minorca con bambini

Quest’anno ho deciso di visitare a luglio, per una settimana, Minorca. L’ isola fa parte dell’ arcipelago delle Baleari insieme a Maiorca, Ibiza e Formentera ed è raggiunta da molti voli, anche di compagnie low cost che partono dalle principali città italiane. Nel mio caso il volo diretto, da Napoli, prenotato circa 4 mesi prima, è stato anche particolarmente economico.

Dopo aver studiato un po le caratteristiche dell’ isola ho deciso di affittare un auto per poter esplorare ogni giorno una spiaggia diversa e per poter visitare con maggiore libertà anche qualche paesino la sera.

Informazioni utili su Minorca

Questi sono i miei consigli e le informazioni che considero più importanti su questa stupenda isola:

pubblicita

Spiagge di Minorca

Per apprezzare davvero Minorca dovrete visitare i due versanti dell’ isola, in quanto troverete spiagge dai paesaggi e dai colori completamente diversi.
Le Spiagge della costa nord hanno alte scogliere, acqua cristallina e sabbia dorata in alcuni tratti addirittura rossa, quelle della costa sud, invece, sono caratterizzate da sabbia bianca ed acqua turchese in uno scenario quasi caraibico.

Sentiero Cami de  Cavalls

Tutta l’ isola è attraversata dal sentiero Cami de Cavalls, sentiero che risale al XIV secolo. Il sentiero è diviso in 20 tappe ben segnalate con distanze comprese tra i 6 ed i 13 km, è percorribile a piedi o a cavallo. Sarà necessario percorrerlo per raggiungere alcune delle calette più selvagge, si tratta di un sentiero non pavimentato, con terreno sconnesso e non sempre alberato. Nella scelta della spiaggia considerate anche quanta distanza c’è da percorrere a piedi e la resistenza dei bambini.

La tramontana

La tramontana è un potente vento che dalle Alpi scende lungo la valle del Rodano fino ad arrivare a Minorca. Sapere dove soffierà il vento vi aiuterà ad evitare il mare agitato, ed a ridurre la possibilità di trovare meduse o posidonia ( si tratta di una pianta endemica del mediterraneo che indica la qualità dell’ acqua -più posidonia c’è, più l’ acqua è pulita – sicuramente però trovarla a riva dopo una mareggiata può rendere meno fruibile la spiaggia). Se il vento soffia da nord è meglio dirigersi a sud e viceversa. Per controllare il vento ho scaricato l’ app meteo e radar.

Minorca: spiagge della costa Nord

Spiaggia Cavalleria

Si tratta di una spiaggia imperdibile, caratterizzata da sabbia di un colore rosso intenso, l’ acqua del mare è limpidissima e troverete pesci che vi nuoteranno a fianco anche a riva. Per raggiungerla bisogna percorrere un breve tragitto di 10 minuti a piedi dal parcheggio. La spiaggia non è attrezzata quindi portate con voi il vostro ombrellone.

Spiaggia di Arenal de Son Soura

È conosciuta come la spiaggia con la sabbia rosa in quanto tra la sabbia si trovano resti di gusci di microscopici organismi marini che conferiscono questo colore alla sabbia. È facilmente raggiungibile dal parcheggio ed è attrezzata con ombrelloni, lettini e pedalò.

Spiaggia di Cala Pregonda

Si tratta di una spiaggia di Minorca che non ho visitato in quanto difficilmente raggiungibile. Dalla vicina spiaggia di Binimel la bisogna camminare per 40 minuti sotto il sole e con i bambini non è certo semplice. È comunque una spiaggia stupenda.

Spiaggia Arenal d’en Castel

È, a differenza delle altre, una spiaggia attrezzata dotata di tutti i servizi richiesti ed è facilmente raggiungibile senza camminate a piedi. Se, nella zona nord, cercate una spiaggia per famiglie attrezzata e con tutti i servizi necessari questa è la spiaggia che fa per voi.

Minorca: spiagge della costa sud

Spiaggia Son Bou

minorca spiagge

Bellissima spiaggia con sabbia bianca e mare turchese, è tra le più lunghe e sicuramente tra le più frequentate. È una spiaggia attrezzata e comoda da raggiungere.

Spiaggia Cala Macarella e Macarelleta

minorca spiagge

Sono due spiagge quasi gemelle, tra le più famose e fotografate dell’ isola. Non sono attrezzate e per raggiungerle serve percorrere a piedi un tragitto di circa 30 minuti, con i bambini anche 50. Personalmente ve lo sconsiglio in quanto le spiagge sono anche piccole e sempre affollate ed una volta raggiunte, con non poca fatica, i bambini avranno anche poco spazio per divertirsi.

Spiaggia Cala Galdana

Cala Galdana è una spiaggia attrezzata, circondata da bar e resort, è la spiaggia dalla quale dovrete partire se volete raggiungere Macarella e Macarelleta.
A noi non è piaciuta molto, sia perché troppo “commerciale” sia per l acqua che per il troppo caldo, era torbida.

Spiaggia Binigaus

minorca spiagge

Spiaggia bellissima sabbia bianca ed acqua trasparente, comoda, si raggiunge in pochi minuti a piedi dal parcheggio. Non è attrezzata. È una spiaggia dove si pratica ,come in molte spiagge qui a Minorca, il nudismo.

Le spiagge di Minorca sono chiaramente imperdibili e sono sicura che come me cercherete di vederne quante più possibili ma
Minorca non è solo mare, c’è molto da fare.
Personalmente, visto il periodo caldo mi sono limitata a visite serali ai luoghi più famosi e conosciuti dell’ isola.

Cerca un hotel a Minorca

 
blog quantomanca

Laura Storchi
Mi chiamo Laura e vivo a Napoli. Amo la mia città, che nonostante i suoi difetti, è una città che adoro. In famiglia siamo in 4 io, Roberto ed i nostri piccoli, Simone e Sara. Mi piace fare sport ed adoro viaggiare. Da quando ci sono i miei bambini ho scoperto un nuovo modo di viaggiare. Un viaggiare più lento, senza fretta, ho imparato a guardarmi intorno con curiosità, cercando di guardare il mondo con i loro occhi. Insomma viaggiare con i bambini si è rivelata “una gran figata! 😉”