Madrid con bambini

Madrid, la più grande città della Spagna, è una metropoli turistica sempre più popolare. Ma quello che molti non sanno, è che può essere una destinazione perfetta per una vacanza in famiglia non solo in estate, ma in qualsiasi periodo dell’anno. 

Sebbene visitarla quando le temperature sono più miti dia la possibilità di fare più attività all’aria aperta e sfruttare i vari parchi della città, anche in inverno o nei giorni di pioggia, a Madrid ci sono attrazioni, luoghi interessanti, strade con particolari inconsueti e musei da visitare che anche i bambini non si annoieranno mai. 

madrid con bambiniQui di seguito vi offriamo una selezione dei migliori musei di Madrid da visitare con i bambini, i parchi  e le migliori attrazioni per una vacanza a misura di famiglia.

Madrid con i bambini: Attività culturali

Museo del Prado

Il Museo del Prado deve essere nelle prime posizioni della lista delle cose da fare nella capitale spagnola. È il museo più importante di tutto il paese, e uno dei più importanti del mondo… Forse vi starete chiedendo come godervelo senza che i vostri figli si annoino a morte, specialmente se sono troppo piccoli per godere o capire l’arte come voi? Anche se questa é una domanda legittima, considerate che non è mai troppo presto per introdurli nel mondo dell’arte. I bambini si potrebbero poi divertire a scoprire i quadri con principi a cavallo (come il “principe Baltasar Carlos a cavallo” di Diego Velázquez) , principesse in abiti favolosi ( come “Las Meninas” sempre di Velázquez) e grandi scene familiari.

Consiglio: Andate al museo all’inizio della giornata, per evitare lunghe code per l’acquisto dei biglietti oppure acquistateli on line.
Nel Paseo del Prado, di fronte al Prado, c’è un piccolo parco giochi con altalene e strutture per l’arrampicata, perfetto per i più piccoli.


LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Madrid in 3 giorni: diario di viaggio


Museo di Scienze Naturali

A Madrid si trova il triangolo d’oro dei musei d’arte, formato dal Museo del Prado, dal Museo Thyssen-Bornemisza e dal Museo d’Arte Contemporanea Reina Sofía, ma ci sono altre opzioni molto interessanti per i bambini, come il Museo di Scienze Naturali, dove potranno vedere fossili e scheletri di dinosauri, conoscere la nostra storia naturale e il Mar Mediterraneo. Il museo ha tra l´altro molte attività interattive e giochi, come ad esempio un laboratorio.

Museo ferroviario

Il Museo Ferroviario di Madrid-Delicias si trova nella vecchia stazione di Delicias e mostra l’evoluzione del trasporto ferroviario in Spagna, dal vapore alla trazione diesel ed elettrica.

Ma c’è molto di più: da un’impressionante collezione di orologi da stazione, a una stanza con modellini animati in scala che delizieranno i bambini e gli amanti dei modellini.

Palazzo Reale

Finiti i consigli dei musei, quindi che ne dite di aiutare i vostri bambini ad imparare un po’ di storia spagnola? Il Palazzo Reale é il posto migliore per farlo. Madrid non è solo la capitale della Spagna, ma anche una città reale e sebbene la famiglia reale non vive nel Palazzo reale, questo è comunque considerato la residenza ufficiale. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quantomanca (@quantomanca) in data:

Il palazzo é così impressionante che i vostri bambini vorranno imparare di più su di esso e sulla vita dei re e delle regine!

Rimarrete sicuramente colpiti dal sontuoso splendore dell’edificio in stile neoclassico con  componenti barocche. Oltre agli stucchi, ai mobili e agli arazzi di pregio, qui trovano una consona ambientazione i quadri dei grandi maestri Velasquez, Goya, Rubens e Caravaggio, famosi in tutto il mondo.

Madrid con i bambini: Parchi e zoo

Madrid è una grande città, con diverse aree verdi dove i bambini possono giocare,  divertirsi, passeggiare e anche rilassarsi … attività apprezzate non solo dai più piccoli, ma anche dai genitori che vogliono trovare un momento di tranquillità.

Il Parco del Retiro

Nelle giornate di bel tempo, questo parco non dovrebbe mancare nella lista dei luoghi dove andare a Madrid! È un punto d’incontro popolare sia per i madrileni che per i turisti perché qui si può trascorrere un pomeriggio gustando un delizioso gelato mentre i bambini giocano nei parchi giochi. Potete anche esplorare il lago in barca a remi per passare un pó più di tempo insieme.

Per stupire i bambini: la domenica c’è un teatro di marionette che incanterà i vostri bambini!


Casa de Campo

La capitale spagnola ha molti parchi dove si possono trascorrere alcune ore con la famiglia e Casa de Campo é il più grande ed è molto facile da raggiungere.

Il parco ha dei veri tesori al suo interno. Più precisamente, ci sono esattamente due delle principali attrazioni per i bambini a Madrid. Da un lato, il Parque de Atracciones di Madrid, che a sua volta comprende altri luoghi come Nickelodeonland, dove grandi e piccini possono godere di divertenti attrazioni con i personaggi più popolari del canale televisivo Nickelodeon, tra cui Sponge Bob! E d’altra parte, c’è lo Zoo Aquarium di Madrid, dove i vostri bambini possono visitare moltissimi animali

Zoo Aquarium di Madrid

Questo é uno degli zoo più grandi del mondo con 20 ettari di superficie dove vedere una grande varietà di specie provenienti da tutto il mondo – Lo zoo è suddiviso in sezioni con i nomi di continenti per aiutarvi a tenere traccia di dove vi trovate e comprende anche un acquario, dove si può assistere a show con i delfini, una sezione con gli uccelli esotici, oltre ad uno degli animali preferito dei bambini – il panda.

Teleferico di Madrid

Per arrivare al Parco Casa de Campo si può prendere  il Teleferico di Madrid, una funivia, lunga 2,5 chilometri che parte dalla strada Paseo del Pintor Rosales. Un’esperienza che piacerà a tutta la famiglia e dalla quale si può ammirare Madrid dall´alto.  Se potete, andate durante la settimana, poiché nei fine settimana le code possono diventare piuttosto lunghe. Una cabina può ospitare fino a 6 persone e la funivia è molto sicura. Se si viaggia con un bambino, ci sono anche posti speciali per la carrozzina.

Il viaggio non è poi così costoso e si ha una buona visione d’insieme della città. Come inizio di un’escursione in città con i bambini, il viaggio con la funivia sopra Madrid è una bella idea.

Bioparco Faunia

Per riassumere le attività all’aria aperta, vale la pena di menzionare il bioparco Faunia. Il bioparco è suddiviso in diverse zone tematiche, ognuna delle quali è progettata secondo specifici ecosistemi che riproducono la zona di provenienza degli animali, così i bambini hanno la straordinaria opportunità di vedere come vivono le varie speci in diverse parti del mondo

Madrid con i bambini: attrazioni

Parque Warner Madrid

Questo fantastico parco divertimenti non è proprio nel centro della città, ma sarà il punto culminante del vostro viaggio a Madrid con i bambini. Il parco inaugurato nel 2002 é dedicato al mondo del cinema e dei cartoni e comprende cinque aree tematiche che racchiudono molte attrazioni diverse. Il Cartoon Village ospita i famosi eroi delle serie di film d’animazione americani come Bugs Bunny o Sylvester e Titti.

Potete partecipare a un inseguimento della polizia, scattare foto con gli eroi dei cartoni animati preferiti, godervi diverse giostre e scivoli e gustare dolci tipici nei caffè locali.

Grazie alle montagne russe, alle passeggiate sull’acqua e a decine di altre attrazioni, nel Parque Warner Madrid trascorrerete una bella giornata all’insegna del divertimento per tutta la famiglia.

Stadio Bernabeu

Se i vostri figli sono piccoli appassionati di calcio e la loro squadra preferita si chiama Real Madrid, allora lo stadio Santaigo Barnabeu è un must! Ma anche se non siete tanto appassionato di calcio, il Real Madrid ha una grande mostra che affascinerà tutti.

Consiglio: Lo stadio Bernabeu é sconsigliabile per chi ha i bambini sul passeggino perché ci sono moltissime scale da fare e non c’è posto per riporre i passeggini durante la visita.

Faro de Moncloa

Il Faro de Moncloa é un´attrazione al di fuori dei circuiti turistici, ma molto interessante anche per i bambini che possono vedere Madrid dal´alto. In realtà non si tratta di un faro ma di una torre di poco meno di 100 m. con in alto una piattaforma circolare con grandi vetrate dalle quali potete ammirare la città. Inoltre ha un prezzo più che abbordabile.

Consiglio: Per vivere un momento romantico potete andate poco prima del tramonto quando il cielo inizia a tingersi di rosso.

Muoversi a Madrid

Madrid è facilmente raggiungibile in aereo. L’aeroporto di destinazione è l’aeroporto internazionale Madrid-Barajas (MAD) dove atterrano anche le compagnie low cost come Ryanair. 

madrid con bambiniA Madrid c’è un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato inclusa una metropolitana che collega lá aeroporto con la città (linea 8). Per i turisti c´é un abbonamento turistico per un massimo di sette giorni, con il quale si possono utilizzare tutti gli autobus pubblici e i treni della metropolitana e della periferia della città. Anche i viaggi da e per l’aeroporto sono inclusi in questi biglietti.

I bambini sotto i 4 anni viaggiano gratuitamente, mentre  per i bambini tra i quattro e gli undici anni la tariffa é. scontata del 50%.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quantomanca (@quantomanca) in data:

Le nostre considerazioni

Prendetevela con calma

Madrid è una grande città, con molto da vedere e da fare ma con i bambini cercate di non strafare ma piuttosto vivetela con un ritmo lento. Sia le attrazioni che i negozi. Non aprono prima delle 10 per cui iniziate con calma la giornata e magari seguite il ritmo spagnolo del riposino pomeridiano.

Soggiornate in un appartamento

Per le famiglie un appartamento é decisamente più pratico di un hotel. Più camere, più spazio e la possibilità di cucinare. Sebbene Madrid sia grande, il centro storico é relativamente piccolo per cui il consiglio é quello di trovare una sistemazione in centro, magari vicino a Puerta del Sol e a pochi minuti dai musei più famosi di Madrid.

Scoprite Madrid con le guide Viaggio

Informazioni

Per maggiori informazioni sulla città andate al sito dell’ Ufficio di turismo di Madrid

Plaza Mayor, 27
Tel. (+34) 91 578 78 10