giornata famiglie al museo
Museo Luzzati Genova

I musei stanno sempre più orientando la loro proposta per diventare accoglienti nei confronti delle famiglie e dei bambini, seguendo il trend dell’approccio “Family Friendly” diffuso in molti paesi europei.

Un esempio lampante è rappresentato dal nuovo museo MART di Rovereto, che ha dedicato uno spazio speciale chiamato “Babymart” ai giovani visitatori. In occasioni speciali, questo spazio offre attività innovative mirate a stimolare la creatività, permettendo alle famiglie di giocare, leggere e disegnare insieme.

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu) è un evento diffuso a livello nazionale che si tiene ogni anno ad ottobre. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i musei, offrendo loro l’opportunità di visitare i luoghi espositivi in modo gratuito o a tariffe agevolate.

pubblicita

Nel 2023 la F@Mu si terrà domenica 8 ottobre e vedrà la partecipazione di oltre 1.000 musei in tutta Italia. I musei aderenti all’iniziativa proporranno un ricco programma di attività, adatte a tutte le età e interessi, come visite guidate, laboratori, giochi e spettacoli.

La F@Mu è un’occasione importante per avvicinare le famiglie al mondo dei musei e per promuovere la cultura tra i più giovani. È un modo per scoprire il patrimonio culturale italiano in modo divertente e coinvolgente.

Ecco alcuni dei vantaggi di partecipare alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo:

  • È un’occasione gratuita o a tariffe agevolate per visitare i musei.
  • È un modo per scoprire il patrimonio culturale italiano in modo divertente e coinvolgente.
  • È un’opportunità per trascorrere del tempo di qualità in famiglia.

Se stai cercando un’idea per una gita fuori porta con la tua famiglia, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è un’opzione da prendere in considerazione.

Tra le tante attività che potete fare con i bambini ve ne segnaliamo alcune:

Castello di San Pelagio (PD) – Visita al Castello di San Pelagio con il suo Parco, i Labirinti, il Museo del Volo, le Stanze dannunziane e… il nuovo percorso interattivo. Un’esperienza grazie alla quale i più piccoli sperimentano i principi di volo ed entrano nel grande sogno dell’uomo di volare.

Complesso Museale di San Francesco di Trevi (PG)- la giornata sarà animata da visite guidate, laboratori, degustazioni e personaggi d’eccezione che accompagneranno i presenti in questo viaggio all’interno del Museo tra le meraviglie e i capolavori di Trevi.

Casa Museo Nena (TE) – Preparatevi ad addentrarvi nei meandri della villa e conoscere la storia delle famiglie che vi hanno abitato. Alla ricerca di indizi e segreti nascosti, risolverete indovinelli ed enigmi per trovare il tesoro finale.

Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (FG)- visita guidata animata durante la quale saranno approfondite attività, abitudini e personaggi legati al mondo della Transumanza, il tutto all’insegna del sogno, del gioco e della famiglia.

MAP (Museo Archeologico e Paleobotanico) di Perfugas (SS) – weekend all’insegna della letteratura archeologica per ragazzi e dell’archeologia sperimentale con attività dedicate alle famiglie e agli amici di tutte le età

Come partecipare

Cerca e trova il Museo che fa per i tuoi bambini su  www.famigliealmuseo.com; per ogni museo della lista puoi controllare gli appuntamenti, orari, costi e modalità di prenotazione.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook,  Instagram,  Twitter e iscriviti alla nostra newsletter