Mille.
Oppure la linea di autobus TPER fino alla fermata Facoltà di Agraria o Pilastro.
Da visitare
A circa 30 Km da Fico Bologna, vicino Imola, si trova lo splendido borgo medievale di Dozza la città dei murales, che vi consiglio di visitare assolutamente.
Family Hotel Sottomarina di Chioggia
Il B&B Hotel Chioggia Airone è un family hotel quattro stelle a Sottomarina di Chioggia ideale per famiglie e bambini in...
Amanti del divertimento acquatico, attenzione! Cosa c'è di meglio in vacanza dell'emozione di svegliarsi ogni mattina con il pensiero di trascorrere ore divertenti in...
Villaggi turistici nel Cilento per bambini
L' Hotel Villaggio Copacabana, con la sua eccezionale posizione direttamente sul mare, le piscine e l' animazione per tutta...