alicante spagna isola tabarca

L’ Isola di Tabarca è l’ unica isola abitata della provincia di Valencia ed è una destinazione che non deve mancare se vi recate qualche giorno ad Alicante. Un piccolo angolo di paradiso che conserva la sua fauna e flora, insenature selvagge e magnifiche palme. Insomma, una vera e propria destinazione da cartolina!

Tabarca si raggiunge dal porto di Alicante in un’ ora con un battello. Il tragitto offre anche l’occasione di poter osservare Alicante dal mare e vedere da un’altra prospettiva il suo lungomare, i suoi palazzi e il monte con il castello di Santa Barbara.

alicante dal mare

pubblicita

Cosa vedere se visitate l’isola di Tabarca

È molto facile percorrere l’Isola di Tabarca in un giorno, poiché la sua estensione è ridotta, 1.800 m. di lunghezza e appena 400 m. di larghezza. Tabarca è piccolina, un’ isoletta lunga 1.800 m. e larga appena 400 m. L’ isola è anche una riserva marina e visitarla è un modo bellissimo per educare i più piccoli all’ambiente. Una destinazione ideale in primavera per fare un’escursione di una giornata alla scoperta di un ambiente ancora naturale. 

L’ Isola ha tra l’ altro anche una connessione con l’ Italia visto che:

la sua attuale denominazione è dovuta all’insediamento, durante il regno di Carlo III di Spagna, di 69 famiglie di origine genovese provenienti dalla piccola isola di Tabarka, sita a circa 300 metri dalle coste tunisine” (cit. Wikipedia)

Se il tempo è bello non scordate di portare una crema solare e degli asciugamani perchè qui potete fare dei favolosi bagni.

tabarca cose da vdereCi sono due luoghi distinti da vedere nell’isola di Tabarca: una zona storica e una zona desertica.

La città storica e fortificata, dichiarata Sito Storico-Artistico. È la zona che si affaccia sulla penisola e dove si sono concentrati quasi tutti i ristoranti e ad ovest ci sono le abitazioni con qualche negozietto di souvenirs, la chiesa di SS. Pietro e Paolo in stile barocco ed altri ristoranti. In una delle 2 vie del paese c’è anche un piccolo hotel.

tabarca alicantecosa vedere a tabarcaLa zona desertica è invece selvaggia: non ci sono edifici, ma solo una vegetazione rada e un terreno poco fertile. Ha un sentiero escursionistico che porta al faro inaugurato nel 1854 e per anni utilizzato come scuola per addestrare guardiani di fari e al cimitero. Da qui la vista sul mare è spettacolare.

cose da vedere a tabarcaCon la macchina fotografica in mano potete immortalare  scorci spettacolari oppure andare alla scoperta di piccole calette dove poter prendere il sole e fare qualche bagno in un’ acqua cristallina. Soprattutto ci sono spiagge rocciose, alcune che si raggiungono facilmente ed altre meno accessibili.

 

Vicino al porto c’è anche una spiaggia attrezzata con sdraio e ombrelloni.

Visitare Tabarca con i bambini

Visitare l’Isola di Tabarca con i bambini è perfettamente possibile, anche se è necessario portare un passeggino. La zona murata ha strade pianeggianti dove poter andare con il passeggino senza problemi.

Nella zona più desertica, è consigliabile avere con sé un marsupio, perché il terreno è irregolare e con molte pietre.

Inoltre, nella piazza centrale dell’isola di Tabarca è presente un parco giochi per bambini.

Se i vostri figli hanno più di 5 o 6 anni, un’attività che ameranno è lo snorkeling per vedere i pesci colorati. Come potete vedere i bambini non si annoieranno di certo a Tabarca!

Come raggiungere Tabarca – Informazioni

L’ isola di Tabarca, oltre che da Alicante si raggiunge anche con le imbarcazioni che partono da Santa Pola  o Torrevieja. Il prezzo  a seconda da dove si parte, si aggira intorno ai 20 euro per un viaggio di andata e ritorno.

A Pasqua e durante la stagione estiva, ci sono diverse partenze tutti i giorni della settimana. La durata approssimativa del viaggio è di 1 ora.

Per quel che riguarda le altre stagioni è meglio consultare l’ orario perchè le partenze non sono giornaliere.

Tenete conto che in estate l’ isola è molto affollata e “scoppia” per i tanti visitatori, soprattutto se andate in tarda mattinata. Ho letto che ci sono circa 4.000 persone al giorno, per cui pensateci bene prima di andare soprattutto se decidete di voler andare in spiaggia.

Cosa mangiare a Tabarca: il caldero

Come la maggior parte delle isole, la gastronomia locale si basa su piatti con il pescato locale e nell’isola di Tabarca, il piatto tipico del luogo è il caldero. Si tratta di una combinazione di riso e pesce cotti nel contenitore metallico che dà il nome al piatto.

Nonostante sia un’isola piccola, ci sono diversi ristoranti sparsi all’interno e all’esterno dell’area murata per assaggiare la cucina locale. Nel caso del caldero, di solito viene offerto come parte di un menu per 2 persone che viene accompagnato da un’insalata e da calamari e acciughe. A seconda del ristorante, il prezzo varia da 25 a 30 € a persona con pane, bevanda, dessert o caffè.

Inoltre, come in tutta la regione di Alicante, un altro dei piatti che si possono gustare sull’isola di Tabarca è la paella.

Dove dormire a Tabarca

Sebbene l’isola di Tabarca sia perfetta per l’ escursione di un giorno da Alicante, vale la pena fermarsi almeno una notte per vivere l’atmosfera notturna dell’isola e assistere all’alba o al tramonto. Inoltre, dopo le 19:00 non ci sono molti turisti sull’isola, il che consente di avere maggiore tranquillità per passeggiare.

Sull’isola ci sono diversi hotel dove dormire, i nostri consigli sono i seguenti:

La Trancada: si trova in una delle case tipiche dell’isola. Dispone di camere con terrazza e vista sul mare.
Hotel Isla Plana: si trova a 50 metri dal mare . Offre colazioni continentali.
Boutique Isla Tabarca: camere confortevoli e luminose, alcune con vista sul mare. 

Cercate altre opzioni? Controllate questi hotel nell’Isola di Tabarca.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.