musei per bambini veneto

Alla scoperta dei musei per bambini e per ragazzi nel Veneto.

Esapolis – Padova

Non si tratta del classico museo, ma di grande museo vivente degli insetti. La denominazione completa è Museo Vivente degli Insetti, dei Bachi e delle Api della Provincia di Padova.
Esapolis è il posto ideale dove scoprire l’immenso mondo degli insetti. Si possono infatti visionare molte specie di insetti, da quelli utili all’uomo, come i bachi da seta e le api, ai più grandi scarabei del mondo. Seguendo le orme degli antichi naturalisti, gli studenti avranno la possibilità di ripercorrere uno dei rami più entusiasmanti della scienza. Una sezione particolare è quindi dedicata da questo particolarissimo museo a Darwin e al suo lavoro.
>> vai al museo

Casa delle farfalle e bosco delle fate – Montegrotto Terme

La prima Casa delle Farfalle in Italia. Il successo è dovuto in gran parte alla capacità di coinvolgimento dei bellissimi giardini tropicali che la caratterizzano. I visitatori possono immergersi nei colori, nei rumori e negli odori della foresta pluviale ed essere circondati da tantissime farfalle provenienti da tutti gli angoli del mondo.

II mitologico percorso del Bosco delle Fate è un luogo speciale dentro un parco alberato di 6000 mq dove grandi e piccoli vengono incantati dalle leggende e dai fantastici personaggi della fantasia e della tradizione popolare.
Ma le iniziative proposte da Butterfly Arc sono tante. Dai laboratori didattici interattivi, alkit didattico della seta viva, che permetterà ai ragazzi di allevare in classe un vero baco da seta.
>> vai al museo

Casa museo di Peggy Guggenheim – Venezia

Tutte le domeniche c’ è  il KIDS DAY , rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. SI tratta di laboratori divertenti ideati allo scopo di introdurre i piccoli visitatori all’arte moderna. La prenotazione  telefonica è obbligatoria a partire dalle 9.30 del venerdì precedente il laboratorio al numero 041.2405.444.
>>vai al museo

Museo di Storia naturale – Venezia

Un classico per le famiglie. Si trova all’interno del Fontego dei Turchi affacciato sul Canal Grande e vi troverete animali di ogni genere e di ogni epoca e reperti ottocenteschi degli esploratori italiani.
>>vai al museo

Palazzo Ducale – Venezia

La visita entusiasmerà i bambini perche’ si attraversano passaggi segreti, si attraversa il ponte dei sospiri e si visitano le prigioni dalle quali riuscì a fuggire Giacomo Casanova. Si passera’ anche nella stanza delle torture, ma non preoccupatevi, non e’ molto impressionante! Per saltare la fila che c’ è sempre, procuratevi i biglietti on line.
>>vai al museo

Museo Storico Navale & Arsenale – Venezia

A pochi passi dal Ponte dei Sospiri. I bambini potranno ammirare i moltissimi modellini di navi della Serenissima Repubblica di Venezia di epoche diverse, dal 1200 al 1700, modelli di imbarcazioni storiche della Marina Militare e una interessante collezione di conchiglie. Spicca la ricostruzione del “buccintoro” del Doge.
>>vai al museo

LEGGI ANCHE: Hotel per Bambini in Veneto


Se conosci qualche altro museo adatto alla famiglia con bambini o se rilevi qualche inesattezza, ti saremo grati se vorrai segnalarcelo. Scrivici

 

Familyhotel ed altre strutture in Veneto