giornata famiglie al museo
Museo Luzzati Genova

I musei stanno diventando sempre più a misura di famiglie e di bambini o Family Friendly  come si usa dire attualmente sull’esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all’avanguardia in questo settore.

Basta pensare al nuovo museo MART di Rovereto che ha pensato di destinare uno spazio il “Babymart” ai piccoli visitatori,  che in occasioni particolari, offre attività specifiche e innovative che cercheranno di stimolare la creatività e dove si potrà  giocare, leggere e disegnare insieme alle famiglie.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2021 -, ideata nel 2013, è organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo. In tutto il Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione offrendo l’ingresso gratuito, oppure ridotto a adulti e bambini.

pubblicita

10 ottobre 2021  giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Nella giornata delle famiglie al museo,  i luoghi che custodiscono la cultura del nostro meraviglioso Paese aprono le porte a grandi e piccini proponendo visite didattiche, giochi a tema e iniziative speciali pensate apposta per l’occasione.

Come ogni edizione, anche quest’anno F@Mu sarà centrata su un filo conduttore. Il tema di quest’anno – NULLA ACCADE PRIMA DI UN SOGNO – dà spazio all’immaginazione come luogo privilegiato per esprimere le proprie emozioni

Tra le tante attività che potete fare con i bambini ve ne segnaliamo alcune:

Castello di San Pelagio (PD) – Visita al Castello di San Pelagio con il suo Parco, i Labirinti, il Museo del Volo, le Stanze dannunziane e… il nuovo percorso interattivo. Un’esperienza grazie alla quale i più piccoli sperimentano i principi di volo ed entrano nel grande sogno dell’uomo di volare.

Complesso Museale di San Francesco di Trevi (PG)- la giornata sarà animata da visite guidate, laboratori, degustazioni e personaggi d’eccezione che accompagneranno i presenti in questo viaggio all’interno del Museo tra le meraviglie e i capolavori di Trevi.

Casa Museo Nena (TE) – Preparatevi ad addentrarvi nei meandri della villa e conoscere la storia delle famiglie che vi hanno abitato. Alla ricerca di indizi e segreti nascosti, risolverete indovinelli ed enigmi per trovare il tesoro finale.

Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (FG)- visita guidata animata durante la quale saranno approfondite attività, abitudini e personaggi legati al mondo della Transumanza, il tutto all’insegna del sogno, del gioco e della famiglia.

MAP (Museo Archeologico e Paleobotanico) di Perfugas (SS) – weekend all’insegna della letteratura archeologica per ragazzi e dell’archeologia sperimentale con attività dedicate alle famiglie e agli amici di tutte le età

Come partecipare

Cerca e trova il Museo che fa per i tuoi bambini su  www.famigliealmuseo.com; per ogni museo della lista puoi controllare gli appuntamenti, orari, costi e modalità di prenotazione.