bucarest cosa vedere

Bucarest, è una città ancora sottovalutata dal punto di vista turistico e per me ha rappresentato una piacevole scoperta. Vivace, economica, con le terme più grandi d’ Europa e con la possibilità di visitare la bellissima Transilvania, che però, bisogna dirlo, meriterebbe un viaggio a parte.

Bucarest, cosa vedere in 3 giorni

Per Bucarest 3 giorni sono sufficienti, ma tenete conto che una giornata intera va tutta dedicata alle terme. Questo è stato il nostro programma che abbiamo visitato Bucarest con i bambini.

cosa vedere a bucarest

pubblicita

1 giorno a Bucarest

Partiti da Plata Universitade, dove soggiornavamo, ci siamo diretti verso Via Lipscani, zona vivace e piena di locali. Un locale in particolare merita una sosta caffè,  è il gran caffè Van Gogh, un locale pieno di quadri del famoso pittore dove immergersi in una atmosfera bohemiem.

Da visitare sicuramente il Monastero Stravopolos , il Passaggio Macca Villacrosse e la libreria Carturesti Carusel, una delle librerie più belle d Europa.

cosa vedere a bucarest
Bucarest: libreria Carturesti Carusel

Dal centro Lipscani potete raggiungere Piata Revolutei e poi l’ Ateneo Romano, passando per Calei Victoria una strada elegante piena di negozi dove troverete anche la famosa Umbrella Strett che sinceramente mi ha un po delusa in quanto davvero breve , vi permetterà comunque di fare delle belle foto da postare.

bucarest cosa vedere
Bucarest: Ateneo Romano

bucarest cosa vedere

2 giorno a Bucarest

Il giorno dopo abbiamo cambiato zona e ci siamo diretti all’Arco di Trionfo,  costruito per festeggiare la vittoriosa partecipazione della Romania alla prima guerra mondiale.

bucarest cosa vedere
Bucarest: Arco di trionfo

Dopo aver fatto qualche foto di rito ci siamo diretti al Museo del Villaggio, un museo all’aperto dove sono presenti svariate decine di case, chiese e mulini trasferiti qui dalla Romania rurale. E’ uno dei musei all’ aperto più antichi d’ Europa e piacerà molto ai bambini.

bucarest cosa vedere
Bucarest: Museo del Villaggio

Nella stessa zona troviamo il Parco Herastrau,  il parco si estende per 200 ettari, intorno ad un grande lago, è probabilmente, il parco più bello di Bucarest con ampi viali alberati, caffè all aperto e, con il bel tempo, c’è la possibilità di noleggiare anche delle barche per fare il giro del lago. Nella stessa zona è possibile anche visitare l’ ex residenza di Ceaucescu, noi però non avendo molto tempo abbiamo preferito evitare.

cosa vedere a bucarest
Bucarest: Parco Herastrau

Nel pomeriggio ci siamo diretti verso il Parlamento, si tratta del secondo edificio amministrativo più grande al mondo dopo il pentagono,  frutto della megalomania del dittatore Ceaucescu. 

bucarest cosa vedere
Il parlamento di Bucarest

SUGGERIMENTO EXTRA: per visitarlo è necessario prenotare almeno il giorno prima, ma le visite sono solo in inglese o rumeno. Noi ci siamo accontentati di vederlo dall’ esterno ritenendo la visita in lingua straniera poco adatta ai bambini.

La serata si è conclusa con una cena al Caru cu Bere, storico locale di Bucarest dove per mangiare è necessario prenotare, tramite il loro sito, con un certo anticipo.

Prima di prenotare vi conviene controllare sul sito la loro programmazione,  di solito di sera nel fine settimana ci sono spettacoli di danza. Noi abbiamo assistito ad uno spettacolo di danze sportive con dei ballerini bravissimi e con una musica rumena suggestiva che ancora oggi mi rimbomba nella testa. Il posto migliore dove prenotare il tavolo è il saloon così da trovarsi al centro dello spettacolo. I prezzi sono giusti ed a mio parere si mangia anche bene.

3 giorno a Bucarest: le terme

Il terzo giorno ci siamo dedicati alle terme di Bucarest, le più grandi d Europa.  Divise in tre zone, Galaxy, The palma e Elysir, solo la prima è accessibile ai minori di 14 anni. Si può scegliere l’ ingresso per 3 ore o 4 ore e trenta o l’ intera giornata; io vi consiglio vivamente di trascorrere all’ interno delle terme l’ intera giornata. Avendo bambini entro i 14 anni ho potuto visitare solo la zona galaxy con scivoli, piscina con le onde ma anche con pool bar, saune e lettini massaggianti. All’ interno delle terme è possibile anche mangiare,esiste infatti un ristorante dedicato con un menu abbastanza vario.

L’ ingresso a tutte e tre le aree per l intera giornata costa intorno ai 30 euro a persona ma esistono pacchetti famiglia. Accedendo solo alla zona galaxy pagherete qualcosina in meno.

I biglietti possono essere acquistati sul sito delle terme o direttamente in loco, alle biglietterie o tramite dei totem collocati all ingresso. Se non ne siete in possesso, potete noleggiare lì i Teli, le ciabatte o l’ accappatoio, la cuffia non è obbligatoria. All ingresso vi verrà consegnato un braccialetto che serve per aprire il vostro armadietto e per pagare all interno della struttura. Per cambiarsi ci sono spogliatoi, docce e bagnoschiuma.

Le terme, anche per la sola zona galaxy , da sole valgono secondo me il viaggio. Sono grandi, pulite e la sera quando si accendono le luci nelle piscine si respira un atmosfera davvero suggestiva, provare per credere .

SUGGERIMENTO EXTRA: per raggiungere le terme senza auto è consigliabile utilizzare bolt, considerando anche i prezzi bassi del servizio.

Dopo aver visitato Bucarest ci siamo diretti in Transilvania. Alla quale bisogna però dedicare un articolo a parte.

Bucarest è stata davvero una piacevole sorpresa, non è tra le capitali europee più belle ma sicuramente è da vedere. Abbiamo trovato prezzi bassi rispetto agli standard italiani e questo ci ha permesso, ad esempio, di utilizzare bolt per andare praticamente ovunque.

SUGGERIMENTO EXTRA: per mangiare, se decidete di optare per lo street food, vi consiglio la catena Luca’s presente un po ovunque con prezzi bassi e buona qualità.

 

Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio

Trasporti

Motori Ricerca Hotel

Catene Alberghiere

Attività, Tour e Biglietti

Guide Viaggio

Assicurazione Viaggio