Se i vostri bambini sono appassionati di fate, cavalieri, elfi e sibille, non dovete mancare l’ appuntamento Sibyllarium che si terrà sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 nella splendida cornice di Fornara di Acquasanta Terme (AP), alle pendici delle meravigliose montagne della catena dei Sibillini nelle Marche.
Sibyllarium è una grande festa ispirata al mistero della Sibilla e alla magia di fate e gnomi dedicata a grandi e piccini durante la quale sarà possibile vivere la magia e l’incanto di un mondo fatato.
Organizzato dalla Compagnia dei Folli, il Festival si svolge in uno dei Comuni della Provincia di Ascoli Piceno più colpiti dal sisma del 2016 ed è l’occasione per accogliere turisti e visitatori alla scoperta di una terra splendida e ricca di tradizioni.
Un evento dedicato ai piccoli e grandi sognatori che, in armonia con la natura, scopriranno un mondo fantastico fatto di animali magici, cavalieri, elfi e sibille. Sibyllarium accoglierà tutti nel suo magico spazio offrendo spettacoli, concerti, giochi, escursioni, laboratori e animazioni ispirati al bosco, alle sue creature, alle fate e alle sibille.
Il programma di Sibyllarium
Il programma del Festival inizierà venerdì 2 settembre 2022 alle ore 20:30 con lo spettacolo di apertura, a ingresso libero, che è il momento inaugurale della due giorni di Sibyllarium.
Sabato 3 settembre dalle 11:00 sarà possibile entrare nel fantastico mondo della Fata Sibilla e lasciarsi trasportare dai tanti momenti di festa da vivere insieme. Gli spettacoli e i laboratori si alterneranno per tutto il giorno e sarà anche possibile visitare i luoghi circostanti Fornara, come il centro storico di Acquasanta Terme o lo splendido Castel di Luco.
Durante la permanenza a Sibyllarium potremo avvenutrarci all’interno del bosco alla conoscenza di gnomi e fate che racconteranno le loro storie, divertirci con antichi giochi, costruire piccoli oggetti da portare a casa a fine festa.
Al calare del sole, si potrà ammirare il cielo con le sue stelle e costellazione grazie all’aiuto di un astrofilo e la festa si concluderà con un grande spettacolo nella radura centrale di Fornara.
Sibyllarium è anche rispetto per il bosco e per la natura, la festa infatti si svolgerà rispettando il decalogo della Sibilla e del Cavaliere, un vero e proprio elenco di regole che i visitatori saranno pregati di seguire per godere della bellezza del luogo e dei suoi abitanti.
Consigli utili per partecipare
Per partecipare a Sibyllarium consigliamo un abbigliamento comodo, un maglioncino o un giacca impermeabile per la sera quando l’aria sarà più fresca, e un copricapo per ripararsi dal sole durante il giorno. Per le escursioni sono consigliate scarpe da tennis (non a suola piatta) o scarponcini da trekking.
Si consiglia di portare un plaid o una coperta per potersi sdraiare a terra, saranno sistemate alcune tende per creare zone d’ombra in cui sarà possibile riposare.
Si consiglia di portare un plaid o una coperta per potersi sdraiare a terra, saranno sistemate alcune tende per creare zone d’ombra in cui sarà possibile riposare.
A Sibyllarium saranno presenti un mercatino a tema, punti ristoro e un bar che offrirà, ai più grandi, la Birra delle Fate. Sarà allestita anche una zona pic-nic.
Informazioni e costi
Sibyllarium si svolge ad Acquasanta Terme nella Provincia di Ascoli Piceno nella splendida cornice di Fornara, territorio incastonato fra i Sibillini e i Monti della Laga, territorio di castagni, quercie, cave di travertino e acque termali. Acquasanta si trova a 19 chilometri dalla città di Ascoli Piceno e sorge lungo la via Salaria che collega Roma con il Mar Adriatico. Territorio montano, ricco di frazioni e di storia.
I biglietti per Sibyllarium saranno in vendita dai primi di luglio sul sito ufficiale saranno presenti alcune offerte promozionali per gruppi famiglia.
Fonte e approfondimenti su www.sibyllarium.it
Se vuoi approfittare del Festival Sibyllarium per visitare Acquasanta terme e dintorni con i bambini, puoi cercare un hotel su Booking (link diretto)
Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.