Valencia è  diventata negli ultimi anni una delle città spagnole più amate dalle famiglie. E bisogna dire che la Comunidad Valenciana, si è data molto da fare per raggiungere questo obiettivo con musei innovativi, edifici futuristici, ampie aree verdi e parchi giochi dai quali è difficile portar via i bambini. Valencia insomma, offre attrazioni, eventi, musei ed iniziative per tutti i gusti e tutte le età.

Tra l’ altro la città si visita comodamente ed è dotata di una metropolitana e di un’ efficiente servizio di autobus che raggiunge ogni angolo della città per cui anche spostarsi diventa semplice, soprattutto se si hanno dei bambini al seguito.

Valencia è una città culturalmente ricca con una gran numero di musei e collezioni che sono assolutamente adatti anche per i bambini. Qui trovi una lista dei migliori musei di Valencia che vale la pena visitare con tutta la famiglia.

pubblicita

Musei e collezioni

 

Una visita a Valencia non può che iniziare dalla Città della Scienza e delle Arti.
Si rimane sicuramente sorpresi da questi edifici all’avanguardia  (opera di Calatrava e Candela) che raccolgono il più grande complesso ludico-culturale d’ Europa per divertirsi con l’ arte, la scienza e la natura.

valencia con bambini

Museo della Scienza Principe Felipe 

Questo museo si trova nel cuore della Città delle Arti e delle Scienze, tra l’Oceanografic e l’Hemisferic.

È un museo interattivo dove la scienza viene incontro al pubblico: é uno di quei musei detti anche “Hands On“, dove tutto si può toccare e provare.

Le diverse attività che questo museo offre mirano a risvegliare la curiosità, il pensiero critico e l’interesse di tutti, e questo programma incoraggia il coinvolgimento dei bambini in un approccio divertente alla scienza. Un vero divertimento per tutti. Potete mettere alla prova i vostri 5 sensi, scoprire tutto sul legno, dal seme al prodotto fabbricato, scoprire il DNA e vedere i vostri supereroi a dimensione naturale. Hanno sia mostre temporanee che permanenti, come Zero Gravity, DNA e l’Electricity Theater. 

E anche se a Valencia non piove spesso, questa è una di quelle cose perfette da fare a Valencia con i vostri bambini in un giorno di pioggia!

valencia con bambiniPoco vicino, come detto, si trova l’ Hemisferic,  un interessante edificio futuristico a forma di occhio. Al suo interno vi è una sala proiezioni che è la più grande della Spagna dove vengono proiettati film educativi e adatti a tutte le età.

Oceanografico

Dopo aver visitato e fatto esperimenti al Museo della Scienza un’ altra visita consigliata è l’ Oceanografico, uno dei più grandi acquari d’Europa. Il parco è progettato con dieci aree, ognuna delle quali rappresenta un clima o un habitat diverso. L’Oceanografic è anche molto aperto, il che ti fa entrare in contatto con gli animali molto da vicino. I bambini possono molti generi di vita e fauna acquatica, dalle tartarughe marine, ai trichechi, dai fenicotteri ai lamantini. Per un’ esperienza speciale, assicuratevi di visitare le zone umide dove gli uccelli vagano liberamente.

valencia oceanografico

Per accedere ai musei é possibile acquistare  diversi tipi di biglietto che comprendono la visita sia al solo Museo della Scienza, che cumulativi insieme all’ Oceanografico e all’ Emisfero. 

Terminata la visita alla Città della Scienza e delle Arti i bambini, ma anche i ragazzi,  possono continuare a divertirsi cercando di scalare il gigantesco Gulliver . Si tratta di un’ enorme figura formata anche da diversi scivoli e corde per arrampicarsi.

valencia gulliver

Il Museo Fallero

Se non si viene durante il periodo de Las Fallas, un altro museo che può interessare i bambini e che li porterà a scoprire  tutti i segreti di questa festa è il Museo Fallaro, che si trova non molto lontano dalla Città della Scienza e delle Arti. Nel museo  si possono ammirare i ninots (pupazzi) che tutti gli anni, sin dal 1934, vengono risparmiati dalle fiamme per votazione popolare.

Centro archeologico Almoina

La natura unica di questo museo è uno dei motivi principali per cui è incluso in questa lista musei da visitare a Valencia con i bambini. Racconta la storia della città, una città all’incrocio tra l’impero romano e quello ottomano. Ci sono strade scavate, terme e molto altro in mostra sotto passerelle di vetro. Ci sono anche video informativi dove si può avere una spiegazione approfondita di come era Valencia nei suoi primi giorni. Ed è proprio in centro, quindi facile da raggiungere.

Museo dei soldati giocattolo

Valencia ospita il più grande museo di miniature del mondo, con più di 85.000 figurine esposte. In verità, di solito ce ne sono “solo” circa diecimila esposti in una sola volta, ma i diorami e le situazioni storiche che si susseguono sono affascinanti per bambini e adulti. Ci sono soldatini che rievocano alcune delle battaglie più famose della storia dell’umanità, ma anche alcuni ispirati dalla cultura pop, come Star Wars, il Piccolo Principe e i supereroi Marvel.

Centre del Carme

Il Centre del Carme è diventato il primo centro spagnolo di arte a dedicare uno spazio creativo permanente per i bambini. Espai de telles è il nome della nuova sala dedicata ai bambini fino ai 3 anni di età. Il Progetto è un invito per i più piccoli alla scoperta, alla partecipazione, all’ascolto, all’osservazione, e alla ricerca dello spazio che li circonda. Al suo interno la sala è arricchita da tavoli, specchi, figure poliedriche, e oggettistica di cartone per permettere ai più piccoli di costruire, esplorare e toccare con mano questi elementi creativi. L’idea è senza dubbio uno stimolo per le famiglie a visitare i musei insieme ai bambini, (anche al di sotto dei 3 anni di età) per lasciare i piccoli familiarizzare con l’arte, considerata ottimo strumento di sviluppo intellettuale nell’infanzia.

Espai de Telles sarà aperto negli stessi orari del Centre del Carme (calle Museo, 2). Se siete a Valencia con i vostri bambini, approfittate di una visita a questo nuovo spazio creativo. Nella via che conduce al Centre del Carme potrete incontrare uno degli angoli più curiosi della città: la Casa dei Gatti! Trovatela!