kidsbit perugia

Che tipo è il vostro bambino? Innovativo, creativo, tecnologico?

Se la risposta è SI vi segnalo che dal 25 al 27 maggio 2018 a Perugia si tiene  KIDSBIT – Playing Contemporary, Festival per bambini del XXI secolo, un evento interamente dedicato all’uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni e alle loro famiglie.

Che cos’è KIDSBIT

Kidsbit è un Festival che propone attività coinvolgenti con  strumenti digitali innovativi:  arte digitale, robotica, coding, stampa 3D, elettronica, videomapping e fotografia per sperimentare discipline innovative e sviluppare competenze trasversali con l’intento di accompagnare i ragazzi nel mondo del futuro.

KIDSBIT vuole favorire e stimolare lo sviluppo delle così dette soft skills (le doti personali più marcate), portando i bambini e i ragazzi a confrontarsi con attività complesse come la manipolazione del suono e delle immagini, la robotica, la programmazione, lo sviluppo motorio combinato con la costruzione di scenari digitali, la performance e l’installazione, guidati da professionisti e importanti realtà del panorama nazionale e internazionale.

Cosa si impara:

Il Festival sarà diviso in 7 aree legate ad azioni -Suona, Balla, Sogna, Esplora, Costruisci, Osserva, Guarda- e porterà i bambini e i ragazzi a confrontarsi con attività complesse come la manipolazione del suono e delle immagini, la robotica, la programmazione, lo sviluppo motorio combinato con scenari digitali, la fotografia, l’installazione, l’arte contemporanea.

Nella prima giornata, venerdì 25 maggio, sono previsti laboratori per le scuole (a ingresso riservato)

La serata di venerdì sarà animata dallo straordinario Videomapping Show in Piazza IV Novembre, animato con i disegni e la fantasia dei bambini.

Sabato 26 e domenica 27 i laboratori, le installazioni e i giochi saranno aperti a tutti.

  • SPERIMENTARE E PRODURRE MUSICA ELETTRONICA > La sezione dedicata alla sperimentazione musicale digitale proporrà un programma di laboratori e workshop per tutte le età, anche per genitori e docenti, in cui scoprire strumenti innovativi di creazione musicale: tastiere da sfiorare, controller da assemblare, l’utilizzo delle tecnologie musicali nel cinema e nell’animazione cartoon, spazi unici per creare nuove galassie sonore formato musicista del 21° secolo.

  • VUOI DIVENTARE UNO YOUTUBER? > Ospite del Festival sarà Luis Enriquez, giovane Youtuber di Foligno (56.744 iscritti al suo canale YouTube L.E Channel) che dal 2015 ‘vive il mondo digitale’ per combattere il razzismo di cui è vittima dall’età di 4 anni aiutando con il suo coraggio e la sua tenacia i ragazzi emarginati e vittime di bullismo.

 

  • DISEGNARE LA CITTÀ ED ESPLORARE L’IMMAGINE > Torna anche quest’anno il Videomapping Show che illuminerà e ‘dipingerà’ la facciata del Palazzo dei Priori di Perugia con le proiezioni di storie e disegni dei bambini, per un’esperienza visiva e sonora unica che animerà le mura del centro storico. (Per partecipare al videomapping: https://www.kidsb.it/it/dipingi-di-luce-la-citta).

Non mancherà una sezione dedicata all’esplorazione dell’immagine contemporanea, attraverso la costruzione di un video e grazie alle installazioni interattive; entrando in un set fotografico al buio per disegnare con luci colorate; provando cubetti e circuiti per far muovere le ruote di un’automobile e imparando a raccontare una storia con IPad e IPhone.

Nel Candy Stop Motion Lab, la rossa Rossana, la ‘mitica’ caramella amata da intere generazioni di bambini e adulti –patrimonio culturale immateriale della città Perugia ma anche di tutta Italia–, diventerà protagonista di fantastiche storie animate realizzate con la tecnica dello stop motion. Un modo divertente e creativo per creare un dialogo intergenerazionale a partire dai gusti di bambini, genitori e nonni.

 

  • OSSERVARE E REINVENTARE L’ARTE > Quanto è importante saper osservare? KIDSBIT ospita una sezione in cui piccoli e grandi potranno imparare a esplorare l’arte da un nuova prospettiva e, attraverso laboratori e attività didattiche, provare a reiventarla all’interno di musei e collezioni storiche.

Dalla Galleria Nazionale dell’Umbria si snoderanno percorsi per guidare il nostro occhio nel bellissimo mondo dell’arte; da segnalare: “Tutti Santi!” laboratorio di fotografia e disegno creativo a partire dall’esposizione “Tutta l’Umbria in una mostra”.

  • IMPARARE A COSTRUIRE > Tantissimi i laboratori per costruire robot con Lego®, monumenti con la stampa 3D, collage di luce e divertenti giochi con la matematica, con la logica, con l’arte, con la filosofia utilizzando mattoncini colorati, robot, circuiti elettronici. Alcuni laboratori in programma, dedicati a bambini e famiglie: l’Italia in miniatura con la penna 3D! per scoprire come disegnare senza usare carta e matite; come utilizzare una stampante 3D; Lego Lab; Robox Lab: personalizzare e assemblare un robot fatto di legno; come creare collage utilizzando carte, stoffe e forbici.

 

  • DANZARE CON LA TECNOLOGIA > Grazie a Musically Lab i bambini potranno muoversi a ritmo creando il proprio videoclip in play back e nel Lab Coding a passo di danza, giocheranno con il corpo per imparare come pensa un computer. Ma non saranno solo i bambini a divertirsi ballando… KIDSBIT ha pensato anche ai genitori organizzando Amazzonia for kids il primo rave party per famiglie della città! Un momento di divertimento e condivisione davvero unico per tutte le età.

Dove si tiene

Questo “Festival Ultragalattico per piccoli esploratori digitali” si terrà  in diversi luoghi del centro storico di Perugia e le location non distano più di 7 minuti a piedi l’una dall’altra.

Per accedere al Festival è necessario registrarsi all’info point collocato in Piazza IV Novembre. Alcune aree saranno ad accesso libero. Un contributo volontario di € 5,00 a bambino permetterà a tutta la famiglia di partecipazione ai laboratori, accedere a tutte le sedi e far crescere KIDSBIT FESTIVAL nei prossimi anni.

 

Informazioni utili

Quando: dal 25 al 27 maggio 2018
Dove: centro storico di Perugia
Sito: www.kidsb.it

Giovedì 24 maggio Anteprima riservata alle scuole e agli educatori

 


Fonte : comunicato stampa
Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.

Hotel per bambini