bambini in treno

Chi viaggia con i bambini sa quanto i nostri piccoli siano affascinati da questo mezzo di locomozione. Andare in stazione per vedere i treni è un evento che ancora oggi cattura l’attenzione dei bambini.

Ma un conto è vedere un treno che passa ed un altro è farci un intero viaggio. Allora è meglio pèartire preparati e prendere alcuni accorgimenti

Prima di tutto è sempre consigliabile prenotare anche sui treni che non prevedono quest’obbligo. Immaginate come possa essere un viaggio trascorso nel corridoio insieme ai vostri bambini!

Inoltre conviene sempre sistemarsi in un compartimento per non fumatori, e poi poichè in treno lo spazio è ridotto bisogna economizzare anche sui bagagli.

Sui nuovi treni super veloci Eurostar esiste Servizio Cambio e Fasciatoio e nelle principali stazioni sono predisposte Nursery Giocatreno vicino alle Sale d’Aspetto di 1a classe nelle quali si può andare con i bambini per ingannare il tempo.

Se il viaggio in treno è lungo può accadere che all’eccitazione del primo momento subentri la noia e il desiderio di muoversi.

Portatevi giochi e libri

Partite preparati, poichè lo spazio è ridotto c’ è il rischio di dar fastidio agli altri passeggeri per cui  portatevi dietro dei giochi e dei libri e non dimenticate di mettere nella borsa anche qualche spuntino e delle bibite.

Alcuni treni sono poi piuttosto (molto!!) sporchi per cui mettete in borsa anche delle salviettine detergenti.

Scegliete l’ orario migliore

Scegliete di partire quando i bambini solitamente dormono o per i viaggi più lunghi anche di notte. Avete così anche voi una chance per riposarvi e non dovete cercare di intrattenere sempre i bambini. In questo caso ricordatevi di portarvi un cuscino e il pupazzetto preferito dei vostri bimbi.

 

Sconti

Trenitalia

Riguardo al biglietto i bambini fino ai 4 anni non pagano, a patto che non occupino un proprio posto a sedere, in pratica vanno tenuti in braccio; dai 4 compiuti ai 12 pagano il biglietto ridotto.

Italotreno

I bambini, fino a 4 anni non compiuti, viaggiano gratuitamente su Italo se in braccio ad un adulto (senza posto assegnato). In caso di assegnazione del posto, sia per i bambini sia per i ragazzi fino a 15 anni non compiuti, è previsto uno sconto molto vantaggioso sulle offerte Base ed Economy.
Tutti i treni sono equipaggiati con un fasciatoio, collocato nella ampia toilette di carrozza 8. Viaggiando in ambiente Smart, hai a disposizione l’Area Snack con distributori automatici di snack e bevande, e puoi scegliere l’opzione della carrozza Cinema, per goderti un film viaggiando con la famiglia