giochi auto bambini

Oltre che con sillabe e parole, in auto si possono fare diversi giochi che prendono spunto dai numeri che si vedono. E di numeri lungo la strada se ne vedono tanti, dalle targhe, ai cartelli, alle indicazioni.

KILP 

Ovvero il gioco dei numeri in movimento. Ogni giocatore deve cercare la cifra esplorando tutto il paesaggio a 360°. Sarebbe forse il caso di escludere dalla partita il pilota, per ovvie ragioni. Comunque se si decidesse di far partecipare il conducente al gioco, poiché può vedere solo davanti a sé, ogni cifra ritrovata dal pilota vale doppio. ·

GIOCATORI: quanti si vuole. ·

MATERIALE DI GIOCO: numeri lungo il viaggio.

OBIETTIVO: divertirsi e vincere realizzando più punti degli avversari. 

REGOLE DEL GIOCO 

1. Ciascun giocatore sceglie una cifra, che sara’ d’ora in poi la “sua” cifra. Si può scegliere un numero qualsiasi, ma l’esperienza insegna che i numeri più convenienti sono quelli tra 1 e 100, possibilmente arrotondati alla decina (10, 20, 30…).

2. Scopo di ciascun giocatore sara’ quello di ritrovare la propria cifra più volte che si può durante il viaggio tra cartelli, targhe ecc. 

3. Ogni volta che un giocatore vede la “sua” cifra, lo deve dichiarare a voce alta. Il numero non e’ valido se non e’ convalidato dalla “testimonianza” di un altro giocatore, che funge da controllore volante. 

4. Se il numero visto e’ convalidato, il giocatore segna un punto a proprio vantaggio.

5. Vince la partita il giocatore che, per primo, segna 10 punti a proprio vantaggio.

SPEEDY 

Speedy si gioca a chi arriva prima, ma la velocità non c’entra; il traguardo e’ a quota 1000 e si devono contare gli oggetti del panorama! Non uno alla volta, si capisce (anche se non e’ proibito), ma a gruppi simili. La difficoltà consiste proprio nel toccare precisamente il traguardo.

GIOCATORI: quanti si vuole, ognuno per sé. ·

MATERIALE DI GIOCO: oggetti e numeri presenti nel paesaggio. ·

OBIETTIVO: divertirsi e vincere raggiungendo precisamente la quota di arrivo prima degli avversari. 

REGOLE DI GIOCO: 

1. Speedy e’ una conta con gli oggetti e con i numeri presenti nel paesaggio che ci circonda durante il viaggio.

2. Comincia un giocatore scelto a sorte. Poi si ruota in senso antiorario, o si stabilisce un ordine di sequenza di gioco per gli altri. 

3. Il giocatore di turno dice il numero, ma il numero non può essere scelto a caso. Deve comparire nel panorama, o come somma di oggetti uguali (10 pecore, 5 case, 3 automobili ecc.), o come cifra di cartelli segnaletici (area di servizio a 75 Km; 154 Km a Milano ecc.).

4. Ogni numero detto deve essere sommato a quello precedente. 

ESEMPIO: Il giocatore A dice: 2 (roulottes); B dice: 100 (Km a Roma); il totale e’ 102. C dice: 55 (Km all’Autogrill); il totale ora diventa 157, e così via. 

5. Vince il giocatore che riesce per primo ad arrivare precisamente a 1000.

6. Arrivare precisamente a 1000 significa che con 999, o con 1001 non si vince! 

7. Se si supera 1000, il numero seguente va sottratto al numero che eccede 1000. L’obiettivo resta sempre 1000.

8. Riassumendo: se la cifra e’ inferiore a 1000, il numero detto dal giocatore va aggiunto, se la cifra e’ superiore a 1000, il numero va sottratto. Vince, lo ripeto, chi raggiunge precisamente 1000.