Se non ci fossero stati i voli a basso costo forse non saremmo mai andati ad Alicante. Ammetto che ho scoperto Alicante per caso eppure è una città che merita attenzione perché il luogo e la sua regione offrono una vasta gamma di attività per le famiglie.
Ci sono città spagnole delle quali sappiamo tutto o almeno le possiamo collegare con qualcosa di conosciuto: Barcellona e Gaudí, Madrid e il Museo del Prado, Valencia e il suo acquario, ma con Alicante non c’era per me nessuna connessione, eppure visitarla è stata una grande scoperta. A seconda dell’umore e della voglia di ognuno, la giornata può essere trascorsa in spiaggia, nelle vie dello shopping o in visita al castello perchè è una città ricca di storia, con un glorioso passato ed anche una città accogliente per le famiglie.
Alicante si può visitare tutto l’anno perchè ha molti luoghi di interesse sia all’ aperto che al chiuso: in estate soprattutto per le sue grandi spiagge (anche se bisogna dire che è molto affollata) e in inverno, primavera e autunno per il clima gradevole.
- Quanti giorni servono per visitare Alicante?
- Qual è il periodo migliore dell'anno per visitare Alicante?
- Come arrivare dall'aeroporto di Alicante al centro città?
- Alicante cosa vedere
- Free Tour di Alicante
- Dove mangiare ad Alicante
- Dove dormire ad Alicante
- Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio
Quanti giorni servono per visitare Alicante?
Due giorni sono la durata perfetta per visitare le principali attrazioni di Alicante e sperimentare il suo stile di vita. La città è relativamente compatta, quindi si può visitare facilmente in un fine settimana.
Qual è il periodo migliore dell’anno per visitare Alicante?
Alicante è una città con un clima molto piacevole. Noi l’ abbiamo visitata a marzo e abbiamo trovato sole e bel tempo. Tuttavia, se dovessi consigliare un periodo per visitare ALicante, direi che dovreste andare ad aprile, maggio, giugno, settembre o ottobre.
Come arrivare dall’aeroporto di Alicante al centro città?
Non esiste ancora un servizio ferroviario diretto dall’aeroporto di Alicante. Il servizio di autobus C6 è il modo più economico e semplice per arrivare in centro ogni e parte ogni 20 minuti; tuttavia, se avete volete maggiore comodità potete considerare l’ idea di prendere un transfer privato.
Alicante cosa vedere
Iniziamo col dire che Alicante è una città da visitare con i bambini perchè è una città piena di giochi. Passeggiando lungo la città vecchia o sull’ Explanada de España, il viale più bello della città, ci sono ovunque spazi attrezzati per bambini con scivoli, giostre, altalene, tutte ben tenute e con alla base pavimenti in gomma.
LEGGI ANCHE: Alicante, una città di giochi
1. Explanada de España
Partiamo su cosa vedere ad Alicante, dalla Explanada de España o Paseo de la Explanada un lungo viale pedonale ombreggiato che si trova di fronte al porto e va dalla Puerta del Mar al Parco Canalejas.
Camminare lungo questa passeggiata significa camminare su 6 milioni e mezzo di lastre di marmo che disegnano un mosaico ondulato di colori rosso, blu e bianco le cui onde giocano meravigliosamente con il movimento del mare. E’ un viale molto ombreggiato, circondato da 4 file di palme lunghe 600 metri dove si trovano molti ristoranti, bar negozi e bancarelle.
Qui si può scoprire la Basilica di Santa Maria, la chiesa più antica della città, situata nel cuore delle strade del quartiere storico. Fu costruita nel XIV secolo sulle rovine di una moschea. Il suo stile barocco e la facciata meravigliosamente lavorata sono molto apprezzati dai bambini.
2. Il Castello di Santa Barbara
Il Castello di Santa Barbara è un pò il simbolo di Alicante ed è la prima cosa che si nota quando si arriva in città, visto che si trova arroccato sulla cima del Monte Benacantil ad un’altezza di 166 metri. Il Castello è una delle prime cose da vedere ad Alicante e i bambini possono scoprire le storie e le leggende che Santa Bárbara nasconde, guardare da vicino i vecchi cannoni e camminare fino alle torri di avvistamento. Da castello poi si gode di una vista strepitosa della città, del porto e di tutta la zona circostante e ci sono diversi telescopi per poter vedere più da vicino la città e il mare. Se volete prolungare la visita, qui trovate anche delle aree picnic, punti di ristoro e chioschi per spuntini.
APPROFONDISCI LEGGENDO ANCHE: Il Castello di Santa Barbara
3. Musei di Alicante
Alicante ha diversi musei molto interessanti. Con i bambini si può andare al Museo Archeologico MARQ, un museo con molte postazioni interattive progettato proprio per far conoscere la Storia in modo divertente. E’ gratuito fino a 15 anni e la domenica e nei giorni festivi l’ingresso costa solo 1,50 euro.
È anche molto interessante anche il piccolo Museo della Volvo Ocean Race, che si trova nella zona del Porto di Alicante e racconta la storia della Gara Oceanica Volvo, una regata che si disputa ogni tre anni e dura ben 9 mesi e che nelle ultime edizioni è partita proprio da qui….È l’unico museo al mondo dedicato a questa competizione velica e comprende giochi, elementi interattivi e una vera e propria barca da competizione che può essere visitata. E’ un museo ideale per i bambini.
LEGGI ANCHE: Ad Alicante il mare si vive anche al Museo Volvo Ocean Race
E nel centro storico di Alicante si può visitare il Museo dell’Acqua, con visite guidate. La visita inizia nella piazza del Municipio, alla scoperta delle antiche fontane che rifornivano d’acqua la città, e poi nel museo i bambini possono imparare il ciclo dell’acqua.
4. Isola di Tabarca
L’ isola di Tabarca é una destinazione ideale per fare un’escursione di una giornata alla scoperta di un ambiente ancora naturale. E’ situata a circa un’ora di navigazione dal porto di Alicante ed è una vera isola dei pirati… È considerata la più piccola isola abitata della Spagna, con circa 80 persone che vi abitano tutto l’anno e le mura che circondano la città vecchia ricordano come l’isola era protetta dai pirati berberi nel XVIII secolo.
LEGGI ANCHE: Isola e riserva marina di Tabarca
5. Calle San Francisco
La Calle San Francisco è una strada che sembra essere uscita da un libro delle fiabe, il pavimento è colorato e in alcuni punti c’è disegnato il gioco della campana, c’è uno scivolo e delle installazioni a forma di fungo che vi guardano dall’alto.
Free Tour di Alicante
Per approfondire la conoscenza della città di Alicante, la sua storia, i suoi monumenti potete partecipare ad un Free Tour di Alicante. Attenzione però che “Free Tour”, a differenza di come lo potremmo intendere, non è gratis, ma potremmo intenderlo come economico.
I tour gratuiti sono di moda all’ estero e sono un’introduzione a quello che si può vedere in una città per poi continuare a girare da soli o approfondire con un tour a pagamento. Perché economico e non gratuito? Perché FREE è una parola che in inglese ha un doppio significato. Se da un lato la sua traduzione è “gratis”, ma è anche legata alla “libertà”. In altre parole, i tour sono a discrezione e l’importo che pagherete dipenderà dal fatto che vi sia piaciuto molto o poco e dal budget con cui viaggiate. Si consiglia di lasciare un minimo di 5/10 € a partecipante.
ASSICURAZIONE VIAGGIO: Se desiderate viaggiare senza stress, dovete assolutamente valutare l’acquisto di un’assicurazione di viaggio. Durante il viaggio può succedere praticamente di tutto, quindi è meglio essere più sicuri che dispiaciuti. Partire con una assicurazione di viaggio è fondamentale per le emergenze che posso capitare come quelle sanitarie, furto, perdita del bagaglio, annullamento del viaggio e altro ancora. Vi raccomandiamo Heymondo, che offre un rapporto qualità-prezzo competitivo e un servizio 100% online di facile utilizzo. Come lettori di Quantomanca potete usufruire di uno sconto del 10% prenotando attraverso questo link con sconto già attivato. |
Dove mangiare ad Alicante
Per prima cosa consiglio il Mercato Centrale dove si vendono molti prodotti del luogo e dove ci sono anche diverse bancarelle dove si può mangiare un boccone e bere qualcosa.
Una buona zona dove mangiare è l’area di Explanada de España e Maisonnave, dove si trovano numerosi ristoranti di cucina tipica spagnola e di diversi paesi.
Dove dormire ad Alicante
Abbiamo raccolto alcuni alberghi che ci sono stati suggeriti come i migliori per i bambini dall’ Ufficio Turistico della città che trova a questo link: Hotel di Alicante, altrimenti potete fare riferimento alla mappa del sito di prenotazioni Booking qui sotto.
Booking.com
Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio |
|
Trasporti
Motori Ricerca HotelCatene Alberghiere |
Attività, Tour e Biglietti
Guide ViaggioAssicurazione Viaggio |