museo americas cup alicante spagna

Quando passeggiate per il porto di Alicante, anche se non siete appassionati di vela, non perdetevi il piccolo museo della Volvo Ocean Race (anche perché l’ ingresso è gratuito, cosa rara di questi giorni).

alicante-porto

Il museo è costruito attorno alla competizione sportiva  Volvo Ocean Race e illustra e rende assolutamente l’idea della vita degli equipaggi impegnati in questa dura gara, che si sfidano a bordo di questi gusci tecnologici solcando tutti i tipi di mare.

La Volvo Ocean Race è una regata che si disputa ogni tre anni e dura ben 9 mesi e che nelle ultime edizioni parte dal porto di Alicante.

Ad accogliervi davanti all’ ingresso solitamente è posizionata un’ imbarcazione che ha preso parte alla gara, oppure quando siamo andati noi abbiamo potuto vedere da vicino l’imbarcazione sponsorizzata dalla Disney per promuovere il film “Pirati dei Caraibi” con un accattivante calamaro nero stilizzato su fondo rosso. Tanto per avere un’ idea, l’ imbarcazione è  lunga 21,5 metri con un albero di 31,5 metri ( vedete quanto siamo piccini sotto la barca?)

Il Museo è molto’ ben organizzato con interessanti le spiegazioni sulle parti della barca, interviste, cartine e strumenti di bordo e filmati relativi ai tragitti delle diverse gare tenutesi nel corso degli anni.

Oltre a molte foto che rendono immortali i personaggi, gli equipaggi e i momenti della gara, ci sono diverse postazioni interattive e multimediali che i bambini saranno felici di utilizzare, come anche i simulatori che spiegano come funzionano i flussi dell’acqua sulla scafo.

A questo punto se anche voi scoprite di avere interesse per la vela, vi consiglio di vedere il video dell’ultima edizione della regata con incredibili scene di mare in tempesta e onde.


Booking.com