vacanze a formentera con bambini

Chiunque potrebbe innamorarsi di Formentera semplicemente guardando una foto di quest’isola. Non vorreste anche voi nuotare in questo mare cristallino e poi stendervi sulla spiaggia di sabbia fine?

formentera con bambiniFormentera è indubbiamente una delle isole più belle del Mediterraneo, particolarmente indicata per chi cerca tranquillità e relax, un clima mite e una natura incontaminata.

Vacanze a Formentera con bambini

Formentera è la più piccola delle Isole Baleari ed è una meta appropriata per le famiglie che non cercano la confusione di Ibiza o Maiorca ma che invece cercano paesaggi naturali unici e servizi su misura per una vacanza con i bambini in assoluta tranquillità.

Formentera non è così costruita come Ibiza tanto che dal punto più alto dell’isola si ha una splendida vista dell’isola. E’ un’ isola verde e la strada più lunga è solo di 20 km. Non andate a Formentera quindi se cercate attrazioni turistiche (anche se qualcosa da vedere c’è e ve ne parlo più avanti) ma il fattore principale per una vacanza qui è il mare, rilassarsi e mangiare bene.

formentera con bambiniQuando andare a Formentera con i bambini

Con le sue spiagge bianche e le acque cristalline, Formentera è una delle destinazioni preferite per le vacanze al mare. In estate è naturalmente molto affollata, ma se volete evitare la calca e il caldo estivo che non è molto piacevole da sopportare quando si viaggia con i bambini, la primavera, maggio, e poi settembre sono un ottimo periodo per andare in vacanza visto che le spiagge non sono troppo affollate e le temperature sono così piacevoli da invitare anche ad un primo bagno.

vacanza formenteraLe spiagge di Formentera

Formentera è l’isola perfetta per grandi e piccini, circondata da chilometri di spiagge di sabbia fina e bianca. Un susseguirsi di calette, rocce e lunghe distese sabbiose che si affacciano su un mare limpido che affascina con tutte le sfumature del verde e del blu. Qui le spiagge non hanno enormi chalet e file di ombrelloni e lettini, come siamo abituati a vedere da noi, ma sono libere. Ciò non toglie che siano comunque complete di tutti i servizi necessari.

Le spiagge più conosciute sono Illetes e Llevant , a nord dell’ isola, molto popolari in estate per la loro sabbia bianca e le acque cristalline.

La spiaggia di El Pujolos è quella più attrezzata con acqua bassa e naturalmente trasparente, ma è anche quella sempre più affollata anche perchè in estate è la preferita dai Vip.

La spiaggia di Cala Saona è la più adatta per le famiglie in quanto si trova in una baia riparata e una delle poche che si affaccia ad est, dove l’azzurro del mare che si staglia contro il rosso degli scogli offre un panorama davvero unico. Uno dei maggiori privilegi di Cala Saona è quello di essere, insieme a Illetes, l’unica spiaggia sabbiosa da cui si può ammirare il tramonto.

formentera con bambiniLa spiaggia di Migjorn è una delle più grandi dell’isola, con una costa variegata e ricca di insenature rocciose e baie con sabbia dorata e acque dal blu intenso e brillante.

Merita una visita anche l’isola di Espalmador, raggiungibile in barca, dove è possibile ammirare una varietà di specie naturali e animali.

Formentera con bambini, oltre al mare cosa fare?

Oltre ad una rilassante vacanza al mare, a Formentera è possibile fare una serie di attività sportive e ricreative adatte per tutta la famiglia. Come abbiamo scritto, Formentera è l’ Isola verde delle Baleari per cui sono molte le attività che si possono fare all’ aperto.   Per gli amanti del mare e per chi viaggia con dei ragazzini può provare il windsurf, la canoa o al kayak, una delle esperienze più emozionanti per tutta la famiglia per trascorrere una giornata speciale in acque calme tra scogliere e baie naturali.

Sull’isola ci sono anche numerose scuole di vela che offrono corsi di vela, anche per bambini dai 4 anni in su, una delle quali si trova nella laguna salata di Estany des Peix nel porto di La Savina.

Chi oltre al mare preferisce addentrarsi nell’ Isola può esplorare la zona a piedi o in bicicletta. Ci sono 32 percorsi verdi di tutti i gradi di difficoltà, ma con i bambini è meglio scegliere quelli di breve durata e senza dislivelli. Ciclismo e trekking permettono di osservare bellissimi paesaggi, così come le torri difensive dell’epoca dei pirati, che suscitano la curiosità dei più piccoli. Lungo il percorso i bambini possono vedere gli uccelli migratori, assaporare il profumo delle erbe e dei ginepri, fino a raggiungere i fari e i mulini a vento su promontori a picco sul mare.

formentera con bambini doveUn’ottima alternativa per godere del paesaggio in modo unico sono le passeggiate a cavallo attraverso i boschi e le verdi vallate dell’isola, accompagnati da guide speciali.

Da fare con i bambini è anche la la visita alla Finca Can Marroig, che offre una serie di esperienze sensoriali sulla flora e la fauna dell’isola: si possono ascoltare i suoni della natura e toccare le pellicce di vari animali o la superficie di foglie, il tutto all’ombra di piante mediterranee. L’ area è tra l’ altro molto bella e attrezzata anche per concedersi una breve pausa per un picnic in famiglia.

 

Visitare i fari

vacanza formenteraA Formentera non perdete una visita ai due fari dell’isola, Cap de La Mola e Cap de Barbaria, dai quali si può godere di panorami di rara bellezza.

Il faro di La Mola, il più antico e più alto dell’isola su una scogliera alta 120 metri, è considerato da molti come un angolo magico, tanto che anche lo scrittore Jules Verne nel suo romanzo “Le avventure di Hector Servadac” parla di questo luogo. Il faro si trova nella parte più occidentale dell’isola e da qui diversi sentieri conducono in boschi e verdi vallate.

Il faro di Cap de Barbaria, situato su un promontorio roccioso, é uno dei luoghi più pittoreschi e attraenti di Formentera. Sedetevi semplicemente su una delle rocce che caratterizzano il paesaggio e lasciatevi sopraffare dalla magia dei colori di questo luogo magico.

Tour della città

vacanza formenteraPer chi visita Formentera con i bambini, anche un tour dei caratteristici e suggestivi paesini può essere interessante. Il capoluogo San Francesc Xavier con le sue case bianche e i negozietti, merita senza dubbio una sosta. Da visitare è la chiesa settecentesca, un tempo fortezza che difendeva dagli attacchi dei pirati.

Altre cittadine da visitare sono: San Ferran de ses Roques, El Pilar de la Mola, Es Pujols e la Savina. San Ferran è ricca di bar e ristoranti, e qui si può visitare uno dei luoghi storici dell’isola, La Fonda Pepe, il famoso luogo di ritrovo degli hippy degli anni ’70.

Da San Ferran si può raggiungere El Pilar de la Mola, un villaggio nella parte più alta dell’isola. L’attrazione principale è il Mercato Hippie, che si svolge sulla Piazza da maggio ogni mercoledì e domenica. Appena fuori dal paese si trova il faro di Cap de la Mola.

formentera con bambiniMerita una visita anche Es Calo, un villaggio con piccole spiagge lontane dal trambusto, con un porto naturale, un rifugio per i pescatori.

Infine, Es Pujols, situata dietro una baia naturale tra due isolotti, e La Savina, città portuale dove arrivano e partono i traghetti che collegano l’isola con Ibiza, con un grande porto turistico dove si trovano alberghi, residence, ristoranti, bar e negozi, oltre a numerosi punti di noleggio auto, moto, ecc.

Come arrivare a Formentera

Anche se Formentera non ha un aeroporto – tra l’ altro una delle ragioni per cui l’isola è ancora incontaminata e naturale – il modo più semplice per raggiungere Formentera è il traghetto da Ibiza. Nel frattempo ci sono catamarani veramente grandi e veloci e nel giro di mezz’ora vi portano a destinazione.

Dove soggiornare

A Formentera potete trovare ogni tipo di sistemazione: dalle case in affitto agli hotel con piscina. Es Pujols è una destinazione adatta alle famiglie e dove si trova anche la maggior parte degli hotel e dei ristoranti. Anche la strada per la spiaggia non è lontana.  A Es Pujols è possibile noleggiare biciclette, ciclomotori, moto o auto.



Booking.com

 

RIU La Mola  – Playa Migjorn

L’Hotel Riu La Mola è perfettamente attrezzato per ospitare le famiglie con bambini. Dispone di due piscine per adulti e una piscina per bambini; tutte le piscine sono situate sulla paradisiaca Playa del Migjorn, dove naturalmente è anche possibile fare un bagno nelle acque cristalline tipiche dell’isola.

Insotel Hotel Formentera Playa – Playa Migjorn s/n, San Francisco Javier

Un hotel per famiglie dove trovate parco giochi, piscina per bambini, animazione, miniclub e maxclub.