Ponti e vacanze del 2024

ponti e vacanze 2018

Il 2024 si presenta come un anno più magro di ponti rispetto al suo predecessore. Sappiamo che con i bambini bisogna sempre gestirsi tra lavoro e scuola e per prendersi anche una breve vacanza bisogna aspettare che il calendario ci conceda qualche ponte da sfruttare.

Iniziamo con ciò che perderemo. Il 1° gennaio 2024 sarà un lunedì e la Befana arriverà di sabato.

Il 25 aprile e il 1° maggio potrebbero essere l’occasione per una breve vacanza, ma il 1° giugno cadendo di domenica, potrebbe rappresentare una sfida.

pubblicita

Per i gli amici romani, il 29 giugno del 2024, San Pietro e Paolo, cadrà di sabato, deludendo le aspettative. La stessa sorte toccherà agli amici milanesi con Sant’Ambrogio che si celebra in un sabato senza ponte.

Niente vacanza neanche l’8 dicembre. L’Immacolata, solitamente un ottimo motivo per una pausa prima di Natale, sarà di domenica.

Calendario vacanze 2024

Se ancora non hai preso in mano il calendario del 2024, eccoti un dettagliato calendario dei ponti, per programmare al meglio tutte le occasioni di vacanza.

Sabato 30 dicembre 2023 – lunedì 1° gennaio 2024

Il 2024 inizia con un piccolo ponte ereditato dal 2023. Tre giorni, da sabato a lunedì, offrono l’opportunità di fare una breve gita o festeggiare il Capodanno altrove.

6 Gennaio: Epifania – Sabato

Quest’anno l’Epifania cade di sabato e quindi non c’è nessun pont. Ciò non toglie che questi due giorni possano essere sfruttati ti suggerisco di sfruttare quel weekend per un breve giretto in Italia, dove la Befana viene celebrata con grande entusiasmo.

13 febbraio: Carnevale – Martedì

Il martedì grasso di carnevale solitamente non è una data dove fare un ponte, ma forse sei così fortunato da abitare in una di quelle regioni  dove le scuole danno il lunedì come giorno di festa. D’altronde per i bambini mascherarsi è sempre un piacere. 

31 marzo: Pasqua – Domenica (ovviamente)

Pasqua quest’ anno cade il 31 marzo e sarà una Pasqua “bassa”. C’è dunque da sperare che durante le vacanze di Pasqua  e Pasquetta il tempo ci assista per godere appieno di una bella vacanza con un clima più primaverile.

25 Aprile: Festa della Liberazione – Giovedì

Il 25 aprile, anniversario della Liberazione cade di giovedì e quindi non è ottimale per un ponte soprattutto con i bambini a scuola. 

1 Maggio: festa dei lavoratori – Mercoledì

Anche il primo maggio di mercoledì, non è purtroppo una data ideale per un ponte.

2 Giugno: Festa della repubblica – Domenica

Per chi aspetta il 2 giugno per sperimentare il primo tuffo a mare, brutte notizie. Capitando di domenica offre la possibilità del solito week end vacanza. Gli hotel sono aperti e trovate sicuramente anche interessanti proposte. Guardate quelle degli hotel per bambini.

Se invece volete partire per mete più lontane un’alternativa sono le città d’arte europee che sono sempre interessanti ma con il clima primaverile sono sicuramente più gradevoli da visitare.

15 Agosto: Giovedì

Nel nostro paese agosto per molti significa vacanza e Ferragosto 2023 sarà un martedì. Molte attività sono chiuse per le ferie estive, quindi molti di voi andranno per diversi giorni in villeggiatura. Oppure si staccare per quattro giorni (da sabato 12 al 15 stesso) con un giorno di ferie.

1 Novembre: tra Halloween e Ognissanti – Venerdì

Nel 2024, il ponte del 1° novembre regalerà il classico ponte di 3 giorni dal venerdì alla domenica, che può diventare di 4 giorni prendendo anche il giovedì o il lunedì come giorno di ferie. Per chi riesce ad assentarsi e vuole festeggiare Halloween  può dirigersi verso una delle tante iniziative e feste che ci sono in Italia.

8 Dicembre – Immacolata   – Domenica

L’ Immacolata quest’anno capita di domenica e ci priva di un bel ponte per visitare i mercatini natalizi che ormai si tengono in molte città italiane oltre che in quelle del Nord Europa. 

25 e 26 dicembre- Natale e S. Stefano- Mercoledì e Giovedì

Natale e Santo Stefano cadono di mercoledìgiovedì e sempre di mercoledì si aprirà il 2025. Con soli 3 giorni di ferie (il 27, il 30 e il 31 dicembre), potrai trasformare questo breve intervallo in una lunga parentesi di 8 giorni, celebrando così il nuovo anno in grande stile. Le vacanze natalizie sono una buona occasione per andare al caldo, oppure a trovare Babbo Natale nella sua “vera” casa. Di sicuro i sogni sono tanti e speriamo che ognuno possa realizzare il proprio.

E così, con questo fantastico scenario, giungiamo alla fine del 2024 e non ci resta che augurarti un nuovo anno colmo di esperienze straordinarie e viaggi indimenticabili.