attrazioni madrid

Durante il nostro fine settimana a Madrid, dopo aver girato la città in lungo e in largo, quale migliore esperienza se non vederla anche dall’ alto?

E per ammirarla da questa prospettiva, abbiamo deciso di salire sul Faro de Moncloa, una torre alta 92 metri (più 20 metri di antenna) costruito nel 1992 come torre di illuminazione per commemorare l’elezione di Madrid a Capitale Europea della Cultura.

Faro de Moncloa, un’attrazione di Madrid poco conosciuta

Il faro si trova fuori dalle solite rotte turistiche di Madrid, a due passi dalla stazione metro di Moncloa e sebbene non sia l’edificio più alto della capitale, offre una vista spettacolare della città.

Per raggiungere la piattaforma panoramica si passa prima attraverso un punto di controllo e poi si sale su un ascensore panoramico in vetro che permette di vedere la città che si rimpiccolisce man mano che si sale. Una volta arrivati in alto, la vista su Madrid e campagna circostante è spettacolare.

madrid attrazioniLa piattaforma non è molto grande e all’ interno ci sono diversi pannelli informativi sia in spagnolo che in inglese con disegni in scala dei principali edifici visibili da questo punto panoramico. Noi abbiamo potuto scoprire l’edificio dell’Aeronautica Militare, il Palazzo Reale, la Cattedrale dell’Almudena, l’edificio di Telefónica nella Gran Vía, le Quattro Torri e molti altri.

week end a madrid con bambiniBiglietti per il Faro Di Moncloa

Il biglietto d’ingresso è di 3 euro (1,5 euro per i bambini tra i 7 e i 14 anni). I bambini da 0 a 6 anni possono entrare gratuitamente. I biglietti possono essere acquistati sia presso le biglietterie alla base del faro che presso il centro turistico nella Plaza Mayor.

L’accesso al faro di Moncloa è da martedì a domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultima visita alle 19:30). Il lunedì è chiuso, tranne che per aperture speciali o festivi.

Come arrivare al Faro Di Moncloa?

attrazioni madridLa torre si trova nella città universitaria di Madrid, nel quartiere Moncloa-Aravaca, proprio accanto al Museo d’America.

Per arrivare si può prendere la linea 3 o 6 della metropolitana e scendere alla fermata Moncloa. Una volta usciti dalla metropolitana, per raggiungere il faro si cammina su sentiero creato sui dei vecchi binari. Orientarsi è semplice perchè basta camminare in direzione del faro per raggiungerlo.