alicante spagna isola tabarca

L’ Isola di Tabarca è l’ unica isola abitata della provincia di Valencia ed è una destinazione che non deve mancare se vi recate qualche giorno ad Alicante.

Dal porto si raggiunge in un’ ora con un battello. Il tragitto offre anche l’occasione di poter osservare Alicante da un altro punto di vista: dall’acqua e vedere da un’altra prospettiva il suo lungomare, i suoi palazzi e il monte con il castello di Santa Barbara.

alicante dal mare

Tabarca è piccolina, un’ isoletta lunga 1.800 m. e larga appena 400 m.  è anche una riserva marina. Una destinazione ideale in primavera per fare un’escursione di una giornata alla scoperta di un ambiente ancora naturale.

L’ Isola ha tra l’ altro anche una connessione con l’ Italia visto che

la sua attuale denominazione è dovuta all’insediamento, durante il regno di Carlo III di Spagna, di 69 famiglie di origine genovese provenienti dalla piccola isola di Tabarka, sita a circa 300 metri dalle coste tunisine” (cit. Wikipedia)

Se il tempo è bello non scordate di portare una crema solare e degli asciugamani perchè qui potete fare dei favolosi bagni.

L’isola è quasi divisa in due parti. Vicino al porto sono concentrati quasi tutti i ristoranti e ad ovest ci sono le abitazioni con qualche negozietto di souvenirs, la chiesa di SS. Pietro e Paolo in stile barocco ed altri ristoranti. In una delle 2 vie del paese c’è anche un piccolo hotel.

L’altra parte dell’isola è invece selvaggia, e si può fare una passeggiata fino al faro, inaugurato nel 1854 e per anni utilizzato come scuola per addestrare guardiani di fari.

Con la macchina fotografica in mano potete immortalare  scorci spettacolari oppure andare alla scoperta di piccole calette dove poter prendere il sole e fare qualche bagno in un’ acqua cristallina. Soprattutto ci sono spiagge rocciose, alcune che si raggiungono facilmente ed altre meno accessibili.

Vicino al porto c’è anche una spiaggia attrezzata con sdraio e ombrelloni.

Come raggiungere Tabarca – Informazioni

L’ isola di Tabarca, oltre che da Alicante si raggiunge anche con le imbarcazioni che partono da Santa Pola  o Torrevieja. Il prezzo  a seconda da dove si parte,si aggira intorno 14 – 20 euro per un viaggio di andata e ritorno.

A Pasqua e durante la stagione estiva, ci sono diverse partenze tutti i giorni della settimana. La durata approssimativa del viaggio è di 1 ora.

Per quel che riguarda le altre stagioni è meglio consultare l’ orario perchè le partenze non sono giornaliere.

Tenete conto che in estate l’ isola è molto affollata e “scoppia” per i tanti visitatori, soprattutto se andate in tarda mattinata. Ho letto che ci sono circa 4.000 persone al giorno, per cui pensateci bene prima di andare soprattutto se decidete di voler andare in spiaggia.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.